Cronache

Colosseo, turista cinese aggredito e rapinato: in manette due algerini

Due algerini di 32 e 33 anni hanno immobilizzato un turista cinese al Colosseo stringendogli un braccio intorno al collo e gli hanno sottratto con la forza il portafoglio. Arrestati, dovranno rispondere di rapina, violenza e resistenza

Colosseo, turista cinese aggredito e rapinato: in manette due algerini

Non c’è pace per i turisti in visita nella Capitale, vittime sempre più spesso di furti e aggressioni, che ormai si consumano anche in pieno giorno, nei siti turistici più frequentati.

Ieri, le “vacanze romane” si sono trasformate in un incubo per un ragazzo cinese che passeggiava all’ombra del Colosseo, come fanno ogni giorno migliaia di visitatori. Due algerini di 32 e 33 anni l’hanno immobilizzato stringendogli un braccio attorno al collo e gli hanno "sottratto con la forza” il portafoglio. Una volta messo a segno il colpo, i due rapinatori hanno provato a dileguarsi tra la folla, confondendosi nel mare di turisti in fila ai cancelli del monumento. Una pattuglia della Polizia di Roma Capitale in servizio nel piazzale antistante l’Anfiteatro Flavio, però, ha notato la scena. Gli agenti hanno inseguito i rapinatori e poco dopo sono riusciti ad arrestarli e a restituire il portafoglio alla vittima.

Dopo essere stati tratti in arresto, secondo quanto si legge nel resoconto pubblicato sulla pagina Facebook del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, i due, descritti come “piuttosto robusti”, hanno “opposto resistenza” tentando di “sfondare lo sportello del veicolo di servizio” che li stava trasportando verso il comando di via Macedonia. Per questo, oltre ad essere stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per i reati di rapina e violenza, i due algerini dovranno rispondere anche di minacce, resistenza e danneggiamento.

Solo pochi giorni fa era stata una coppia di turisti irlandesi ad essere scippata durante una visita pomeridiana allo stesso monumento. Il copione è stato più o meno lo stesso. Due rapinatori algerini, stavolta di 42 e 46 anni, hanno strappato di dosso la borsa alla donna, intenta a scattare alcune foto del Colosseo. Subito è scattato l’inseguimento da parte degli agenti del Gruppo sociale sicurezza urbana (Gssu), che ha bloccato i due malviventi nel vicino parco del Colle Oppio. Gli uomini erano entrambi pregiudicati con provvedimenti di espulsione a carico e uno dei due aveva l’obbligo di firma. Anche loro, come i connazionali responsabili della rapina al turista cinese, sono stati arrestati e processati per direttissima.

La refurtiva, una borsa con all’interno 520 euro in contanti, 300 sterline e quattro carte di credito, è stata riconsegnata dai vigili alla legittima proprietaria.

Commenti