Silvia Romano conferma: "Mi sono convertita all'islam, senza costrizioni"

La giovane cooperante, rapita in Kenya nel novembre del 2018, all'arrivo a Ciampino indossava il tradizionale velo islamico e smentisce il matrimonio con uno dei carcerieri: "Non ho avuto costrizioni fisiche, né violenze"

Silvia Romano, la cooperante rapita in Kenya nel novembre 2018 e rilasciata ieri mattina all'alba, in Somalia, è atterrata a Ciampino poco dopo le 14, dove ad attenderla c'erano sia il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sia il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che la volontaria ha salutato prima di correre verso il padre e i suoi familiari. La giovane, atterrata con un jet dell'Aise partito da Mogadiscio poche ore fa, si è mostrata con un abito lungo, tipico della tradizione somala, e il velo che le copriva il capo e, in base a quanto riportato da alcune fonti di intelligence, la volontaria si sarebbe convertita all'islam durante i mesi di prigionia.

"Mi sono convertita, è stata una libera scelta"

A confermare l'avvenuta conversione della cooperante, che si sarebbe concretizzata durante la sua lunga prigionia in Somalia, nelle mani del gruppo fondamentalista di al Shabaab, secondo quanto riportato da Open sarebbe stata proprio lei: "Sono felicissima, grazie. Sto bene fisicamente e mentalmente. Sono stata forte. Grazie alle istituzioni. Ora voglio stare con la mia famiglia. È vero, mi sono convertita all'Islam. Ma è stata una mia libera scelta, non c'è stata nessuna costrizione da parte dei rapitori, che mi hanno trattato sempre con umanità. Non è vero, invece, che sono stata costretta a sposarmi, non ho avuto costrizioni fisiche, né violenze". Nei mesi scorsi si erano diffuse indiscrezioni, sempre smentite dai servizi segreti italiani, sul fatto che la ragazza avesse sposato uno dei suoi carcerieri, con rito islamico.

L'audizione

Da Ciampino, Silvia Romano sarebbe stata accompagnata in una caserma dei carabinieri del Ros per essere ascoltata dal pubblico ministero della procura di Roma, Sergio Colaiocco, e dagli ufficiali dell'antiterrorismo dei carabinieri che, in questi mesi, hanno indagato sul suo sequestro in Kenya, avvenuto il 20 novembre 2018, in un villaggio a 80 chilometri da Malindi. Fonti somale, contattate e citate da Adnkronos, la avrebbero confermato la conversione della volontaria, riferendo che potrebbe essere questa la ragione della "prudenza" usata dalla giovane nel rispondere alle domande degli investigatori locali al momento della liberazione, tutte circostanze da prendere con la dovuta cautela e che, infatti, dovranno trovare riscontro nell'interrogatorio della ragazza da parte proprio dei pm romani. La giovane dovrebbe fare rientro a Milano nelle prossime ore.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 10/05/2020 - 16:58

Già che sono andati a prendere questa, potevano prendere anche quei due che giorni fa si lamentavano che erano rimasti in Africa con due cani. Ma ora che dirà la santerellina che vorrà ritornare di nuovo in Africa? Vada nei reparti ospedalieri in Lombardia se vuole fare la volontaria.

savonarola.it

Dom, 10/05/2020 - 16:58

Personaggio squallido. E pensare che sicuramente hanno pagato per farla tornare.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Dom, 10/05/2020 - 17:01

No comment. Ripeto la mia domanda: si è convertita all'islam. Perché non è rimasta là, nella culla della civiltà? Perché ha obbligato un intero paese a stare in apprensione per lei, riverita come un pascià? Perché il suo ex paese ha dovuto estorcere soldi ai suoi cittadini per salvare una persona che non aveva nessun bisogno o desiderio di essere salvata? Forse Vad ha una risposta.

