Berlusconi dimesso dall'ospedale: "Prova più dura della mia vita"

Berlusconi lascia il San Raffaele di Milano dopo dieci giorni di ricovero. L'ex premier: "Serve massima responsabilità"

Silvio Berlusconi è stato dimesso dall'ospedale San Raffele di Milano in tarda mattinata. Il leader di Forza Italia era stato ricoverato nella notte del 3 settembre dopo essere risultato positivo al Covid-19. Il primario di anestesia e rianimazione Alberto Zangrillo aveva subito optato per il ricovero del Cavaliere dal momento che il paziente risultava "a rischio per l'età e le condizioni pregresse". In questi dieci giorni di ospedale, l'ex premier non è mai stato intubato e ha sempre respirato autonomamente. Già qualche giorno fa Zangrillo aveva annunciato le dimissioni imminenti parlando di "un quadro clinico generale confortante" visto che il Cav aveva risposto in modo "ottimale alle terapie in atto".

Non appena uscito dall'ospedale, Berlusconi ha parlato con i cronisti accolto fra gli applausi. "Grazie per essere qui a salutarmi. È stata una prova difficile - ha dichiarato - e lo dico con emozione. Ringrazio i medici. Grazie al cielo e alla professionalità dei medici del San Raffaele, primo fra tutti il professor Alberto Zangrillo e ai suoi collaboratori, ho superato quella che considero la prova più pericolosa della mia vita. Il professor Clementi del San Raffaele ha studiato il mio tampone ed è rimasto sorpreso dall'entità della carica virale che è stata la più alta tra le decine di migliaia osservate al San Raffaele. Quando me l'hanno comunicato ero già nella fase di recupero della polmonite bilaterale. Posso dire che anche questa volta l'ho scampata bella".

Il Cavaliere ha voluto subito ringraziare i medici e quanti gli sono stati vicino: "Rivolgo un grazie dal profondo del cuore a tutti coloro che mi hanno manifestato in questi giorni la loro vicinanza, il loro affetto e loro preoccupazione: la mia famiglia ma anche moltissime persone che non conosco, tanti sostenitori ma anche tanti avversari politici, tanti rappresentati delle istituzioni a cominciare dal presidente Mattarella, moltissimi cittadini e anche cittadini estranei alla politica. L'affetto, la partecipazione e la condivisione che ho sentito intorno mi hanno dato la forza per superare i momenti più difficili. I primi tre giorni sono stati davvero difficili per una malattia grava e insidiosa. L'80% dei malati oltre gli 80 anni colpiti dal virus non ce l'ha fatta".

Un pensiero, quindi, "va ai malati di Covid e alle loro famiglie. Ho condiviso la sofferenza di chi sta male e dei familiari. Il mio pensiero va a i medici e al personale sanitario in prima linea contro questo morbo. Molti di loro hanno dato la vita. Tutti si sono esposti al contagio salvando molte vite umane. Prima di ammalarmi avevo lanciato l'appello di non sottovalutare il pericolo, di tenere alta l'attenzione e a riprendere la vita con le dovute precauzioni. L'ho provato in prima persona, finché non sarà debellato ognuno di noi è esposto al rischio di essere contagiato e di contagiare gli altri. Per questo rinnovo a tutti l'appello alla massima responsabilità personale e sociale. Oggi è il giorno in cui milioni di bambini e ragazzi ritornano a scuola. È un segno importante del ritorno alla normalità ma è un passaggio delicatissimo. A loro va il mio affettuoso in bocca al lupo ma con il forte richiamo al rispetto rigoroso dei comportamenti corretti. Fatelo per voi stessi, i vostri amici, i genitori e i nonni che potreste contagiare. Rispettare le regole è un dovere verso di noi e la comunità. Bisogna andare avanti. L'Italia non può restare ferma, sarebbe una catastrofe senza precedenti, il modo per evitare la diffusione del virus dipende da tutti i noi. Rinnovo i miei più calorosi auguri di salute a tutti e di benessere economico in questa crisi economica che ci ha colpito. Ringrazio tutti e speriamo che Dio ci dia una mano a risolvere tutto. Buon lavoro e buona salute".

