Bufera su Toscani: "Donne siano serie. Rischio di sedurre i maniaci"

Il fotografo: "Rischiano di sedurre solo maniaci e violenti". Contestazioni dalle associazioni femminili

Le donne "devono volersi bene per quello che sono". Alcune dichiarazioni del fotografo Oliviero Toscani hanno scatenato una bufera tra le associazioni che si occupano di difendere le donne.

Parlando all'Adnkronos, Toscani ha definito in maniera piuttosto controversa il ruolo delle donne nella società moderna, sottolineando la necessità di "un ruolo più serio" per loro. Il fotografo ha anche accusato le donne di "dover sempre sedurre" e spiegato che questo può portare a "sedurre solo maniaci e violenti".

Molto critiche le reazioni di Telefono Rosa e Zeroviolenzadonne.it, ma anche quelle degli utenti di twitter, che si sono scagliati contro le parole del pubblicitario.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

piedilucy

Mar, 07/05/2013 - 16:49

è vero tutte con il burka come le nuove italiane

Roberto Casnati

Mar, 07/05/2013 - 16:53

Oliviero Toscani dall'alto della sua ignoranza s'è pronunciato! Ipse dixit!

ugsirio

Mar, 07/05/2013 - 16:54

Un altro che ha perso una buonissima occasione per starsene zitto.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 07/05/2013 - 16:59

Quest'altro campione di stupida arroganza dimentica che la sua fortunata carriera di fotografo si è basata su foto di donne che di "serio" non avevano proprio nulla, se non il culo e le tette. Il fatto che non abbia mai preferito Rosy Bindi alle bellone tutte curve e tacchi a spillo per le foto da inviare a Vogue lo dimostra ampiamente.

FEMINE

Mar, 07/05/2013 - 16:59

*piedilucy*...e la cintura di castità... Il Toscani sputacchiera si conferma il macaco di sempre!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 07/05/2013 - 17:00

Della serie "Vieni avanti cretino" ecco apparire Oliviero Toscani.

il gotico

Mar, 07/05/2013 - 17:53

un discorso da integralsta talebano... sarà l'età o l'enoteca ? a giudicare dall'arguta espressione nell'immagine propendo per la seconda.

laura bianchi

Mar, 07/05/2013 - 17:57

Toscani????? e chi sarebbe costui, per dirmi come mi debbo vestire e truccare??amo i rossetti e sono l'unico mio trucco, come amo i tacchi alti,fantastici per ogni occasione,(eccetto quando mi appresto a lunghe camminate.....solo allora, prediligo le hogan)amo i colori pastello,tutte le tonalità dell'azzurro, rosa,lilla, bianco, ed il blu, più in autunno, inverno sempre elegante.Non tollero imposizioni da chicchessia solo perchè affetto da turbe sessuali.Solo buon gusto e viva la libertà!!

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mar, 07/05/2013 - 18:07

Questo è un altro rosso chic (pseudo) fuori di testa per colpa dell'immeritato successo!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 07/05/2013 - 18:13

solo infradito e labbra screpolate. mi sbagliero' ma forse sta preparando una campagna pubblicitaria...

Ritratto di giangilo

giangilo

Mar, 07/05/2013 - 18:31

OLIVIERO TOSCANI: IGNORANTE

il gotico

Mar, 07/05/2013 - 18:34

mi sorge un dubbio, non si riferiva a rosy bindi vero ?

Stella

Mar, 07/05/2013 - 18:49

Toscani nonostante non mi sia molto simpatico non ha tutti i torti. La violenza sulle donne nasce da uno stato di squilibrio mentale da parte di chi la infligge è ovvio e nessuno al mondo la potrebbe giustificare per nessun motivo, ma è anche vero che le donne hanno "abdicato" alla grazia che era parte della loro essenza e forse la dovrebbero ritrovare e smettere di imitare i maschi nel loro lato peggiore, cioè essere egoiste ed arroganti. Ricordiamoci inoltre che questi uomini "disturbati" sono in gran parte stati allevati ed educati da mamme cioè altre "donne".