TORO42

Dom, 10/05/2020 - 17:04

cose gia viste e sentite. Aspettiamoci ora i soliti ritornelli "l'Occidente è il "male"

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/05/2020 - 17:06

Pare incongruente la sua versione.

Ritratto di Mario96

Mario96

Dom, 10/05/2020 - 17:07

In Germania dovrebbe restituire i soldi spesi per tirarla fuori dai guai in cui si è irresponsabilmente cacciata. Cosa ci faranno gli Islamici con i nostri soldi? Quali attentati potranno finanziare? Quante saranno le vittime innocenti? Quanti saranno i bimbi orfani?

Aleramo

Dom, 10/05/2020 - 17:08

"nessuna costrizione da parte dei rapitori"?!? O non sa quel che si dice, o era consenziante.

giovanni951

Dom, 10/05/2020 - 17:10

una libera scelta? ma a chi la vuoi dar da bere? comunque ció non ha alcuna importanza. Importanti sono i milioni tirati fuori per tirarti fuori dai guai in cui ti sei cacciata.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Dom, 10/05/2020 - 17:12

Che schifo. La moda che gira fra questi ragazzini, benefattori non richiesti nè utili ma pronti a muoversi solo se in mete esotiche...Del povero pensionato della porta accanto a cui donare il proprio tempo o del bambino italiano bisognoso di aiuto non gliene frega niente. Tradire la propria religione poi chiude il cerchio di queste vite a perdere.

Ezeckiel

Dom, 10/05/2020 - 17:14

non preoccuparti lo sapevamo da un anno e mezzo. piuttosto le armi ai terroristi musulmani che usano per ammazzare i suoi ex correligionari ,le consegnano di più gli arabi o i turchi? mentre invece gli Hussein persiani li vedo poco attivi di la come mai?

killkoms

Dom, 10/05/2020 - 17:14

dicono tutte così!

robertino

Dom, 10/05/2020 - 17:14

Buona Notte Italia, l'agonia continua...ma non era meglio lasciarla li dal marito o dai mariti e soprattutto nel bel mezzo del Islam, dove la religione viene praticata a regola d'arte ? Un'altra delle vispe Terese ? Quanto e' costata la liberazione allo Stato, e non mi riferisco solo ai soldi pagati, ma piuttosto in termini politici e strategici in quelle aree ?

Ricky70

Dom, 10/05/2020 - 17:15

Sono troppo vecchio per convertirmi. Da gioavane ho fatto il chierichetto e a 24 anni mi raccomandavo alla Madonna quando dovevo sostenere gli esaami. Da quando è arrivato il politicante Bergoglio e vedo la molta pubblicità della Lega del Filo d'Oro, sono diventato addirittura ateo.

camgian

Dom, 10/05/2020 - 17:15

Be, allora poteva prendere un aereo di linea normale senza far spendere soldi al contribuente per andare a prenderla, e ci vogliamo scommettere ?, questa a breve ritornerà in Kenia/Somalia, complimenti ai quei lungimiranti di politici che ci troviamo, che schifo incapaci, netti incapaci.

necken

Dom, 10/05/2020 - 17:17

allora si potrebbe annoverare il caso nella sindrome di "Stoccolma"

Ilsabbatico

Dom, 10/05/2020 - 17:18

Bene , oggi riposati e poi comincia le ospitate TV e la scrittura del libro di cui venderai tutti i diritti per rimborsare fino all'ultimo cent lo stato italiano dei costi sostenuti. Mi raccomando....

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 10/05/2020 - 17:19

....e noi italiani creduloni beviamo ogni schifezza che questi soggetti ci propinano, anche a costo di soldoni!

Ritratto di LEONE412003

LEONE412003

Dom, 10/05/2020 - 17:20

E' stata talmente bene che si è convertita volontariamente all'Islam. E noi le abbiamo pagato anche il riscatto.... Poteva rimanera anche là, se si trovava davvero a suo agio. In realtà è molto probabile che le abbiano fatto un bel lavaggio del cervello!!

