Virus, sindaco onora le salme di Bergamo. Pd choc: "Carovana di morti"

A Ferrara il leghista accoglie le vittime del coronavirus di Bergamo. Ma il Pd lo attacca: "Schifosamente indegna". Ma i bergamaschi apprezzano

La tromba suona il "silenzio". Poi l'inno d'Italia. Quando a Ferrara arrivano i mezzi dell'esercito con le 50 salme da Bergamo per essere cremate, il sindaco Alan Fabbri e il vicesindaco Nicola Lodi sono in piedi ad accogliere ufficialmente i cittadini uccisi dal coronavirus. Una cerimonia semplice, ma ufficiale, che i leghisti hanno deciso di condividere su Facebook per "esprimere cordoglio a tutte le famiglie che non hanno potuto vedere i propri cari durante il triste periodo della malattia".

L'iniziativa, molto rispettosa e senza retrogusti politici, è stata apprezzata anche da diversi cittadini bergamaschi, che sui social hanno ringraziato l'amministrazione comunale per aver dedicato un ultimo saluto ai loro cari. "Grazie per avere accolto i nostri nonni ad averli onorati - ha scritto Cinzia - Per noi è stato straziante vederli portare via da Bergamo di notte senza sapere se qualcuno li avrebbe accolti con umanità. Questo vostro messaggio, sebbene nel dolore, ci rincuora". "Grazie da una bergamasca", ha commentato un altro utente. Ce ne sono a decine, come quello di Nadia: "Bergamo e i bergamaschi vi ringraziano per il rispetto dimostrato verso i nostri defunti". E ancora: "Grazie dal profondo del mio cuore, mi avete commosso. Un abbraccio da Bergamo".

Anche il deputato del Pd, Maurizio Martina, ha elogiato su Twitter l'iniziativa dei leghisti: "Grazie al sindaco di Ferrara per aver accolto le salme dei nostri concittadinidi Bergamo sulle note del silenzio e dell'inno nazionale". Ma i suoi compagni di partito ferraresi, come riportato dai media locali, si sono invece scagliati contro gli avversari del Carroccio. "Ma solo io trovo schifosamente indegna una diretta Facebook per una carovana di morti in arrivo da Bergamo?", si è chiesto il consigliere Pd, Davide Bertolassi. Immediata la replica della consigliera regionale, Marcella Zappaterra: "No no, siamo in tanti". E l'ex vicesindaco Massimo Maisto ha aggiunto: "Anche io caro Davide. Schifosamente indegna sono le parole giuste".

Il termine "carovana di morti" ha scatenato l'indignazione del vicesindaco Lodi, convinto che "ci sono poche parole per descrivere la polemica politica" sollevata dai piddini. "Ma come possiamo definirla 'carovana di morti'? Ma stiamo scherzando! Simo orgogliosi di quanto fatto", dice al Carlino il leghista definendo l'atteggiamento del Pd "vergognoso". E in merito al video, spiega: "Lo abbiamo fatto per dare accoglienza a queste salme e far essere loro vicini i familiari che non hanno potuto vederli per l'ultimo abbraccio".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Lun, 23/03/2020 - 18:52

La pochezza dei comunisti é inarrivabile. ONORE ALLE VITTIME DEL CORONAVIRUS E UN PENSIERO AI FAMIGLIARI CHE NON POSSONO NEMMENO ACCOMPAGNARLI NELL'ULTIMO VIAGGIO.

Ritratto di ager

ager

Lun, 23/03/2020 - 18:58

I sinistri non hanno neuroni è questo è risaputo, ma ora hanno dimostrato di non avere né cuore, né pietà. Quel cuore e pietà che invocano esclusivamente per i migranti. Per fare figure di palta, specie qui in Emilia non perdono occasione. Grazie Alan Fabbri.

cecco61

Lun, 23/03/2020 - 19:05

Comunisti si nasce, poi possono anche cambiare nome, chiamarsi "democratici" o altro, ma sono e restano la feccia dell'umanità. I membri del PD ferrarese, anziché dar sfogo alla loro vera natura, forse avrebbero potuto partecipare alla cerimonia simbolica dimostrando un po' della "civiltà" di cui pretendono essere gli unici depositari.

manson

Lun, 23/03/2020 - 19:07

Non si smentiscono mai degni pronipoti del regime comunista che ha nascosto informazioni all epoca il kompagno Gorbachev con Chernobyl e ora la grande piaga mondiale cioè la Cina. Maledetti!

oracolodidelfo

Lun, 23/03/2020 - 19:22

Davide Bertolassi, Marcella Zappaterra, Massimo Maisto, voi siete i veri "poveri" perchè totalmente privi di umana pietas.

