Politica

Rai, scontro in cda sul ricorso contro i tagli. Si dimette Luisa Todini

Scontro durante il consiglio di amministrazione per i tagli decisi dal governo. Gubitosi attacca: "Il ricorso è inopportuno"

Rai, scontro in cda sul ricorso contro i tagli. Si dimette Luisa Todini

La Rai ricorre contro il taglio da 150 milioni inserito nel decreto Irpef e scatena un terremoto nel consiglio di amministrazione: si è dimessa infatti Luisa Todini, unica contraria insieme ad Antonio Pilati all'ordine del giorno presentato da Antonio Verro. A favore gli altri sei membri del consiglio, mentre la presidente Anna Maria Tarantola si è astenuta.

Un ricorso definito "inopportuno" dal direttore generale della Rai Luigi Gubitosi. Il taglio di 150 milioni di euro al trasferimento delle risorse da canone è stato deciso dal governo la scorsa primavera con il decreto Irpef, insieme al via libera alla quotazione di Rai Way. L’ipotesi di un ricorso è stata ampiamente discussa in consiglio di amministrazione, tanto che è stato chiesto al professor Enzo Cheli, costituzionalista ed ex presidente dell’AgCom, un parere sulla sussistenza di elementi di costituzionalità del decreto e sull’eventuale responsabilità oggettiva degli amministratori. Parere che non ha però portato ad una decisione in consiglio, fino all’ordine del giorno di oggi.

 Contro il taglio hanno già presentato ricorso al Tar del Lazio Federconsumatori, Adusbef, Slc Cgil e Uilcom Uil. 

Commenti