Cronache

Salvini, l'ultima proposta: ​"Una legge per elezione diretta Capo dello Stato"

Salvini durante una diretta Facebook lancia la sua nuova battaglia: "Il Presidente della Repubblica sia eletto direttamente dai cittadini"

Salvini, l'ultima proposta: ​"Una legge per elezione diretta Capo dello Stato"

La decisione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di non nominare l’economista Paolo Savona ministro dell’Economia come richiesto da Lega e M5s ha fatto scattare la rinuncia al mandato di Giuseppe Conte.

Salvini scende in piazza

Una scelta che ha creato discussioni e polemiche. Mattarella è stato immeditamente bersagliato dalle critiche. E purtroppo anche da insulti e minacce. Comportamento condannato (e da condannare, ndr) ma che è in parte il termometro dell'indice di gradimento del capo di Stato dopo le ultime scelte politiche. Ovviamente c'é anche chi si schiera con il presidente e sui social lancia l'hashtag IoStoconMattarella.

Sull'argomento è intervenuto Matteo Salvini che (giustamente, ndr) ha allontanato i violenti: "Ci sono reprimende per chi usa parole fuori posto arrivando a insultare e minacciare Mattarella: chi insulta, minaccia, offende non fa parte del futuro del mio Paese", spiegando che "non ho lanciato impeachment contesto l'errore sostanziale nel dire no a un Governo che aveva numeri, programmi e lista di ministri pronte. Dico a Mattarella e a chi lo malconsiglia che oggi la crisi finanziaria si sarebbe affrontata con un Governo legittimo e in carica".

Salvini poi lancia la sua ultima proposta: "Sabato e domenica saremo in più di mille piazze anche per raccogliere le firme per una proposta perchè in futuro il Presidente della Repubblica sia eletto direttamente dai cittadini". E ancora: "In modo tale che ci sia veramente un rapporto eletto-elettore".

Gli fa eco Giorgia Meloni: "Da oggi Fratelli d'Italia inizia a raccogliere, con banchetti in tutta Italia e con una petizione online, le firme per chiedere le dimissioni del Presidente Mattarella e per introdurre il presidenzialismo perchè l'elezione diretta del Capo dello Stato è la più grande riforma che possiamo fare". E ancora: "Se il Capo dello Stato vuole scegliere i ministri, allora - ha sottolineato - lo devono votare gli italiani.

E' la prima regola. Solo così sarà rispettato il voto dei cittadini"

Commenti