Il reddito di cittadinanza 5s? Lo intascano migranti spariti

A denunciare l’irregolarità è il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano. Il primo cittadino ha annunciato che i furbetti del reddito di cittadinanza sono stati segnalati

Da mesi non vivono più in Italia eppure sono ancora "aiutati" dallo Stato con il reddito di cittadinanza, il provvedimento tanto caro al M5s che in questi lunghi mesi non ha, però, prodotto i risultati sperati.

A denunciare i "furbetti" che hanno continuato a intascare i soldi nonostante siano lontani dal nostro Paese è il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, dopo alcune verifiche che lui stesso ha svolto in prima persona. Il primo cittadino ha ricordato che il "reddito di cittadinanza era nato per aiutare chi aveva bisogno di lavorare" ed invece si è rivelato "uno strumento utilizzato da molti furbetti che vogliono incassare soldi senza fare nulla". Di Stefano ha sottolineato che se è vero che non tutti si comportano così, ci sono molti che "se ne approfittano, sottraendo risorse a chi davvero ne ha bisogno, con la complicità anche del governo".

I numeri resi pubblici dal sindaco sono chiari. "Tra i primi 48 percettori del reddito di cittadinanza chiamati dal Comune per i colloqui psicoattitudinali, 30 hanno aderito ai progetti di utilità collettiva messi a punto dall'amministrazione", ha fatto sapere il primo cittadino che nelle scorse settimane aveva studiato una serie di progetti per impiegare i percettori del reddito di cittadinanza.

Il resto, quindi altre 18 soggetti, "non hanno risposto o non si sono resi disponibili. Praticamente il 38% delle persone contattate", ha continuato Di Stefano che ha poi spiegato come abbia lui stesso verificato personalmente i fascicoli di ognuno di questi soggetti: "Si tratta principalmente di stranieri che non sono più sul nostro territorio nazionale e sono spariti, ma intanto hanno preso il sussidio per mesi. Altri ancora ci rispondono che non possono venire perché impegnati e vorrebbero l’appuntamento fuori dall’orario di lavoro".

A Sesto San Giovanni i primi percettori del reddito di cittadinanza hanno iniziato a ricevere il sussidio nel luglio 2019 mentre il governo solo a settembre 2020 ha attivato la piattaforma Gepi per attivare i Puc, ovvero i progetti utili alla collettività che il Comune ha provveduto a stilare. Tra questi vi sono, ad esempio, i lavori per la raccolta delle foglie, il supporto fuori dalle scuole e dal punto tampone drive-in per garantire il distanziamento sociale, la sistemazione degli archivi e la pulizia dei giardini.

Il sindaco non nasconde la sua amarezza per la situazione tanto che ha evidenziato come sia palese "che questo 38% sottrae risorse a chi ne ha veramente bisogno". Ma la cosa non finirà nel dimenticatoio. Il primo cittadino ha garantito che questi soggwtti sono stati segnalati "affinché venga immediatamente interrotto il loro sussidio".

Di Stefano ha poi lanciato un affondo contro l’esecutivo: "Immaginiamoci in tutta Italia quanti soggetti se ne approfittano per prendere soldi senza fare nulla, con la complicità di un governo assolutamente incapace". Il sindaco, infine, si è rivolto direttamente ai soggetti che stanno usufruendo del reddito di cittadinanza senza avere più titolo ricordando che non solo stanno "fregando la legge" ma stanno "anche togliendo risorse a chi ne ha veramente bisogno".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 13/01/2021 - 12:55

chiamali fessi: siamo noi i fessi!!!!!!

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 13/01/2021 - 13:24

Grande parte della gente del sud con questi soldi coprano gratta e vinci ,mentre gli extracomunitari girano per l’Europa : questi sono i capolavori dei 5 stelle, il nord vi ringrazia penseremo a voi alle prossime elezioni.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 13/01/2021 - 13:24

fanno bene. se gli italiani sono fessi e regalano i soldi a sconosciuti fanno bene anzi benissimo!

ItaliaSvegliati

Mer, 13/01/2021 - 13:27

Come ci hanno ridotto questo marciume m5stalle!!!

Uncompromising

Mer, 13/01/2021 - 13:42

Su un quotidiano lombardo, leggo di una ragazza marocchina che partiva da Novara (Piemonte) per recarsi nel varesotto (Lombardia) ad acquistare dosi di coca (non la bibita) con i soldi percepiti grazie al reddito di cittadinanza. Grazie, M5S, grazie, signor Conte, grazie governo gialloverde prima e giallorosso poi, per come amministrate il Paese.

ClaudioD1961

Mer, 13/01/2021 - 13:47

E' stranoto usufruiscono in molti in maniera indiscriminata di soldi pubblici a pioggia senza controllo, inclusi i famosi buoni pasto che erogano i comuni, i fessi siamo noi che lo permettiamo, in un paese serio si fanno i controlli prima della erogazione e non dopo oltretutto controlli sono spot/casuale, ne parlo per conoscenza diretta, per non citare le pensioni inps erogate a cittadini non italiani, che poi ritornano nei loro paesi, e soggetti terzi usufruiscono di tale reddito in maniera impropria, vedasi l'utilizzo delle carte per i prelievi, operazioni raramente fatte a sportello....siamo volutamente fessi,

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Mer, 13/01/2021 - 13:55

Liguria, il pasticcio della Regione sui ristori: tra i beneficiari più di 100 attività fallite o chiuse da anni. Invece di guardare in casa d'altri, risolvete i problemi enormi che avete in casa vostra!!!

