Leggi il settimanale

Il piatto piange, ma la provincia ride

Da Wikipedia
Da Wikipedia

La provincia, che in realtà è il vero centro del Paese, non mente mai. Coi suoi ritmi e la sua vita - fra orgoglio, beghe familiari, piccole paure, grandi risparmi, vizi modesti, insospettabili virtù - ci dice esattamente chi siamo noi italiani, popolo di campanili, di contrade e di parrocchie. In quella della Madonna del Carmine, a Luino - memorie di battelli, ferrovie e vele sul lago - l'assortimento dei premi della lotteria di beneficenza (estrazione domenica 28 luglio, dopo la funzione delle 9!) - dice tutto di un tempo che sembra si sia fermato ai giorni del Kursaal, dell'aperitivo dopo la Messa, dei racconti pettegoli sulla vita di paese.

Ecco i cadeaux, dai più modesti - «Buono acquisto per due libri (Cerutti&Pozzi)», «Copriletto (Biancheria per la casa Bellani)», «Cesto gastronomico» - ai più ricchi: «Cassetta di vini», «Orologio (Gioielleria Gallotti)» e, al costo di un biglietto, euro uno, «Weekend per due persone a Cremona». I fortunati potranno mandare una cartolina («Saluti dal Torrazzo!») agli amici invidiosi del Caffè Clerici...

Ma visti gli attuali tempi grami - che in provincia, fra crisi e tasse, bisogna stare attenti pure a permettersi il gelato sul lungolago - c'è poco da scherzare. Quanti possono concedersi il weekend nella Spa all inclusive? C'è da ridere. Ma il piatto, diceva il Piero Chiara, che era di qui, piange.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica