Referendum Lombardia, Forza Italia: "Vantaggio per tutta l'Italia"

"Non si tratta di un referendum nordista - ha affermato la coordinatrice regionale Mariastella Gelmini -. Potrebbero farlo anche regioni come Calabria e Campania"

Referendum Lombardia, Forza Italia: "Vantaggio per tutta l'Italia"

Più autonomia alla Lombardia, non solo per garantire servizi e infrastrutture ancora migliori a cittadini e a imprese lombarde, ma a vantaggio di tutta l'Italia che riceverebbe una forte spinta nella crescita e un impulso al miglioramento del suo bilancio. Questo è il messaggio lanciato dai parlamentari di Forza Italia sul referendum del prossimo 22 ottobre nell’incontro che si è tenuto oggi a Milano.

"Il referendum per l’autonomia - ha sottolineato l’eurodeputato Massimiliano Salini, organizzatore del convegno - ha una caratteristica coerente con la storia liberale della Lombardia e dell’Italia. Difendere la Costituzione significa difendere il protagonismo del popolo. Trattare bene un’istanza legittimamente espressa come quella della Lombardia equivale quindi garantire un equilibrio nell’argine della Costituzione. Chi snobba o delegittima un atteggiamento di questo tipo si rende protagonista delle degenerazioni che abbiamo visto in Spagna con il referendum illegittimo della Catalogna. Per questo è corretto difendere il referendum ed è intelligente votare sì, perché chi vale in Italia, possa continuare a valere".

"Forza Italia è favorevole al referendum per una maggiore autonomia della Regione Lombardia - ha spiegato il presidente dei Senatori di FI Paolo Romani -. Maggiore autonomia che deve essere figlia di un tavolo da aprire in base all’articolo 116 della Costituzione. Esso prevede la possibilità per le Regioni di ampliare le proprie competenze in base a quelle previste dall’articolo 119".

"Non si tratta di un referendum nordista - ha affermato la coordinatrice regionale Mariastella Gelmini -. Potrebbero farlo anche regioni come Calabria e Campania. Quello per l’autonomia della Lombardia è un referendum che interpreta il bisogno dei territori e vuole consentire alla nostra regione, uno dei quattro grandi motori dell’Europa, di correre ancora più forte, mettendo anche a disposizione risorse per aiutare le altre Regioni".

"Se l’intera Italia - ha dichiarato il senatore Mario Mauro - erogasse ai propri cittadini i servizi alle condizioni a cui riesce a farlo Regione Lombardia, il bilancio dello Stato risparmierebbe 74 miliardi. Ci sarebbero più risorse, più ricchezza, più opportunità per tutti. Quindi chiedere più autonomia non è un atto che contrasta ma che favorisce la solidarietà tra le Regioni, migliorando i numeri con cui l’Italia può tornare a competere nel mondo".

Dello stesso parere anche Luca Antonini, docente di Diritto costituzionale all’Università di Padova. "Lasciare più risorse ai territori produttivi permette di aumentare il Pil a vantaggio di tutto il Paese. Non è quindi una rivendicazione egoistica.

Il paradosso italiano è che abbiamo uno Stato invasivo al Nord e assente al Sud: lo Stato deve ritirarsi al Nord, dove genera inutile burocrazia, e deve essere molto più presente al Sud dove, proprio a causa della sua assenza, siamo a rischio di spopolamento", ha concluso Antonini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica