Cronache

Roma, i funerali della stilista Laura Biagiotti, la "regina del cachemire"

Si sono tenuti stamattina a Roma i funerali della stilista Laura Biagiotti, morta all'età di 73 anni, dopo una carriera dedicata a valorizzare la moda Made in Italy nel mondo

Roma, i funerali della stilista Laura Biagiotti, la "regina del cachemire"

Un funerale in bianco per l'ultimo saluto a Laura Biagiotti, il colore favorito dalla stilista definita la "regina del cachemire" e morta venerdì notte all'età di 73 anni per complicazioni cardiache.

Tanti i volti noti del modo della moda e dello spettacolo che stamattina si sono recati alla chiesa di Santa Maria degli Angeli, a Roma, per l'ultimo saluto alla stilista. Vesti bianche, uno dei colori maggiormente valorizzati dalla stilista, fiori e tanta commozione da parte dei presenti.

Anche il feretro della stilista romana, nominata dal New York Times "The Queen of Cashmere", era bianco. Sul sagrato anche un cartello di commiato esposto da un uomo "Ciao Laura, ne avrai da fare in Paradiso perché tutti vorranno cambiare look" (GUARDA LA GALLERY).

Ai funerali una sfilata di volti dello spettacolo, della politica e del mondo della moda, tra cui l'amata figlia Lavinia, divenuta vice presidente dell'azienda nel 2005. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha portato il saluto della Capitale, città natale della Biagiotti alla quale la stilista era molto legata e ha dedicato anche una linea di profumi. Era presente anche l'ex sindaco Francesco Rutelli, accompagnato dalla moglie Barbara Palombelli.

Sono venuti a porre il loro omaggio anche gli stilisti Santo Versace e Renato Balestra, Beppe Modenese presidente onorario Camera Nazionale della Moda Italiana, Mara Venier, con una veste bianca, e la giornalista Rosanna Cancellieri.

Gianni Malagó presidente del Coni ha ricordato che "Laura era amante del nostro mondo. Negli ultimi anni, la partita per antonomasia era ospitare nel suo meraviglioso campo da golf, la Rider Cup, la manifestazione del golf. Il mondo dello sport è riconoscente a lei e sono molto triste che non riuscirà a vedere la conclusione di questo percorso arrivare la Rider a Roma, in Italia. Lavinia sarà la più grande testimone di quello che succederà".

Anna e Silvia Fendi hanno parlato della storia della famiglia Biagiotti come una "grande storia di donne, dell'evoluzione femminile nel nostro Paese". "Una donna che ha guardato al futuro, se pensiamo anche alla prima sfilata in Cina quindi una donna che dietro la sua dolcezza, mitezza nascondeva invece una forza, una visione imprenditoriale molto forte. Poi il legame con Roma, un rapporto viscerale e lei lo ha dimostrato omaggiandola con il profumo che la celebra ottenendo un grande successo. C'è una figlia fantastica, Lavinia, saprà portare avanti l'azienda famigliare", hanno detto ai giornalisti.<

L'attore Lando Buzzanca ha ricordato: "Ciò che rimane di Laura è la sua eleganza". Lo stilista Roberto Capucci, con cui la Biagiotti ha collaborato, ha parlato della stilista come di "una donna molto simpatica e amante della cultura". Dopo la cerimonia funebre, il feretro di Laura Biagiotti è uscito da via Cernaia accompagnato in macchina dalla figlia Lavinia. Tra gli ultimi ad uscire, visibilmente commossa, l'attrice Nancy Brilli, legata alla stilista da un'amicizia di lunga data (GUARDA IL VIDEO).

Questa mattina una delegazione del Partito Liberale Italiano, formata dalla senatrice Cinzia Bonfrisco, dal segretario provinciale di Roma, Rodolfo Capozzi, dal segretario romano, Maurizio Irti, e da Francesco Pasquali, responsabile regione Lazio enti locali, ha deposto dei fiori dinanzi al negozio della stilista Laura Biagiotti. "Abbiamo voluto ricordare così - spiegano gli esponenti del Pli - una grande donna, che ha saputo coniugare creatività ed eleganza a un grande spirito di impresa qui a Roma, città che le grandi aziende e gli atelier di moda stanno purtroppo abbandonando".

Laura Biagiotti può vantare più di 50 anni di carriera alla conquista dei mercati globali, tra le poche stiliste donne a guidare il Made in Italy.

È stata colpita da un infarto il 24 maggio, poco dopo aver presentato la collezione primavera estate 2017 sulla passerella a Milano (GUARDA IL VIDEO).

Commenti