Dopo qualche ora dalle parole di Silvio Berlusconi, Massimo Clementi, ordinario di Microbiologia e Virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Irccs ospedale San Raffaele, spiega che la carica virale "record" dell'ex premier si è abbassata ed è "segno che la cura funziona". "È un parametro che abbiamo seguito e osservato durante tutto il ricovero e il trattamento", sottolinea Clementi. "Molti si chiedono a che serve sapere quanto virus c'è quando sappiamo che c'è. Ebbene - chiarisce il virologo - serve perché, in caso di terapia con farmaci antivirali" come il Remdesivir assunto da Berlusconi, "il monitoraggio viene dato proprio dalla curva di abbassamento della carica virale fino alla sua negativizzazione". "Finché non ci sono due tamponi negativi, e due tamponi non ci possono essere dopo una settimana di terapia", l'ex premier "farà l'isolamento a casa". "Se l'avete visto nella forma che aveva oggi - conclude Clementi - è perché le cose stanno andando bene".

Berlusconi ha sempre lottato come un guerriero in questi giorni e ha sempre ascoltato le indicazioni del suo medico di fiducia. Il leader di FI ha accettato di allontanarsi per qualche giorno dall'impegno politico per tornare più forte di prima. Il Cav, infatti, è intervenuto più volte in diversi comizi del partito. Ha ricordato l'importanza, i valori e la centralità di Forza Italia. "Abbiamo tanto da lavorare, tante battaglie da fare per far sì che il nostro paese, i nostri figli, i nostri nipoti possano veramente vivere in un paese giusto, nel benessere e nella giustizia", aveva detto durante il comizio l'ex premier prima di ringraziare Emily Rini, coordinatrice di Forza Italia in Valle d'Aosta, definita "la più brava delle persone che abbiamo in questo momento al lavoro per cercare di fare sapere agli italiani la necessità di andare al voto alle prossime regionali".

Con l’aiuto del Cielo e grazie alla professionalità dei medici ho superato quella che considero la prova forse più...

Pubblicato da Silvio Berlusconi su Lunedì 14 settembre 2020
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 14/09/2020 - 10:18

Forza Silvio!

okorop1

Lun, 14/09/2020 - 10:25

Forza Silvio siamo tutti con te, riprenditi presto!!!!!!!!!!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 14/09/2020 - 10:26

Forza Presidente, abbiamo grande bisogno di Te. Ancora qualche giorno di riposo e poi, Venerdì prossimo, a chiudere la Campagna Elettorale. Cordialità

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 14/09/2020 - 10:47

Benissimo! vai così!! Ma ora, per carità Cavaliere, cambi medico... Forza Silvio!!

ex d.c.

Lun, 14/09/2020 - 11:08

Un augurio al nostro Presidente ed un ringraziamento al Prof. Zangrillo che come sempre ha dimostrato capacità e moderazione. Ora il compito passa a noi elettori. Votare NO per indebolire e forse arrivare alle dimissioni di questo Governo. Votare FI affinchè torni centrale in un Governo di CD

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 14/09/2020 - 11:49

Sia ringraziato il Signore. Auguri Presidente, ben tornato. Cordialita'

Sempreverde

Lun, 14/09/2020 - 11:52

Grazie presidente per essere sempre con noi.

Caiofabius

Lun, 14/09/2020 - 11:53

Una buona notizia finalmente, in mezzo a tante altre brutte, Si rimetta presto Presidente Tra poco ci sarà urgente bisogno di Lei Un caro augurio .

Caio49

Lun, 14/09/2020 - 11:56

Forza Silvio, l'hai sfangata anche stavolta, ma per favore fai il nonno a tempo pieno e lascia stare la politica, di danni ne hai fatti sin troppi, adesso lascia fare a Tajani "naltro de bon" come si dice in Veneto!!

Mborsa

Lun, 14/09/2020 - 11:57

Il saluto di Berlusconi è la migliore risposta ai tanti post cattivi fatti sulla sua salute. Per dirla come Totò: "signori si nasce".

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 14/09/2020 - 11:58

Un discorso da grande Statista,da grande Uomo dello Stato. Auguri Presidente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/09/2020 - 12:00

Auguri presidente. Sono riusciti ad insultarla anche in quest ifrangeni, i codardi comunisti.

