Cronache

Scoperto falso cieco a Seregno

L'uomo, di 41 anni, è stato scoperto a Seregno (MB) dalla Guardia di Finanza. Si è finto cieco per 12 anni

Scoperto falso cieco a Seregno

Per dodici anni ha percepito una regolare pensione da invalido al 100%. Si fingeva cieco, ma non lo era affatto. A smascherarlo è stata la Guardia di Finanza di Seregno (provincia di Monza Brianza).

L'uomo, un 41enne con piccoli precedenti penali, dal 2000 aveva ottenuto il riconoscimento dell'invalidità per cecità assoluta e aveva percepito 162mila euro di pensione. Adesso il falso cieco è stato denunciato e sono stati sequestrati i suoi beni.

Per stanarlo, i militari lo hanno seguito e filmato per qualche giorno ed hanno così scoperto che quella che doveva essere una persona totalmente cieca, in realtà era in grado in piena autonomia, di passeggiare tranquillamente per le vie cittadine, di attraversare senza indugio gli incroci stradali e di districarsi agevolmente tra le auto in sosta, ma anche di apporre, senza particolari problemi, la propria firma su atti e documenti.

Alcune riprese dei finanzieri lo hanno immortalato mentre era intento a mostrare ad alcune persone una macchina in vendita, in modo assolutamente naturale e disinvolto. 

Commenti