Sea Watch, Lerner attacca Salvini: "Ora affoga nel ridicolo"

In un articolo su Repubblica, Gad Lerner afferma che la decisione del gip di scarcerare Carola Rackete ha restituito al nostro Paese una onorabilità che rischiava di perdere di fronte ai suoi partner europei. Il giornalista poi attacca Salvini parlando in una sua totale disfatta

Anche Gad Lerner, e non poteva essere altrimenti, ha fatto sentire la sua voce in merito vicenda della Sea Watch e del suo discusso capitano Carola Rackete.

Il giornalista, in un articolo su Repubblica, ha esaltato la donna che ha condotto la nave in Italia, ha ringraziato il gip che ha scarcerato la giovane e, come ciliegina sulla torta, ha attaccato pesantemente il ministro dell’Interno Matteo Salvini parlando di “una sua completa disfatta politica”.

"La sentenza che ha rimesso in libertà Carola Rackete, in attesa che l'indagine giudiziaria segua il suo corso, ha ribadito che secondo le convenzioni del diritto del mare Lampedusa era il porto sicuro d'approdo più vicino", ha scritto Lerner. "Non certo la Libia dove i migranti erano stati illegalmente detenuti, nè la Tunisia che non applica le norme internazionali dell'asilo politico".

Inoltre, secondo il giornalista, il gip Alessandra Vella che ieri ha scarcerato la capitana della Sea Watch "ci ha ricordato che la democrazia italiana si fonda ancora, per fortuna sulla divisione costituzionale dei poteri, con ciò restituendo al nostro Paese una onorabilità che rischiava di perdere di fronte ai suoi partner europei. Del resto anche l'Europa è donna, da oggi, più di ieri". Per Lerner, il gip "ha riconosciuto che la giovane comandante è stata coerente all'adempimento di un dovere: salvare vite umane".

Dopo le parole dolci, il giornalista va pesantemente all’attacco del ministro dell’Interno. "Come un disco rotto, dopo la sentenza visibilmente alterato, nonostante il sorriso d'ordinanza, Salvini ha ripetuto che anche la gip Alessandra Vella 'magari si sarà bevuta un bicchiere di vino con l'imputata e che dovrebbe levarsi la toga per fare politica con la sinistra”.

“Un'ossessione la sua contro lo stato di diritto- continua il giornalista - che il successo elettorale lo induce a vivere come una prigione. La prigione che lui voleva infliggere a una donna libera e coraggiosa la cui scelta di disobbedienza civile è risultata coincidere con il dettato della legge".

Infine, annota Lerner, "nessuna rodomontesca invettiva del ministro Salvini può mascherare, stavolta, la sua completa disfatta politica. Il suo vocabolario pieno zeppo di parolacce affoga nel ridicolo".

Commenti

Marzio00

Mer, 03/07/2019 - 11:01

Si occupasse del muro che gli Israeliani hanno costruito e le loro pratiche di accoglienza "migranti".

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 03/07/2019 - 11:05

peccato per questo trinariciuto che Salvini per merito suo e di tanti altri del suo livello continui a guadagnare sempre più consensi dagli Italiani. Il bello che manco si domandano il perché e continuano con la loro filosofia disfattista.

Rossana Rossi

Mer, 03/07/2019 - 11:09

Questo demente non perde occasione per dimostrare quello che è....uno zero assoluto.........

novi

Mer, 03/07/2019 - 11:16

lerner,non ti manca occasione per strapallare,vai avanti così e ti meriti il mongolino d'oro

schiacciarayban

Mer, 03/07/2019 - 11:21

Rossana Rossi - Assolutamente d'accordo, intende dire Salvini ovviamente.

VittorioMar

Mer, 03/07/2019 - 11:23

...SALVINI GALLEGGIA COL SUO 38%..chi AFFOGA sono altri ...da solo fa' quello che può ...e lo si RINGRAZIA PER QUESTO !!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 03/07/2019 - 11:24

Fa ribrezzo constatare che la folle sinistra italiana sia vicina agli interessi franco - tedeschi più che a quelli Italiani. Per la sinistra conta solo che Salvini sia stato "colpito" dalla magistratura pseudo-comunista, per cui a loro sta bene la "politica" tedesca, quella dei fatti loro, ai danni di un'Italia che essi non meritano. Migrino anche loro verso la Germania, da dove per altro non possono neppure rimandarceli indietro.

arkkan

Mer, 03/07/2019 - 11:28

L'onorabilità del paese Italia è costantemente scalfita dagli anti-italiani come lui. Come si possono definire coloro che denigrano la propria Patria? Traditori è la parola esatta.

