Migranti, disastro di Bellanova: il racket punta sulla sanatoria

La maxi regolarizzazione non decolla: registrate meno di 10mila domande nei primi 5 giorni. L'allarme: "Su 100 lavoratori, 90 non riusciranno a ottenerla"

Gli effetti che il Coronavirus sta lasciando e lascerà dal punto di vista economico saranno purtroppo inevitabili. Uno dei settori maggiormente colpiti a causa dell'emergenza sarà quello agricolo: la maggioranza giallorossa ha pensato di aiutarlo tramite la maxi regolarizzazione di lavoratori stranieri. Una misura fortemente voluta dal ministro Teresa Bellanova, che ha spinto per questo provvedimento arrivando a minacciare addirittura le dimissioni qualora l'esecutivo non avesse dato il via libera. La norma di emersione del lavoro nero varato dal governo (ma solo per i settori dell’agricoltura, pesca, zootecnia e della cura della persona) avrà dato i propri frutti? Al momento la risposta è negativa, anche perché sulla sanatoria ha messo le mani il racket.

Come riportato dall'edizione odierna de La Repubblica, i prezzi ora sono lievitati: per un contratto di lavoro falso - che sia per badante, per manovale o per colf - si è passati da 3 a 5mila euro. Sono stati molti gli stranieri che, a pochi giorni dall'apertura della finestra per la presentazione delle domande, hanno chiesto informazioni su queste ingenti cifre. In tal senso Matteo Mauri ha tempestivamente predisposto un numero verde Sos diritti per le denunce delle truffe e delle pratiche discriminatorie che si stanno verificando. "Impossibile intercettarli tutti ma garantisco che faremo tutti i controlli necessari", ha assicurato il viceministro dell'Interno.

Flop della maxi regolarizzazione

Nei primi 5 giorni i numeri sono stati tutt'altro che incoraggianti: le domande presentate sono meno di 10mila, anche se gli accessi alla piattaforma per informazioni sono stati oltre 60mila. Aboubakar Soumahoro non ha usato giri di parole: "Non funzionerà. I nostri sportelli nei campi ci dicono che su 100 lavoratori, 90 non riusciranno ad usufruire di questa regolarizzazione". A suo giudizio i datori di lavoro non intendono farlo - specialmente in questo momento - perché non solo è troppo costoso, ma vi sono pure migliaia di lavoratori esclusi in quanto i propri permessi di soggiorno sono scaduti prima della data prevista del 31 ottobre 2019.

Il coordinatore nazionale del settore agricolo dell'Usb sostiene che bisogna ancora fare un serio lavoro di alfabetizzazione poiché molti lavoratori non conoscono i loro diritti. "La regolarizzazione così è profondamente ingiusta. Perchè i rider no, e gli edili no, e gli ambulanti no?", ha aggiunto. E ha fatto sapere che per il 21 giugno è prevista una nuova giornata di sciopero della spesa: "Per combattere il caporalato bisogna rivedere lo strapotere dei giganti del cibo, la grande distribuzione".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Lun, 08/06/2020 - 10:45

ELEMENTARE WATSON!

apostata

Lun, 08/06/2020 - 11:14

è inaffidabile anche col suo cognome perché non è bella e non è nuova

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 08/06/2020 - 11:23

Istituisco il concorso (non a premi) di chi l'ha detto: "non regolarizzare i migranti è un favore alla mafia e dire che in questo modo si favorirebbe la schiavitù è falso: sarebbe come dire che distribuire acqua aumenterebbe il numero degli assetati o che più ambulanze farebbero crescere il numero di incidenti (12.5.2020). Vi do qualche indizio: ha la testa lucida zeppa di idee fuorvianti.

hectorre

Lun, 08/06/2020 - 11:34

tranquilli, faranno passare il flop per un grande successo....hanno dalla loro giornali, tv e tra un mese nessuno ne saprà più nulla...

Ilsabbatico

Lun, 08/06/2020 - 11:37

Tranquilli...tutto sotto controllo ... Ora metteranno la Azzolina al ministero dell'agricoltura e la Bellanova si occuperà del ministero dell'istruzione...vedrete che tutto si sistemerà.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 08/06/2020 - 11:52

Ma io mi chiedo: di questi al governo, ministri ecc ecc, c'è qualcuno che si salva? Qualcuno che abbia un minimo di conoscenze, un minimo di sale in zucca, un minimo di visione politica???? Se qualche lettore presente è in grado di rispondere, per favore lo faccia, giusto per darci informazioni evidentemente molto riservate e top secret.

bernardo47

Lun, 08/06/2020 - 11:53

Ora tocca piangere a noi.......viste le leggi della Renzi/bellanova......cialtroni i renziani,come lui....

ValdoValdese

Lun, 08/06/2020 - 11:53

La Bellanova (che, sia detto per inciso, non è né bella né nova) è stata una dirigente sindacale. Regolarizzare 600.000 immigrati, a circa 100 euro annui di quota sindacale a lavoratore, significa un guadagno di 60 milioni di euro annui per il sindacato!

