Pompei, turista americano stacca pavimento Domus

Il 31enne ieri ha rimosso un pezzo del pavimento sembra per motivi goliardici, mentre era in giro negli scavi con suoi amici

Un gioco, magari un tentativo di portare via un souvenir. Danneggiando una domus negli scavi di Pompei. È quanto ha fatto un turista americano 31enne, bloccato poi dai carabinieri. L'uomo con il piede ha divelto un tassello di marmo della decorazione di un pavimento nella domus della Fontana piccola, tra le residenze più antiche del sito archeologico, risalente all'età sannitica. Una casa con ingresso, vestibolo, atrio e tablinio che deve il suo nome a una fontana a nicchia sul fondo del giardino interno, decorata a mosaico con tessere di pasta vitrea e valve di mollusco inserite nell'intonaco fresco. Qui, il padrone di casa riceveva i clientes e ostentava la sua ricchezza nell'ambiente, una delle abitazioni più raffinate ed eleganti. Il 31enne ieri ha rimosso un pezzo del pavimento sembra per motivi goliardici, mentre era in giro negli scavi con suoi amici; gli addetti alla sicurezza però si sono accorti di come l'uomo insistesse con il piede tentando di estrarre il tassello e hanno subito chiamato i carabinieri del posto fisso, che l'hanno identificato e denunciato per danneggiamento del patrimonio archeologico italiano.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

venco

Lun, 19/09/2016 - 14:22

Sanno che in Italia è lecito fregare quel che è pubblico.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 19/09/2016 - 14:23

Prova a farlo da loro. Super multa. E se non paga si apre contenzioso con gli USA.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 19/09/2016 - 14:25

L'Americano,con quella denuncia,arrotolata,ci accendera' la sigaretta.

epc

Lun, 19/09/2016 - 15:17

Il ministro Franceschini dovrebbe dimettersi subito!!!! Il suo predecessore Si dimise per molto meno.....

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Lun, 19/09/2016 - 15:49

Esiste un ministro Franceschini?

maurizio50

Lun, 19/09/2016 - 16:04

E adesso i buoni compagni del PD e gli associati del M5S che fanno? Chiederanno le dimissioni del Ministro della cultura in carica? Ah no, oggi non si può: Franceschini è uno di loro e quello che valeva per il centrodestra non è da chiedere per il governo dei compagni sinceri democratici!!!

nordcorea

Lun, 19/09/2016 - 16:22

PER CARITA,non toccatemi l'americano!!!..... P.S.:(abbiamo tutti un "pied a terre"a NEW YORK... .....in caso di fuga dall'ITALIA casomai il "magna-magna" dovesse finire!.?.!..)

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 19/09/2016 - 16:54

E uno yankee ed in itaglia può fare ciò che vuole..in yankeelandia un policeman o uno sheriff gli avrebbe sparato!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 19/09/2016 - 17:46

Americano di dove? uno che con la civiltà non scherza, affatto.

Angiolo5924

Lun, 19/09/2016 - 18:26

Lo rilasceranno con tante scuse. Io gli darei novanta nerbate e poi (dopo) lo espellerei contro pagamento di un'ammenda a cinque zeri. Altrimenti sconto di 100 euro per ogni giorno di lavoro in cava.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 19/09/2016 - 20:59

@ epc FRANCESCHINI ?! E CHI E' ??!!

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mar, 20/09/2016 - 06:44

Ma, poverini, cosa volete che capiscano loro di storia! Ne hanno appena qualche centinaio di anni!

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 20/09/2016 - 08:40

CI fosse ministro ancora quel rinnegato (a suo tempo no) di Bondi i pidioti ne avrebbero chiesto le dimissioni ma visto che c'e' uno di loro fanno come le tre scimmiette (e purtroppo gli riesce anche bene)

antonio.zeminian

Mar, 20/09/2016 - 09:02

Che Vergogna