Lemminkainen

Dom, 10/05/2020 - 17:21

@Savonarola.it: Hanno pagato solamente 4 Milioni di Euro. Una bazzecola direi....per salvare poi una che evidentemente in zona islamica ci si trovava piú che bene. Comunque, "giusto per", con il riscatto avrebbero potuto pagare i famosi "600 €" di covidiana natura per piú di 6600 persone, ma che diamine, meglio pagare per la conversione a maometto di una volontaria....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 10/05/2020 - 17:22

Per l'islam agli infedeli vanno date tre possibilità di scelta: convertirsi, pagare o morire.... In questo caso ne hanno pretese due: convertirsi e pagare.... complimenti, un ottimo risultato per gli jihadisti!

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 10/05/2020 - 17:23

Sono contento di sapere che i miei soldi sono finiti in mano a terroristi islamici "per libera scelta" di questa persona. conte, vantatene pure di questo grande risultato. Visto che è stata lei a dire che non si è dovuta sposare chiedo, a quando il ricongiungimento con lo sposo? Si sa, bisogna sempre credere il contrario di quello che dicono certe persone.

Ritratto di Lucio Milella

Lucio Milella

Dom, 10/05/2020 - 17:24

Visto che ti sei convertita all'islam, che non eri costretta e che ti sei sposata senza nessuna costrizione vuol dire che sei libera e felice e allora potevi felicemente e serenamente restare dov'eri. Sulla tua "liberazione" nutro FORTISSIMI DUBBI!

ilbelga

Dom, 10/05/2020 - 17:25

Si è convertita all'Islam senza costrizioni? Per me potevano lasciarla lì con i suoi seguaci. Mi piacerebbe sapere quanto hanno pagato gli italiani per farla tornare, anche se ripeto, una volta saputo che si era convertita là doveva stare.

Ilsabbatico

Dom, 10/05/2020 - 17:26

4 milioni di riscatto ??????!!!!!! più i costi di tutta l'intelligence gli aerei e compagnia bella???? ......erano 7000 persone in più che potevano ricevere i 600euro! Settemila!!!! Spero che lei e la famiglia rimborsino tutto...

Ritratto di alichino

alichino

Dom, 10/05/2020 - 17:28

No, hanno pagato ad cessione di ostaggio e perciò, in tutto, almeno venti milioni di euro

HappyFuture

Dom, 10/05/2020 - 17:28

Imperterriti siete negativi e... Qi=40

mainardi2000@gm...

Dom, 10/05/2020 - 17:29

mainardigiacomo Di cooperanti ne abbiamo fin sopra i capelli, basta pagare il riscatto con i soldi dei contribuenti. E' andata in Africa di sua volontà ben sapendo a che cosa poteva andare incontro. Non era un soldato italiano in missione per la Patria. Quindi bastaaaaaaaaa. Vediamo lo stato patrimoniale della famiglia e chiediamo che risarcisca in qualche misura (sono stati richiesti anche i soldi alle famiglie di coloro che sono stati cremati per il Covid senza poi sapere dove si trovavano con dubbi sulle identità delle ceneri, perciò...). Col COVID 19 c'è molto da fare anche in Italia. Mi raccomando ora facciamola ritornare in Africa( mi sembra anche bella indottrinata dagli islamici....).

Giorgio5819

Dom, 10/05/2020 - 17:34

Si è convertita all'Islam senza costrizioni?...andava lasciata dov'era.

bob69t

Dom, 10/05/2020 - 17:35

Tecnicamente non credo abbia "tradito la sua religione" perché non credo ne avesse una, in Italia non c'è una religione di stato e suppongo che in precedenza lei fosse di sinistra ed atea o perlomeno agnostica. Non per difendere lei, potete immaginare che se seguo questo giornale su Facebook io non sia di sinistra, ma sono liberale, libertario, liberista e laico e in quanto laico mi dà fastidio sentirmi affibbiare una religione solo perché sono nato in Italia.