Calmapiatta

Lun, 08/06/2020 - 12:06

Se fate prendere decisioni a persone che non hanno contezza dei dati....oppure ce l'hanno? Gli interessi di chi sta difendendo il ministro? Dei migranti...no, rimarranno a lavorare a nero e sotto caporale. Degli imprenditori? No, continurperanno a pagare a nero, salari sottosoglia. Allora fa gli interessi del popolo italiano? No, gli italiani sono contrari....ma allora gli interessi di chi, difende il ministro?

hectorre

Lun, 08/06/2020 - 12:11

lasciando perdere i colori politici(anche se è difficile farlo) ci sono alcuni ministri che sono imbarazzanti...bellanova, azzolina e bonafede....per dirne alcuni a caso, ne hanno combinate di tutti i colori e sono ancora al loro posto!!!....non saprebbero gestire nemmeno in condominio e sono ministri!!!!!....povera Italia

Topogigio86

Lun, 08/06/2020 - 12:34

Come hanno ben capito è solo un problema essere italiani e non arriverà per queste persone nessun vantaggio ma solo perdite dai circuiti assistenziali. Caritas, cooperative, centri sociali, e chi più ne ha più ne metta come faranno? Ne arriveranno per fortuna sempre altri e sinceramente spero sempre di più.

jaguar

Lun, 08/06/2020 - 12:34

Regaliamo un tir di fazzoletti alla Bellanova, verserà un mare di lacrime per i non regolarizzati.

kayak65

Lun, 08/06/2020 - 12:42

forse potra' sperare con i ventimila che stanno per essere traghettati nei prossimi giorni...

Malacappa

Lun, 08/06/2020 - 12:51

ziobeppe1951 11:02 nessuna delle 2 cose,se ne tornasse nei campi magari li'farebbe bella figura

gianf54

Lun, 08/06/2020 - 12:53

Buttiamo fuori questa ignorante, per favore, prima che sia troppo tardi...

manfredog

Lun, 08/06/2020 - 12:55

...bella nova...balle vecchie!! mg.

giangar

Lun, 08/06/2020 - 13:04

Fino all'altro giorno era un flop perché c'era solo un centinaio di domande. Si sentenzia: gli immigrati non vogliono regolarizzarsi. Ora siamo a 10.000 domande. Sì, ma è sempre un flop, rispetto ai 200.000 previsti. Ma ci sono 60.000 contatti e c'è tempo fino al 15 luglio. Sì ma è sempre un flop. S'è infiltrata la malavita? E dov'è la novità? Qualunque misura di sostegno viene aggredita dalla malavita. Bisogna blindarla con controlli, ma i controlli costano e richiedono tempo. Ma la sentenza resterà irrevocabile: è un flop!

ITA_Chris

Lun, 08/06/2020 - 13:09

Controlli e pene certe!

tormalinaner

Lun, 08/06/2020 - 13:13

La solita demagogia della sinistra che vede voti nelle persone invece che anime, le lacrime sono di gioia per i futuri voti degli immigrati.

gionnn

Lun, 08/06/2020 - 13:28

ignorante e capra a fatto passare la legge sui migranti perche non parla della frutta che arriva da fuori europa

vinvince

Lun, 08/06/2020 - 13:32

Fino a quando dovremo subire tutte queste prese per i fondelli ???

Duka

Lun, 08/06/2020 - 13:57

Il vero DISASTRO è la sig.a come tutto il resto della banda "bassotti"

Italianocattolico2

Lun, 08/06/2020 - 13:58

Il Sig. Soumahoro dovrebbe sapere che se il richiedente ha il permesso di soggiorno scaduto da prima di Ottobre 2019 è un CLANDESTINO, capito ???? quindi, in quanto tale, non ha titolo per essere sul territorio italiano e deve essere rimandato a casa sua. La "grande" riforma della Bellanova è stata accettata per non fare cadere il governo abusivo e per ridare spazio alle coop di accoglienza permettendo l'arrivo di altre migliaia di parassiti. Come sempre detto chi ci guadagna sono le organizzazioni criminali e le grandi aziende agricole che hanno gli accordi con i caporali (in gran parte extracomunitari)

Brutio63

Lun, 08/06/2020 - 14:20

Un disastro ambulante, Incapace in servizio permanente effettivo ed antitaliana, invece si aiutare i nostri agricoltori e le nostre produzioni agricole ha puntato su una sanatoria insulsa che incentiva gli sbarchi di stranieri irregolari per ideologia sinistra, orfanella del muro di Berlino!

gianf54

Lun, 08/06/2020 - 14:57

Non c'era altro da aspettarsi da una donna del genere! Complimenti, "5poltrone"!!!! Di Maio ha qualcosa da dire? (anche in italiano, se ne è capace...)

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 08/06/2020 - 15:06

X aguarm12.34: regalare fazzoletti? Spiacente, ma Di Maio li ha già regalati tutti alla Cina.....