Leo6776

Lun, 14/09/2020 - 12:04

Complimenti Presidente Briatore guarito Berlusconi guarito Pure un mio vicino di 82 è guarito A dimostrazione che se non hai altre patologie anche se sei anziano guarisci Cosa abbastanza ovvia per chiunque abbia un cervello funzionante nel momento che si analizza i dati ISS Dei 35,000 decessi, il 96.1% aveva da una a tre e più patologie, con età media di 80 anni A tutti questi il covid ha dato una spintarella Del 3.9% rimasti senza patologie (1,340), considerando l'età mediana, si parla probabilmente di 90enni se non centenari La vecchiaia non è una patologia, ma ci si è sempre morti. Mia opinione

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 14/09/2020 - 12:06

[...] L'80% dei malati colpiti dal virus non ce l'ha fatta". [...] Caspita oh, quindi superiore all'Ebola che è di circa il 50%? Ed io che pensavo che l'indice di mortalità era dato dal numero dei contagiati diviso quelli effettivamente morti a causa del virus, dove per causa del virus significa che è stato il virus ad uccidere e non le patologie pregresse e gravi. Quante cose s'imparano.

idleproc

Lun, 14/09/2020 - 12:13

Cogliere il lato positivo nelle persone è un aspetto fondamentale nella vita per costruire il futuro, anche se la si pensa in modo radicalmente diverso. Nessuno ha la Verità. Purtroppo non va così come in non tutti è presente il lato positivo. Auguri Berly.

mzee3

Lun, 14/09/2020 - 12:23

Fa piacere che sia guarito ma ha dovuto toccarlo con mano per dire che bisogna stare attenti mentre fino a qualche giorno fa sia lui che SANTANCHÈ e amici di merende Zangrillo per primo a sostegno di Salvini dicevano ...dobbiamo aprire altrimenti moriamo di altro.Hanno aperto le discoteche .... Addirittura ho letto su libero : un'altra vittoria di Zangrillo ....che vergogna

schiacciarayban

Lun, 14/09/2020 - 12:23

Ma come, il tuo caro alleato Salvini va in giro senza mascherina e dice che è tutta fuffa!?

Ritratto di pendra

pendra

Lun, 14/09/2020 - 12:24

Contro Tutto e Contro Tutti ma sopratutto contro gli Odiatori Di regime e le Cassandre in camicia Giallo-Rossa silvio rinasce ancora una volta dall'ennesimo insulto della Vita. In gamba Silvio! Adesso siediti sulla riva del fiume.... prima o poi passerano UMO alla Volta......

ghorio

Lun, 14/09/2020 - 12:27

Adesso c'è da sperare che altri esponenti di centrodestra prendano atto che con il Covid non si scherza , tra mascherina e distanziamento fisico e non sociale, come viene affermato, sbagliando, con i giornali che non criticano per questa dizione.

jaguar

Lun, 14/09/2020 - 12:30

Gli avvoltoi che volteggiavano sopra il San Raffaele sono rimasti molto delusi. In bocca al lupo presidente.

lorenzovan

Lun, 14/09/2020 - 12:46

ecco bravo dagli una tiratina di orecchie a certi tuoi giornaluisti un po troppo negazinisti...e solo per racimolare qualche votio in piu' non per te ma per il capitone.

Totonno58

Lun, 14/09/2020 - 12:49

Sono contento!...e spero anche che la sua esperienza serva a far riflettere tanti che giocano a fare i superficiali sulla pelle propria e degli altri...

pmario

Lun, 14/09/2020 - 12:50

Benissimo Presidente, siamo felici che abbia superato questa difficile prova. Ora mandiamo a casa questo governo votando tutti NO.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 14/09/2020 - 13:06

Loudness Lun, 14/09/2020 - 12:06 Berlusconi ,sicuramente si sarà espresso male,omettendo di dire che gli anziani colpiti da altre comorbilità non ce l'hanno fatta a salvarsi:il virus in tutti questi casi è stato "uno dei fattori(relativo) ma non il fattore(assoluto)" che ha portato alla morte gli ultraottentenni. L'80% degli anziani,colpi

xgerico

Lun, 14/09/2020 - 13:10

@pmario-Lun, 14/09/2020 - 12:50- sappia che non si vota pro o contro il Governo, ma è un referendum confermativo, che con la politica centra poco!