Ramese

Dom, 10/05/2020 - 17:37

Caro ilsabbatico, sarebbe opportuno che anche tutti i fumatori malati di cancro o colpiti da infarto rimborsassero allo stato le spese sostenute per curarli ...

Ezeckiel

Dom, 10/05/2020 - 17:37

nel diritto islamico ,la conversione delle donne non esiste ,si è mussulmane per nascita o per essere "acquisite" da marito islamico.

ekat

Dom, 10/05/2020 - 17:37

I rapitori che si sono comportati con umanità nei suoi confronti appartengono ad al-Shabaab, gruppo di terroristi islamici responsabili di un numero infinito di stragi. Una su tutte quella al campus universitario di Garissa, in Kenya, che causò la morte di 150 ragazze e ragazzi. E' vero, la vita umana non ha prezzo, ma non aveva prezzo nemmeno la vita degli studenti di Garissa, e dei tanti che sono morti per mano del fanatismo islamico. Spero che Silvia abbia modo e tempo di riflettere, non sulla sua conversione, che è un fatto privato, ma sulle conseguenze dei suoi comportamenti e su ciò che potrebbero causare alla vita di tante altre persone innocenti. 

manson

Dom, 10/05/2020 - 17:40

Ma se stava bene perché non ha rifiutato di tornare e non è rimasta in Africa con gli amichetti maoemettani?

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Dom, 10/05/2020 - 17:40

Ma siamo proprio sicuri della intelligence di questa intelligence? A me puzza tanto di bufala.

Ilsabbatico

Dom, 10/05/2020 - 17:43

alichino delle 17:28......no dai dove hai preso quella informazione? 20milioni non penso proprio ....a parte che diranno quello che vogliono, ma di sicuro è un diritto dei cittadini italiani sapere esattamente quanto è costata l'operazione..... sempre se di operazione si può parlare

Triatec

Dom, 10/05/2020 - 17:46

Figuriamoci se è stata costretta all'Islam, è stata circa due anni presso questi figuri solo per capire bene. L'Islam non è mica una cosa che si impara in due giorni. Ricordo che nel periodo dei sequestri in Italia la legge vietava il pagamento dei riscatti, perché ora è proprio lo Stato (noi) che paga? Chi, per qualsiasi motivo, si reca in zone non sicure lo deve fare a proprio rischio e pericolo.

Homunculus

Dom, 10/05/2020 - 17:47

A dimostrazione che lo Stato Italiano quando vuole pagare, paga. E con grande liberalità! Che ci sia speranza anche per le CIG e le partite IVA?

steacanessa

Dom, 10/05/2020 - 17:49

Bene, adesso i due impettiti ricevitori si diano da fare per farci rimborsare il mare di soldi buttato per liberarla. Chi va In zone pericolose ci deve andare a suo rischio e pericolo. Esistono le assicurazioni, le onlus fasulle devono provvedere a stipularle. Se nessuna compagnia è disponibile non si va. Chi comunque va si deve arrangiare da solo.

arieccomi

Dom, 10/05/2020 - 17:50

Bisogna fargli pagare a lei i soldi pagati per il suo riscatto e non sono meno di 10 milioni di dollari.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 10/05/2020 - 17:50

tradire Cristo gli ha salvato la vita. Io penso ai cristiani che vengono trucidati.

arieccomi

Dom, 10/05/2020 - 17:51

Non mi sembra nemmeno che abbia patito ma è stato davvero un sequestro?

Abit

Dom, 10/05/2020 - 17:51

Certamente senza costrizioni fisiche ma psicologiche. Vivo da alcuni anni in paesi islamici ed "inviti" alla conversione ne ho ricevuti e ne ricevo.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 10/05/2020 - 17:52

E' un film che abbiamo già visto, tra l'altro pagato anche a caro prezzo, un insulto a tutti i disperati che non sanno dove sbattere la testa per risolvere i loro problemi di sopravvivenza.

Ritratto di giovinap

giovinap

Dom, 10/05/2020 - 17:53

è come dire dopo il danno la beffa! oppure cornuti e mazziati! a breve la faranno assessore alla cultura del comune di milano!

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 10/05/2020 - 17:53

io i poveri da aiutare li vedo anche sotto casa e quando si può li si aiuta e senza onori.

Ilsabbatico

Dom, 10/05/2020 - 17:55

@Ramese 17:37 ...carissima/o Ramese , mi scusi con tutto il rispetto ma il suo esempio è il più sbagliato che potesse fare. Lo stato spende per sanità legata al fumo ogni anno 7,5 miliardi............lo stato incassa ogni anno per accise sui tabacchi 15 miliardi annui.......... Rifletta su questi numeri, pensi che lo stato non abolirà mai il permesso alla vendita dei tabacchi ed è ben felice di venderli, e poi riformuli il suo esempio se vuole.

tremendo2

Dom, 10/05/2020 - 17:57

scommettiamo che si farà subito sardina?

arieccomi

Dom, 10/05/2020 - 17:57

Ora Conte se la vende bene questa falsa liberazione. Con 10 milioni di dollari sapete quante casse integrazioni si pagavano?

popogaz

Dom, 10/05/2020 - 17:58

Siamo un Paese destinato al declino ma possiamo prendercela solo con noi stessi....accogliere questa soggetta come un'eroina la dice lunga su come siamo messi....e il parroco che suona le campane? Sbeffeggiano la loro stessa fede!

Savoiardo

Dom, 10/05/2020 - 17:58

Conte Di Maio e c. siete dei babbei !!!!

Ilsabbatico

Dom, 10/05/2020 - 18:01

saggezza...17:53 .....BRAVO!!! ...è che per molti andare in posti esotici fa più "fico" che andare all'ospizio sotto casa.

Santorredisantarosa

Dom, 10/05/2020 - 18:01

RICKY 70 SBAGLI E DI GROSSO SBAGLI. IL FILO D'ORO E' UNA PUBBLICITA' CHE CERCA DI RISOLLEVARE GRAVISSIME MALATTIE, MA SONO MALATTIE BRUTTISSIME E SCHIFOSE, MA CHE NON DOVREBBERO ESISTERE, MA ESISTONO. NON CREDERE E' DA POCO INTELLIGENTI. CONOSCO PERSONE CHE ERANO PERFETTE ORA SONO DIVENTATE CIECHE DI UN OCCHIO E ALTRI COMPLETI, PERO' LA FEDE NON L'HANNO PERSA. I FATI DELLA VITA SONO ALTRI. MA POI SEI VECCHIO CON 70 ANNI? NON PENSO.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/05/2020 - 18:02

giovinap 17:53...ci può contare!

buonaparte

Dom, 10/05/2020 - 18:03

signor conte è una vergogna quella che avete fatto lei e di maio...

Ezeckiel

Dom, 10/05/2020 - 18:04

abit ,è vero una delle massime aspirazioni di un musulmano anche il più mite è quello di invitare con successo un non credente ad entrare nell'islam ,viene vissuta da loro come una conferma che sono nel giusto , sono certo che questo bisogno derivi dal fatto che non hanno la certezza assoluta della loro religione . saluti

giovanni235

Dom, 10/05/2020 - 18:04

La signorina Silvia ha dimostrato,a suo dire,molta forza.Rapita cristiana ritorna musulmana.Poteva dire,con forza, no, io resto cristiana.Non l'ha fatto.Sembra sia stata data in sposa ad un sequestratore.Poteva dire,con forza,no,io questo non lo sposo.Non l'ha detto,e l'ha fatto.Al di la dal lato umano credo che tra qualche giorno si parlerà di lei come di un'eroina italiana,la più eroina che l'Italia abbia mai avuto.Una donna così forte io non sarei neanche riuscito ad immaginarla. Auguri,Silvia.Inutile dire "Fatti forza",ne hai da vendere.E in futuro prova a vedere se,per caso,ci sia qualche bambino da aiutare in Italia,non si sa mai.Però,se preferisci costare ancora qualche milione di euro,sai cosa fare.

