Cronache

Pontida, sindaco toglie la tasse sui rifiuti ma solo alle coppie sposate

Il primo cittadino Luigi Carozzi non estende l'esenzione alle coppie dello stesso sesso. Scoppia la polemica

Pontida, sindaco toglie la tasse sui rifiuti ma solo alle coppie sposate

Il sindaco di Pontida toglie la tassa sui rifiuti, ma non a tutti. Sono infatti escluse dall'agevolazione le persone dello stesso sesso che si sono unite civilmente.

Luigi Carozzi, il primo cittadino del comune in provincia di Bergamo, ha scritto ai suoi concittadini per informarli che "la giunta comunale della città di Pontida ha tolto la tassa sui rifuti (Tari), introducendo nuove categorie esentate. Anche questa volta - si legge su Repubblica.it - non mancano le eccezioni. Come le unioni civili tra persone dello stesso sesso". Il sindaco della Lega Nord ha stabilito che tra le categorie esentate dalla tassa ci sono i cittadini residenti a Pontida uniti con matrimonio civile, matrimonio concordatario o un altro matrimonio religioso celebrato davanti a ministri delle confessioni diverse dalla cattolica o da un altro matrimonio religioso celebrato davanti a ministri delle confessioni diverse dalla cattolica riconosciute dallo Stato italiano. I residenti a Pontida che entro due anni dal matrimonio iscrivano all'anagrafe comunale un loro figlio/a legittimo/a con atto di nascita.

Escluse invece dall'esenzione della tassa sui rifiuti sono invece quelle coppie che hanno contratto una unione civile e quelle unite in matrimonio secondo, però, un rito religioso non riconoscouto dallo Stato italiano, secondo il concordato del 1929.

La decisione del primo cittadino farà sicuramente discutere, alla pari dei parcheggi rosa riservati alle sole mamme di Pontida.

Commenti