xgerico

Lun, 14/09/2020 - 13:25

@jaguar-Lun, 14/09/2020 - 12:30- Veramente erano Cornacchie, alcune le ho riconosciute, Zangrillo, Sgarbi, Briatore

oracolodidelfo

Lun, 14/09/2020 - 13:42

Mzee3 12,23 - illustre, ad aprire le discoteche e' stato il governo giallorosso. In riguardo allo stare attenti, agli amici di merende, ecc. che ne dice di Sala, di Gori i quali, a stato d'emergenza dichiarato, in piena pandemia, hanno organizzato #milanononsiferma, #bergamoisrunning, aperitivoantipanicoCovid19 con successiva cena in pizzeria a Bollate accompagnato dal caloroso sostegno di Zingaretti che hanno creato assembramenti e contribuito a diffondere il contagio? Memoria corta, vero?

Archibald

Lun, 14/09/2020 - 13:44

Grande Presidente !!! Non avevo alcun dubbio che ne sarebbe uscito "alla grande" nel suo consueto "Stile"......Alla faccia di chi Le vuole male.... La Nostra povera Italia ha grande necessità della Sua Saggezza !!!

renny__

Lun, 14/09/2020 - 13:48

Spero stia sempre bene anche quel Professore,saggista e linguista di Lecce e non rimanga invidioso della guarigione.

Helter_Skelter

Lun, 14/09/2020 - 14:03

@oracolodidelfo: a dare il via libero all'apertura delle discoteche sono stati i presidenti di regione. Zaia in testa. Basta documentarsi. Il Governo li ha chiusi.

ST6

Lun, 14/09/2020 - 14:04

Cavaliere auguri, e si ricordi di chi il 27 Febbraio diceva: "Il Paese affonda, con i governatori leghisti concordiamo che occorre riaprire tutte le attività e ritornare alla normalità".

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 14/09/2020 - 14:04

NON HO MAI VISTO BERLUSCONI USARE LA MASCHERA COME MAI? ANCHE LUI è UN ALTRO SALVINI?

vocepopolare

Lun, 14/09/2020 - 14:07

forza presidente, siamo lieti del tuo ritorno e ti ricordiamo di non mollare MAI,sei rimasto l'ultima speranza degli italiani che vogliono la rinascita del paese.

un_infiltrato

Lun, 14/09/2020 - 14:19

Di Lei, Cavaliere, sento dire di tutto e di più. Ma di Lei, io so con certezza tre cose: 1) - che Ella ha l'incapacità biologica di volere il male, anche, di chi Le ha fatto del male; 2) - che Ella, attraverso le sue intraprese, ha dato da mangiare a circa 60mila famiglie, che è l'equivalente della popolazione di una città italiana di medie dimensioni; 3) - che Ella - e non è un peccato - ha amato molto le donne. Sarà quindi,anche in considerazione della somma di questi tre addendi, che lassù Qualcuno La ama. Le auguro tanta buona salute e buon lavoro.

Maura S.

Lun, 14/09/2020 - 14:40

franco-a-trier_D, maschera o non maschera, si è preso il virus ed ora è tranquillo. Meglio che mettersi la munseruola tutti i santi giorni.

oracolodidelfo

Lun, 14/09/2020 - 14:50

Helter_Skelter 14,03 - illustre,i DPCM 11/6 - 14/7 - 7/8 contenevano linee guida che ne consentivano la riapertura. Disponibili sul web. Basta documentarsi.....

oracolodidelfo

Lun, 14/09/2020 - 14:52

Silvio un gigante, Sergio un nanerottolo...ohibò!