Santorredisantarosa

Lun, 08/06/2020 - 15:51

DA DECENNI LA SINISTRA PUR PERDENDO LE ELEZIONI E' SEMPRE AL GOVERNO, GRAZIE ALLA COSTITUZIONE TRA LE PEGGIORI DEL MONDO SIAMO ARRIVATI AD AVERE UNA COME QUESTA. ROSY BINDI E ALTRE ORA C'E' L'IMPIEGATA DI CORSO MONFORTE DI MILANO, ABBIAMO AVUTO I PEGGIORI PRESIDENTI D'ITALIA CHE SONO I CATTOCOMUNISTI E IL COMUNISTA, ORA CI TOCCA AVERE UNA CHE NON NE' L'UNA O L'ALTRA.

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 08/06/2020 - 15:52

Va be', visto che nessuno ha vinto il concorso indetto, lascio qualche altro prezioso indizio: è campano, come le bufale che ci propina.

Darbula

Lun, 08/06/2020 - 15:57

"bisogna ancora fare un serio lavoro di alfabetizzazione poiché molti lavoratori non conoscono i loro diritti". Si consoli, sig. Soumahoro, perchè la stragrande maggioranza dei lavoratori è già di gran lunga più alfabetizzata di un certo ministro.

Papilla47

Lun, 08/06/2020 - 15:59

Questi migranti venuti dal mare hanno la possibilità di pagare anche il pizzo per essere regolarizzati. Tra scafisti ong e racket hanno bruciato buona parte dei loro capitali e sono ansiosi di rifarsi.

SemprePiùBasito

Lun, 08/06/2020 - 16:02

Ma cosa speravate da questo soggetto e dall' IV ?

Gio56

Lun, 08/06/2020 - 16:21

giangar,indipendentemente da quanti saranno regolarizzati,Lei crede veramente che con questa legge si combatte il caporalato? Il "caporale" prenderà sempre altra gente in nero,ed il produttore,che ben sapendo che pagherà sempre poco il lavoratore continuerà a servirsene.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 08/06/2020 - 17:36

^(*@*)^ Sè essa non fosse stata accontentata con la sua sanatoria avremmo rischiato grosso, ADDIRITTURA LE SUE DIMISSIONI !!! MA CI PENSATE ?! MOLTI NON SI RENDONO NEMMENO CONTO DELLO SCAMPATO PERICOLO

Gengiscan48

Lun, 08/06/2020 - 17:44

Cosa succederà con le lavoratrici domestiche a ore un po` di qua e un po di la` che sono in italia clandestinamente? Queste donne dovranno mendicare a qualcuno che gli prepari un bel contratto? Sceglierlo tra uno di quelli che gli hanno dato saltuariamente lavoro? Se nessuno di questi firmera` dovranno rivolgersi ad altri esterni chissà chi. Poverette!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 08/06/2020 - 17:56

un corso serale per prendere almeno un diplometto da geometra,no vero?

giangar

Lun, 08/06/2020 - 18:28

@Gio56 16:21 - Io non so se questa regolarizzazione servirà a risolvere almeno in parte il dramma del caporalato, ma, cavolo, qualcosa bisogna pur provare a fare. Comunque, indipendentemente dal giudizio sull'efficacia del provvedimento, io intendevo evidenziare come certe critiche (il "flop") siano fatte un po' "a prescindere". Imputare poi alla Bellanova l'inserimento della malavita mi sembra eccessivo. Ma ha notato poi con quanta insistenza si ripete che "non è nè bella nè nova"? L'ho letto almeno in dieci commenti. Quasi più della parola flop.

Scirocco

Lun, 08/06/2020 - 18:56

Chissà se ogni tanto Renzi si domanderà come mai il suo partito ha un 2% di preferenze? Certo che con tre elementi come la Bellanova, Faraone e Librandi più tutto il resto della combriccola è già un miracolo arrivare al 2%. Speriamo che scenda sotto zero così ce ne libereremo per sempre.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/06/2020 - 19:34

@anticalcio - no, geometra no, è troppo difficile.

Fjr

Lun, 08/06/2020 - 19:43

Ma porca miseria ma si può avere un personaggio simile a scrivere in un ministero?

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 09/06/2020 - 10:18

e un business dei clandestini non frega niente a nessuno,

dredd

Mar, 09/06/2020 - 10:36

Tutti che si lamentano, ma qualcuno li ha votati questi dementi.

AlìBabà_1966

Mar, 09/06/2020 - 11:30

Caso verificato. Se non si trova chi ti può fare il contratto (e i vincoli ci sono, primo fra tutti la dimostrazione del reddito, poi la quota da versare e infine il contributo futuro a sorpresa) bisogna rivolgersi a qualche "agenzia" esterna, tipicamente organizzazioni che sfruttano pensionati, complici loro malgrado, per estorcere denaro ai malcapitati.. Questa "sanatoria" ha avuto anche il fantastico effetto di aver illuso quei tanti immigrati che vivono e lavorano onestamente da anni ma restano invisibili. Ciò dimostra che al governo quando prendono un provvedimento non verificano prima il modello funzionamento. Solo danni. Era meglio quando la possibilità non c'era e aspettare qualcosa di fatto meglio.

Duka

Mar, 09/06/2020 - 11:35

Succede quando le persone molto presuntuose vogliono fare un mestiere di cui NULLA capiscono.