Romeo08

Lun, 23/03/2020 - 19:25

Il Comunismo è morto, lo sanno tutti tranne i Pidioti che rappresentano la maggioranza dei Sinistri; i Pidioti sono rimasti privi dei loro fallaci valori e non sanno fare altro che denigrare quelli delle persone civili, tra cui un sindaco Leghista e un deputato PD di Bergamo, Martina. La stupidità dei Pidioti è pari alla loro arroganza. Squallidi.

Giorgio Rubiu

Lun, 23/03/2020 - 19:27

E' il terrore dei comunisti ferraresi che questo omaggio ai deceduti possa fruttare ad Alan Fabbri e Nicola Lodi (quindi, alla Lega) ulteriori simpatie e futuri voti. Davanti a questa prospettiva perdono la testa pur di attaccare il Sindaco, il Vicesindaco ed il Partito che essi rappresentano. Fabbri e Lodi stavano mostrando di avere quella gran dote che è la Pietà della quale, a sinistra, sono evidentemente privi. Alan e Nicola, grazie anche da parte dei Ferraresi per avere dimostrato di avere un cuore che sta sanguinando come lo fanno i cuori dei nostri fratelli Bergamaschi!

Nicola48ino

Lun, 23/03/2020 - 19:30

Gentaglia comunista, chissà dove vi metterebbe Dante nell'inferno quale girone vi meritereste.

Ilsabbatico

Lun, 23/03/2020 - 19:37

Mi associo a ciò che è stato scritto da @giorgio5819 , @manson, @ager , @cecco61. Inutile ribadire la "pochezza" di quelle persone...sono altre le cose schifosamente indegne, ma non potrebbero arrivarci.

killkoms

Lun, 23/03/2020 - 19:44

I soliti sinistri indignados a caules loro!

dot-benito

Lun, 23/03/2020 - 19:45

I soliti pidioti dementi

maxxena

Lun, 23/03/2020 - 19:47

Ci sono dei personaggi della sinistra, non tutti per fortuna, che non riescono a concepire parole come "onorare","rispettare", "legalità","umanità", "forze dell'ordine" ecc ecc.Una volta la sinistra italiana esprimeva una ideologia inserita nella legalità e nelle regole morali della nostra società, adesso abbiamo questi "odiatori" a prescindere, che poi si comportano esattamente come i loro presunti nemici.Mi congratulo con Martina che oggi scrivo volutamente con la "M" maiuscola, in quanto si è distinto se non altro per umanità, nei confronti di umanoidi che nemmeno di fronte alla morte riescono a soffocare il loro "vauresco" odio.Se ne ricordino tutti quanti, quando sarà il giusto momento.

nopolcorrect

Lun, 23/03/2020 - 19:50

Atto nobilissimo del Sindaco Leghista di Ferrara, vero Patriota Italiano, incomprensibile, ovviamente, per i terzomondisti anti-italiani pidioti.

oracolodidelfo

Lun, 23/03/2020 - 19:57

Nicola48ino - Dante dovrebbe pensare ad un girone infernale comprendente le tribolazioni di tutti i gironi messi insieme.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/03/2020 - 10:50

ferraresi pidioti..cioè i discendenti di quelli che il 7 settembre erano camicie nere ed il giorno dopo komunistoidi sfegatati????

MARIOMEN59

Mar, 24/03/2020 - 12:35

Ancora una volta chi vota PD non ha perso tempo per dimostrare a tutto il paese quanto siano squallidi e insensibili , del resto per loro come sempre ci sono persone di serie A e di serie Z e sappiamo anche troppo bene quali siano le categorie !!!! MI CHIEDO COSA AVREBBERO DETTO SE NON SI PRESENTAVA !!!!