Brutio63

Mer, 13/01/2021 - 13:57

Basta con l’Italia terra di nessuno e campo profughi dell’europa! Basta con le nostre città d’arte trasformate in bivacchi suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto! Basta con l’arrivo incontrollato e continuo di stranieri extracomunitari irregolari in Italia!

Eridano

Mer, 13/01/2021 - 14:03

I primi furbetti sono coloro che hanno voluto questa iniqua misura, non avrebbero dovuto controllare? Cosi dicevano. Stufi di pagare per le vostre bestialità. E basta sotterfugi per trasferire ulteriori soldi al sud

Ritratto di sr2811

sr2811

Mer, 13/01/2021 - 14:16

Gli immigrati non si avvalgono solo di quello, nel mio condominio "vivono" arabi che puntualmente prendono il reddito + pensione ma non vivono in Italia ma stanno nel loro paese d'origine a far la bella vita campati dai beoti italiani...

Altoviti

Mer, 13/01/2021 - 14:18

E Di Maio che giurava che sarebbero andati solo ad italiani...L'avete creduto? I soldi non li prendono i nostri giovani italiani ma gli stranieri e molti malavitosi.

marc59

Mer, 13/01/2021 - 14:18

E quello preso dai connazionali viene speso per scommesse, "fumo", etc.

ziobeppe1951

Mer, 13/01/2021 - 14:44

nazmjernelopte...di grazia...quale sarebbe la casa d’altri?..dato che pantalone è sempre lo stesso

Gio84

Mer, 13/01/2021 - 14:45

Il reddito di cittadinanza non funziona perché poco sovvenzionato.Si dovrebbero almeno quintuplicare le risorse annuali stanziate, assumere altri 100mila navigator e creare 5 task force da un centinaio di membri l'uno. Tutto ciò può essere finanziato semplicemente aumentando le tasse.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/01/2021 - 14:59

neizmjernelopte...Mer, 13/01/2021 - 13:55 vogliamo parlare di cosa accade nelle regioni a guida pidiota???alutammo

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Mer, 13/01/2021 - 15:03

ziobeppe1951 per cui mi conferma che la liguria ha combinato un pasticcio che paghiamo noi Italiani??

ondalunga

Mer, 13/01/2021 - 15:22

Cancellare immediatamente il reddito di nullafacenza, subito !

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 13/01/2021 - 15:26

avevate dubbi?? mungono a piene mani..nessuno controlla,e i fondi gia' stanziati..anche per il 2021!! potevano essere destinati alla nostra sanita'..o a fondi pensione,visto che per gli italiano sono da fame

gianf54

Mer, 13/01/2021 - 15:27

V E R G O G N A !!! Di Maio, arrossisci se sei capace...!!

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Mer, 13/01/2021 - 15:31

Bel capolavoro il governo grillino,il regala soldi a tutto il mondo! Mi chiedo dove sono gli " Avvocati Giuslavoristi Italiani" che controllano le leggi del parlamento se vanno nella giusta misura per non portare l'Italia alla banca rotta!

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Mer, 13/01/2021 - 15:50

bandog parliamone con esempi circostanziati, grazie.Cerea

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 13/01/2021 - 16:00

Tutti i soldi dei cittadini onesti e che pagano le tasse buttati fuori dalla finestra! Incapaci!

aldoroma

Mer, 13/01/2021 - 17:22

Il capolavoro GRILLINO

Giorgio5819

Mer, 13/01/2021 - 17:24

Puliamo l'Italia dallo squallore comunista... Al più presto.

Santorredisantarosa

Mer, 13/01/2021 - 18:03

ANCHE PER QUESTO CHE PRIMA DI METTERE PIEDE IN ITALIA, EX SACRO SUOLO DELLA PATRIA DIGNITOSA, MOSTRANO IL DITO MEDIO CON TELEFONINO COSTOSI CONTRO TUTTI GLI ITALIANI, SOTTOSCRIVO TUTTI GLI ITALIANI DAL PRIMO FINO ALL'ULTIMO, RIDENDO IN QUANTO SANNO CHE AVRANNO SUSSIDI E SARANNO MANTENUTI A VITA.

kayak65

Mer, 13/01/2021 - 18:25

Tranquilli la sig ra boldrini ci spiegherà come in tal modo riescano comunque a pagarci le pensioni

gianf54

Mer, 13/01/2021 - 19:23

Crisi di governo? Ora vediamo che fanno gli indegni 5stalle........

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/01/2021 - 19:25

Grazie sinisrta. Appena al governo, smantellare subito, come hanno fatto loro.

Giorgio5819

Ven, 15/01/2021 - 11:52

Lo schifo di un governo che non paga ristori agli italiani e foraggia il business sporco dell'importazione di clandestini per costruire un possibile futuro bacino elettorale. Squallore di sinistra.