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 07/05/2013 - 18:50

E' vero ! Oliviero è antipatico. Ma il suo concetto qui espresso non fa una piega. Lo sottoscrivo in pieno. Non mi va di amoreggiare con delle pseudomignotte o senza pseudo. Le voglio acqua e sapone, come 'mammata t'ha fatta'.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 07/05/2013 - 19:28

Maestro, una volta Le scrissi avversandola sulle Sue prese di posizione. Questa volta condivido in parte quello che ha detto, ma, come si dice; "troppo poco, troppo tardi"! Oltre che sospetto.

fedele50

Mar, 07/05/2013 - 19:30

NOVELLO ISLAMICO ,....O VECCHIO E IMBECILLE MA DOVE VUOLE PARARE QUESTO DEMENTE MONTATO.

Ritratto di pediculo

pediculo

Mar, 07/05/2013 - 19:35

Anche se non sono completamente d'accordo con Toscani, resta il fatto che molti atteggiamenti di molte donne restano volgari e licenziosi anche più di quelli di certi maschi, e rasentano la provocazione. Le donne devono per prime tener conto della loro forza ma anche dei loro punti vulnerabili. Fra questi la possibilità di veder scambiata la loro legittima aspirazione ad apparire con la bassa provocazione che può essere recepita dalla mente di un debole. Si tratta in fin dei conti di usare il sano realismo e di non esagerare mai nel volersi proporre ad ogni costo belle e sexy.

bigsur

Mar, 07/05/2013 - 19:38

Non mi piace Toscani ma ha ragione.Se devono essere libere di girare di notte in tacchi e minigonna allora tutti siamo liberi di girare per Scampia con un borsone aperto e pieno di banconote da 500 euro.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Mar, 07/05/2013 - 19:49

Voglio ricordare al Signor Toscani; che quando ho rischiato d'essere violentata...portavo jeans e un paio di dècollettè, capelli sciolti, come quasi sempre ed un filo di lucidalabbra, e ciò non ha impedito...l'aggressione; salvata per miracolo, come dico sempre da un Angelo.Non trovo, assolutamente, che rossetti e tacchi alti siano, un incentivo per giustificare bestialità...in quanto ne faccio uso e mi sento pulita, mai volgare.Vero i maschietti, vanno educati ad amare, la creatura femminile, a volte basta l'esempio, in famiglia, in genere chi ama la mamma in quanto anche donna, rispetta anche le altre, senza bisogno di tirare in ballo a sproposito, rossetti e tacchi alti, la grazia se una donna la possiede, non la perde...per rossetti e tacchi.GRAZIE!!

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 07/05/2013 - 19:57

Ma quanto onesta pare...Cchekì? Forse usa Chlorodont? A me pare un solone carico di IO, ma kil'è ccheskì una cioccolata ma che bontà, ma che bontà, ma che cos'è questa robina qua, ma che bontà, ma che bontà, ma che gustino questa roba qua, ma che bontà, ma che bontà, ma che cos'è questa robina qua, ma che bontà, ma che bontà, ma che gustino questa roba qua, Cioccolato svizzero? No? Cacao della Bolivia? No? Ma che cosa sarà mai questa robina qua. Cacca!?!? http://www.youtube.com/watch?v=5g67qubXgzA Ma che Bontà di Mina.

mariolino50

Mar, 07/05/2013 - 20:33

laura bianchi visto che ama i tacchi alti, mai capito come fate a portarli, saprà certamente a cosa servono e cosa mettono in evidenza, a quale scopo se non farsi vedere dagli uomini, lo dico anche a mia figlia, dove vai che sembri un semaforo, per non dire di peggio.

chiara 2

Mar, 07/05/2013 - 20:43

Quest'uomo è davvero rivoltante. Bata guardalo in faccia per capire che dietro una certa creatività (non si puo' negare), si celi un troglodita becero. Guarda: io sono donna ed ho il diritto di vestirmi e truccarmi come voglio. Sono nata nel 1975 quindi non in epoca femminista ma gli uomini come te non hanno tempo e luogo...siete sempre gli stessi che agitano la clava perchè non sapete interagire con noi donne in modo paritario

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 08/05/2013 - 17:26

#chiara2# - Non dimenticherò mai l'intervistatrice della starlet canadese sulla scaletta dell'aereo, chiederle - Cosa pensa delle donne? - E la diva, di rimando : - Non vorrei essere uomo per dover avere a che fare con le donne - : In quanto a Oliviero Toscani, anch'io l'ho definito antipatico. Ma non esageriamo poi tanto. Perché se vuole sa anche essere molto simpatico. E' quel suo essere un po' 'bauscia' che ci da fastidio. Ma, di donne se ne intende.