Popi46

Mer, 03/07/2019 - 11:39

Che strazio co ‘sti migranti si e migranti no, sono solo armi di distrazione di massa, c’e’ che si preoccupa della nostra situazione economica di qui a qualche mese?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 03/07/2019 - 11:39

Qualche battaglia Salvini la puo' anche perdere nel frattempo qualcuno si gongola l'inutile parziale vittoria, contenti loro...

simone66

Mer, 03/07/2019 - 11:47

Più bello che intelligente

routier

Mer, 03/07/2019 - 11:48

A proposito di ridicolo, Lerner non sia troppo generoso nel dar via del suo!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 03/07/2019 - 11:50

Perfetto, Lerner e i comunisti hanno sancito un concetto fondamentale per la guerra civile. Le leggi italiane possono esser violate per una ideologia superiore che implica il SALVATAGGIO di vite umane. Ora, è vero che laddove si insedia l'islam c'è il rischio di balcanizzazione del luogo e conseguente perdita di vite umane? SI' ( i sedicenti naufraghi NON sono tali se il gommone galleggia. Lo diventano per l'ipotesi che possano affondare trattandosi di un gommone sovraccarico). Quindi, l'impedire l'invasione di musulmani portatori della futura balcanizazione è un motivo superiore valido per scavalcare le leggi in pieno diritto. Perchè una IPOTESI DI NAUFRAGIO VOLUTO ha pari valore di UNA IPOTESI DI BALCANIZZAZIONE DEL LUOGO D'APPRODO dei suddetti migranti ( ben dimostrato dalle imprese dei jihadisti musulmani iN TUTTO IL PIANETA).

ruggerobarretti

Mer, 03/07/2019 - 11:53

E' distrazione di massa, certamente, creata ad arte da certi giornalai. Come mai nei famosi dibattiti serali non si affronta il tema della mafia della magistratura o di certe strutture (a)sociali fiancheggiatrici di certe lobbies poco edificanti???

dante59

Mer, 03/07/2019 - 12:32

Vorrei solo poter democraticamente esprimere la mia opinione sull'obbligo di pagamento del canone RAI, ma so che è pura utopia. Non ne posso più di contribuire al finanziamento dei ricchi compensi a questi pseudo giornalisti e conduttori faziosi e livorosi. Che sia possibile non pagarlo per motivi "umanitari personali"?

kayak65

Mer, 03/07/2019 - 12:38

con quella faccia...probabilmente non ha specchi in casa. nasconditi rolex al polso che e' meglio

ginobernard

Mer, 03/07/2019 - 13:08

"Fa ribrezzo constatare che la folle sinistra italiana sia vicina agli interessi franco - tedeschi più che a quelli Italiani" quando hanno osannato Macron che insultava il nostro governo hanno manifestato il loro senso dello stato. Zero. Una vergogna mai vista.

ginobernard

Mer, 03/07/2019 - 13:08

è più bello che simpatico ...

kaka

Mer, 03/07/2019 - 13:20

Mi raccomando, per la prossima campagna per il tesseramento alla lega, provvedete a mandarne una gratuita a questo sponsor fantastico che si chiama LERNER.

kennedy99

Mer, 03/07/2019 - 13:29

ride bene chi ride ultimo caro lerner.

ARGO92

Mer, 03/07/2019 - 13:33

mangiasoldi a tradimento GIUDA RITORNA AL TUO PAESE IL LIBANO

agosvac

Mer, 03/07/2019 - 13:36

Lerner non è italiano, non ne ha né la cultura né l'amore per l'Italia. E' solo uno che, non si sa come, è riuscito ad avere la cittadinanza ma non basta la cittadinanza per "essere" italiano. Forse, un giorno, non molto lontano, questa cittadinanza la potrebbe anche perdere.

ziobeppe1951

Mer, 03/07/2019 - 14:23

schiacciapalle...non dicevi di essere uno di destra?...se ti va bene pure lermer.....