Ritratto di Mario96

Mario96

Dom, 10/05/2020 - 18:05

MA LA CORTE DEI CONTI INDAGA SOLO I MENTECATTI CHE RUBANO LA BENZINA DAL SERBATOIO DELLA MACCHINA DI SERVIZIO? A questo punto, il governo italiano deve chiedere all’Ong Africa Milele, che ha mandato una ragazzina, sola, al confine con un territorio infestato da terroristi afroislamici, il rimborso. Sorprende anzi che nessun magistrato abbia indagato questa ong per avere agito in modo così sconsiderato. Provocando prima un dramma, e ora un danno finanziario all’Italia. In un momento in cui ci sono tanti italiani alla fame.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/05/2020 - 18:05

steacanessa 17:49...questa dovrebbe essere la regola,ma per questa gente,con questo "governo",con ancora gli attuali "sostenitori" di questo governo,per il 40% di "chissenefrega"(che non si esprime),evidentemente è tutto normale...

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 10/05/2020 - 18:06

Quando una legge per impedire ad Italiani di andare a prestare "soccorso" in certi paesi? Con tutto il volontariato che si puo' fare da noi . Altrimenti, si firmi un bel modulo , visto che con i moduli siamo fortissimi , dove al fronte di problemi , nulla e' dovuto da parte dello stato .

filder

Dom, 10/05/2020 - 18:07

All'arrivo del Falcon a Ciampino c'era tutto il governo mancava soltanto il presidente della Repubblica ma a parte il ricevimento in pompa Magna li c'erano tutti quelli che si vorrebbero prendere i meriti e sarei contento oltre all'arrivo della Romano quanti quattrini avranno pagato in oltre non mi meraviglierei visto che la Romano ha affermato di sua bocca di essersi trovata bene e di essersi convertita all'Islam che dopo una breve vacanza Italiana e gli abbracci con la sua famiglia,avrebbe il desiderio di tornarci li dove presumibilmente ha lasciato qualcosa di suo caro.

Klotz1960

Dom, 10/05/2020 - 18:07

Ennesimo giovane debole, effimero come la schiuma delle onde. Perfetto per 5S e sardine varie, decrescita felice ed un Paese in decadenza profonda, privo di consapevolezza, orgoglio e ferme convinzioni.

maricap

Dom, 10/05/2020 - 18:07

@LEONE412003 Dom, 10/05/2020 - 17:20 ... "In realtà è molto probabile che le abbiano fatto un bel lavaggio del cervello!!" - E no caro il Leone, qui c'era niente da lavare! Se avesse avuto anche un minimo di senno, mai sarebbe andata in un posto, che anche lo Stato italiano dava per estremamente pericoloso, e non sarebbe qui a raccontarci la storiella del nonno, del trattamento senza alcuna costrizione fisica, ne violenza. A meno che il tutto ( e sappiamo cosa) avveniva con il suo pieno consenso. Che poi nel frattempo, tra una.... cosa e.... l'altra, abbia pure trovato il tempo di convertirsi alla sharia, cosa normale è per una con quella faccia sorridente, che esprime la sua congenita pochezza mentale.

Ramese

Lun, 11/05/2020 - 11:11

Caro Ilsabbatico, nonmi sono spiegato ... non suggerisco di vietare il fumo, ma di far pagare ai malati di patologie da fumo tutti I costi delle cure, perche' "se la sono andata a cercare" ...

elpaso21

Lun, 11/05/2020 - 13:28

"Mi sono convertita all'islam, senza costrizioni": e come no.