BEPPONE50

Lun, 14/09/2020 - 14:54

Speriamo che il CAPITANO segua gli insegnamenti di un VERO STATISTA non di uno che parla e non combina maiNIENTE

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Lun, 14/09/2020 - 15:04

Una buona notizia, finalmente

bernardo47

Lun, 14/09/2020 - 15:09

Auguri e.......attendiamo utili indicazioni per ilNo al referendum! Si vota No,

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 14/09/2020 - 15:10

"Prova più dura della mia vita". Mentre ci siete fatelo sapere anche a quel fenomeno di Sgarbi.

flip

Lun, 14/09/2020 - 15:19

aUGURI CARISSIMO sILVIO E TANTISSIMI ANCHE A mARINA!

mzee3

Lun, 14/09/2020 - 15:21

(..)Prima di ammalarmi avevo lanciato l'appello di non sottovalutare il pericolo, di tenere alta l'attenzione e a riprendere la vita con le dovute precauzioni. L'ho provato in prima persona(..)..Ma come? questi per Zangrillo non sono discorsi da psicosi? Zangrillo prima dice che il virus e clinicamente morto e non si deve morire di altro (lanciando la volata al business), poi aggiusta il tiro e dice che ha sbagliato a dire queste parole, adesso dice che non dobbiamo lanciare segnali di psicosi, che bisogna lavarsi le mani e tenere i presidi. Ho letto un titolo questa mattina che diceva : Un'altra vittoria di Zangrillo! ….ma certo lui è bravo in tutto anche a dire tutto e il contrario di tutto, apprezza gli americani e i paesi che non hanno fatto il lockdoun… BRAVO ZANGRILLO!! Fatti capire da chi non può capire e allora vedremo se ti considerano ancora bravo.

Helter_Skelter

Lun, 14/09/2020 - 15:23

@Oracolodidelfo: appunto si tratte delle linee guida da osservare in caso di apertura. Decisione questa che spettava alle singole regioni. Le linee guida sono state ampiamente disattese come abbiamo tutti potuto vedere.

Ritratto di frank.

frank.

Lun, 14/09/2020 - 16:17

é veramente meraviglioso vedere tutti questi salvininmelonisti (ex berluscones) prendersela con il governo, la sinistra, i comunisti, stalin e via dicendo perchè avrebbeo augurato il peggio a Berlusconi (ma chi????). Ma poi scusate, ma non eravate voi quelli de "non ce n'è Coviddi, il virus è clinicamente morto, la mascherina non serve a niente, è tutto un complotto, ci tengono prigionieri per una banale influenza, basta con questa mascherina? O era il governo?

gedeone@libero.it

Lun, 14/09/2020 - 16:22

Berlusconi il grande, come novella Fenice risorge dalle sue ceneri per continuare ad essere sicuro riferimento e valore aggiunto per tutto il centro destra. Congratulazioni e tanti Auguri caro Presidente.

Gianni1964

Lun, 14/09/2020 - 16:30

Da sempre politicamente contrario a Berlusconi,non posso che essere lieto della sua dimissione,come lo sarei di qualsiasi altra persona,anche perche' vuol dire che le cure funzionano. Quello che trovo veramente RIDICOLO sono i commenti entusiastici di chi continua a considerarlo il salvatore della patria,ma ditemi UNA cosa UNA positiva dei suoi governi,forza

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 14/09/2020 - 16:38

Complimenti. Questa è la migliore risposta che ho sentito sulla pericolosità del virus e sulle cautele da prendere in seria considerazione.

Leo6776

Lun, 14/09/2020 - 17:19

A tutti quelli che continuano a criticare il Dott. Zangrillo per aver definito il covid clinicamente morto ..... Il fatto che il numero dei morti giornalieri si contano con le dita di una, massimo due mani, che cosa vi dice ? Il fatto che il 96.1% dei decessi avevano da una a tre e più patologie con età mediana di 80 anni, che cosa vi dice ? Meno male che c'è l'onorevole Sgarbi che queste cose le dice, sebbene con uno stile che a volte trovo esagerato .....

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 14/09/2020 - 17:55

@un_infiltrato... egregio, ho letto il suo commento, complimenti, lei ha riassunto con poche parole le 3 cose che rendono Silvio un uomo sopra la media. Mi permetto di aggiungere la quarta: io non ho mai sentito o letto un'offesa da lui rivolta ai giudici che lo hanno perseguitato... critiche si, offese no. Un grande.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 14/09/2020 - 18:33

Volevo dire che è una forte risposta ad ogni tipo di negazionismo

oracolodidelfo