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Mer, 03/07/2019 - 14:24

Visti i "brillanti" (recenti e meno recenti) risultati elettorali della sua cricca e constatato che di fatto una nave scafista è praticamente non operativa da un mese e non si sa quando e se ripartirà col servizio taxi per clandestini, si deve attaccare a quello che può per non farsi esplodere il fegato. Ma 'sta gente non riesce a sopportare la democrazia troppo a lungo pertanto la loro sarà una lunga sofferenza che li porterà prima o poi (e finalmente) all'estinzione o a fare quel passo sbagliato che li metterà definitivamente fuori gioco. Purtroppo però sino ad allora i loro fastidiosi capricci ce li dovremo continuare a sorbire. Ci vuole tanta pazienza.

venco

Mer, 03/07/2019 - 15:16

Ride bene chi ride ultimo.

gio777

Mer, 03/07/2019 - 15:28

"Non certo la Libia dove i migranti erano stati illegalmente detenuti" MA SE CONTINUANO AD ANDARCI DI LORO SPONTANEA VOLONTA' .... MA DI COSA STAI PARLANDO????

Perlina

Mer, 03/07/2019 - 16:33

Piccolo uomo,ridicolo, sgradevole nullità. Una preghiera al Direttore, parlateci pure dei vaneggiamenti di questo omuncolo, ma evitateci quello splendido primo piano, fa venire.......la pelle d'oca.

mifra77

Mer, 03/07/2019 - 16:33

Vero, Salvini sta affogando ... ma nei consensi! e lui povero presentatore che nessuno ascolta , assunto per pietà da Rai tre, presto affogherà nella disperazione dei senza lavoro.

Giorgio1952

Mer, 03/07/2019 - 16:51

Lerner ha ragione nell'affermare che la decisione di scarcerare la Rackete da parte del Gip abbia restituito al nostro Paese una onorabilità che rischiava di perdere di fronte all'EU, che da parte sua ci ha graziato cancellando la procedura d'infrazione non come ha detto il comico Di Maio alias Grillo : “È stata evitata una procedura di infrazione che sarebbe potuta ricadere sul Paese, per colpa del Pd. L'Italia non la meritava e l'annuncio di oggi rende giustizia all'Italia e a questo governo". Lerner ha concluso che Salvini "Come un disco rotto, dopo la sentenza visibilmente alterato, nonostante il sorriso d'ordinanza”, ha ripetuto che la gip Alessandra Vella si sarà bevuta un bicchiere di vino con l'imputata e che dovrebbe levarsi la toga per candidarsi con la sinistra, Salvini invece dovrebbe levarsi di torno.

Italo2000

Mer, 03/07/2019 - 16:58

Gad Lerner e quelli come lui (e sono tanti) non si accorgono che con le loro dichiarazioni non fanno altro che aumentare i consensi a Salvini, ottenendo un risultato opposto a quello atteso. Non si accorgono che il grande pubblico si è allontanato da tempo da loro. Che continuino pure.... sono i migliori alleati di Salvini. Si fanno autogol..

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 03/07/2019 - 17:13

questo è più ignorante di Saviano e Toscani messi assieme.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 03/07/2019 - 17:28

Come alzano la cresta i traditori e rinnegati. Non hann ovinto la guerra, ma un'inutile battaglia, che renderà ancora più amara la loro sconfitta.

ginobernard

Mer, 03/07/2019 - 17:37

arrogante ... la voce antipatica ... bello non di sicuro ... pieno di sè insomma ha veramente tutte le qualità per risultare odioso.

Mauritzss

Mer, 03/07/2019 - 17:39

Affoga nel ridicolo e guadagna altri punti percentuali nelle intenzioni di voto !!

lorenzovan

Mer, 03/07/2019 - 17:48

zio beppe..io sono di destra liberale e moderata..ma salvini non e' ne' di dsstra ne' di centro ne' di sinistra..e' un imbroglioncello che si sa vendere bene e sa cosa dire per convincere i deboli di spirito..e per far questo..viaggia a zig zag..senza problermi..tanto i suoi fedeli..neanche se ne accorgono dei giri di walzer e dei contrordine camerati....

nopolcorrect

Mer, 03/07/2019 - 17:49

Gad forse non ha letto che il 60% degli Italiani sta dalla parte di Salvini in questa storia e che la Lega sta al 38% dei consensi elettorali.

baio57

Mer, 03/07/2019 - 18:58

@ schiaccianespole Sei masochista di' la verità,ti piace essere insultato ,magari anche da qualche "risorsa" armata di frustino...

