Cronache

Ruba denti d'oro al nonno e li sostituisce con molliche di pane

I denti d'oro del nonno gli facevano gola, così un 23enne ha pensato bene di rubarli e di sostituirli con molliche di pane

Ruba denti d'oro al nonno e li sostituisce con molliche di pane

Rasenta il grottesco una vicenda accaduta in quel di Lecce che vede protagonisti un nonno e suo nipote. Quest'ultimo, un giovane di 23 anni, è infatti finito nei guai ed è ora indagato con l'accusa di furto aggravato per aver rubato sei denti d'oro dalla dentiera dell'anziano e per averli poi sostituiti con molliche di pane dipinte con della vernice dorata.

La vittima - S.M. originario del capoluogo salentino - dopo aver lavorato per lungo tempo in Svizzera, aveva accumulato un piccolo patrimonio. Così, all'età di 75 anni e complici problemi di masticazione sopraggiunti la scorsa estate, l'uomo ha deciso di togliersi uno sfizio e di farsi impiantare una dentiera tutta d'oro. Ventisei denti e una cifra non indifferente: circa 12mila euro. Bisognoso altresì di aiuto nelle faccende domestiche, l'anziano aveva chiesto ed ottenuto la collaborazione del nipote a cui, la preziosa dentiera, aveva iniziato a far gola sin dal momento del trasferimento nella casa del nonno.

I primi problemi si sono manifestati nello scorso ottobre. Solitamente il malcapitato prima di dormire lasciava la protesi dentaria sul comodino della camera da letto immersa in una soluzione salina per poi indossarla la mattina seguente. Ogniqualvolta si sedeva a tavola, però, iniziava ad avvertire dolori in bocca che si facevano via via sempre più lancinanti. A ciò si aggiungevano gli stessi denti che cadevano con estrema facilità. Dei 26 totali, 6 erano stati trafugati. Al loro posto comparivano pezzi di mollica dipinti con della vernice color dell'oro. I sospetti nutriti dall'uomo nei confronti del 23enne hanno trovato conferma nel momento in cui egli, frugando nella tasca del giubbotto del nipote, ha trovato due dei denti d'oro che più non possedeva.

Immediata la denuncia alla Procura. Interroggato dagli inquirenti, il ragazzo ha negato il furto.

Messo alla porta dal nonno e con un fascicolo a suo carico, il presunto ladro è ora in attesa di giudizio.

Commenti