Cronache

Scrivono "Il preside è gay" sul muro.E il dirigente sorprende tutti

Il preside del liceo Alfredo Oriani di Ravenna: "Non la farò cancellare. Resti lì come pietra d'inciampo per l'intelligenza umana"

Scrivono "Il preside è gay" sul muro.E il dirigente sorprende tutti

"Il preside è gay". È quanto recita la scritta apparsa sul muro del liceo Alfredo Oriani di Ravenna. A denunciare il fatto è stato il dirigente scolastico Gianluca Dradi, destinatario della frase.

Il preside però ha deciso di non cancellare la scritta e di tenerla sul muro. "Ciò che offende non è la falsa attribuzione di una condizione, ma il fatto che uno studente del mio Liceo l'abbia pensata come a un'offesa. Non la farò cancellare: resti lì come una 'pietra di inciampo' per l'intelligenza umana", ha scritto su Facebook.

Tenere la scritta per dare un insegnamento a tutti gli studenti: la decisione del dirigente scolastico ha trovato l'appoggio di centinaia di utenti che hanno lasciato commenti positivi sotto il post.

"Fra tutte le scritte che ci sono, all’inizio non me n’ero neanche accorto - ha spiegato Dradi al Corriere di Romagna -. Nella mia esperienza, ho notato che all’interno del tema del bullismo l’omofobia è un tratto ricorrente. Così, quando mi hanno fatto notare la scritta, invece che cancellarla, ho deciso di trarne spunto per un messaggio educativo.

Molti studenti, vecchi e nuovi, mi hanno già dato il loro appoggio".

Commenti