Aegnor

Mer, 03/07/2019 - 19:16

Lo zerbino del potere e del pensiero unico poteva dire qualcosa di diverso?

STREGHETTA

Mer, 03/07/2019 - 19:22

" Gli stalinisti ridono " - Lerner e tanti altri come lui se ne strafregano se, col loro comportamento e le loro sparate, aumentano i voti a Salvini. Per un fatto molto semplice : che la prima cosa di cui si fottono è la democrazia e il popolo sovrano. Per la gentaglia del sinistrorso pensiero il popolo non conta niente, è solo un pretesto che un tempo hanno preso per affermarsi, ed oggi un irritante inciampo in quanto non li segue più con la testa fasciata. Sono antidemocratici, chiamano fascisti gli altri ma sono loro i veri " fascisti ". Anzi, che dico, stalinisti : termine molto più consono alle loro orrende idee.

Gondor

Mer, 03/07/2019 - 20:25

Provo un misto di compassione cristiana per Gad Lerner e tutti i suoi simili. "Lavorano" molto per i loro padroni (anche se pensano di non averne), dicono sciocchezze (anche se pensano di essere colti), sono progressisti (ma in realtà sono solo degli illuministi arroganti che producono veleno per il futuro degli "illuminati"), parlano di libertà (ma si riferiscono solo a quelle loro e dei loro padroni), denunciano fascismi neri inesistenti (essendo loro stessi i peggiori fascisti, quelli "rossi"). A ben vedere, allora, la compassione cristiana non può' che diventare movimento politico di liberazione da queste "cavallette" che distruggono ogni cosa al loro passaggio.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 03/07/2019 - 20:51

Lerner è stato querelato persino da suo padre per diffamazione.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Mer, 03/07/2019 - 20:59

Marzio00: vorrei ricordarti che quello che tu dici contro Israele è falso e dimostra che sei un odiatore di Israele. Lo stato d'Israele è eternamente sotto attacco ma i giornali non ne parlano mai. Da Gaza, dalla Siria, partono continuamente tentativi di uccisione di civili innocenti. I palestinesi rifiutano ogni possibile accordo e pretenderebbero che Israele, come lo pretendi tu, si ritirasse in un territorio tale da essere in balia dei suoi nemici che predicano SOLO il suo annientamento. Eppure i medici Israeliani curano lo stesso gli Arabi. Israele ha diritto di difendersi come qualsiasi stato sotto attacco perenne! E poi, Israele non ha niente a che vedere con Soros, per esempio, uno che si è arricchito denunciando gli altri Ebrei e incamerandone i beni.

un_infiltrato

Gio, 04/07/2019 - 06:10

Le cretinate che dice questo sono davvero... cretine!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 04/07/2019 - 06:43

Di questo personaggio sento la puzza solo guardando la foto.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 04/07/2019 - 08:36

Schiacciarayban, invece di scrivere, in nome della tua sudicia ideologia, idiozie, vai a commentare l'orrida, mostruosa e ignobile vicenda Angeli e Demoni, in cui tutti i mostri coinvolti sono di sinistra,

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Gio, 04/07/2019 - 09:25

Meglio affogare nel ridicolo che galleggiare sulla kakka!

frapito

Gio, 04/07/2019 - 10:38

Come si cade in basso quando cadono i soldi dalle tasche, e come ci si piega a 90° per tentare di raccoglierli.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Gio, 04/07/2019 - 10:43

Purtroppo la disfatta politica è stata del paese italia visto che il voto degli elettori oramai non conta più nulla un pò come avvenne nel 46 quando il popolo dei bifolchi diede questo meraviglioso paese in mano a quelli che oggi muovono i fili di questo teatrino.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 04/07/2019 - 10:59

Qui, più sono trinariciuti komunisti, più si dicono di destra, ma con riserva. Ma chi credete di prendere in giro? Non siamo mica Gad.

dredd

Gio, 04/07/2019 - 12:04

"Completa disfatta politica"? Quindi anche questo qui ammette che il provvedimento del giudice è un atto politico, giusto?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 04/07/2019 - 12:09

il mi Nonno diceva sempre....." raglio d'asino non sale in cielo"....

ruggerobarretti

Ven, 05/07/2019 - 08:09

Lei e' di destra liberale e moderata, bene. Mi dica una volta per tutte, quale sarebbe quindi il suo "uomo" di riferimento in Italia.