Cronache

Sigarette a 10 euro il pacchetto. E i francesi "assaltano" i tabaccai italiani

La manovrina non dovrebbe farsi attendere più di qualche mese. Ma i tabagisti hanno già iniziato a fare le scorte nelle tabaccherie di Ventimiglia

Sigarette a 10 euro il pacchetto. E i francesi "assaltano" i tabaccai italiani

Ventimiglia - Sigarette a dieci euro al pacchetto? Una follia? Nient’affatto, è il destino a cui andranno incontro i fumatori francesi, secondo quanto annunciato dal presidente Macron, che a quanto pare vorrebbe innalzare di altri tre euro circa al pacchetto (al momento ci aggiriamo attorno ai 7 euro ciascuno) il prezzo delle "bionde".

Se le tabaccherie transalpine sono sull’orlo della rivolta - la manovrina, infatti, non è stata ancora varata, ma non dovrebbe farsi attendere più di qualche mese - quelle al confine italiano di Ventimiglia esultano. E non potrebbe essere diversamente, visto che nel nostro Paese un pacchetto costa, in media, intorno ai 5 euro. Già in passato, quando la Francia decretò il primo forte aumento del costo del tabacco, migliaia di francesi si riversarono (e ancora oggi si riversano) in Italia, muniti: chi di borsoni, chi addirittura di valige o furgoni, per fare incetta. Tanto è vero che la tabaccheria di Marcello Orengo, in frazione Latte, la prima dopo la frontiera, venne decretata anche la prima in Italia in quanto a vendita di sigarette.

Il pericolo, a questo punto, è che in Francia possa affacciarsi il fenomeno del contrabbando.

Commenti