Cronache

"Sono più i ricoveri ​che le medaglie vinte"

Aldo Montano si confessa al Giorno: "Quando ero un bimbetto mi dovevano portare in clinica anche due o tre volte all'anno, perché non prendevo troppo sul serio la mia situazione"

"Sono più i ricoveri ​che le medaglie vinte"

Aldo Montano, il campione azzurro della scherma, è allergico alla caseina e racconta tutto il suo disagio in un'intervista al Giorno: "Sono allergico alla caseina, la proteina del formaggio. Debbo evitare tante cose, che pure sarebbero buonissime da mangiare. Quasi quasi vanto più ricoveri in ospedale che medaglie vinte. Quando ero un bimbetto mi dovevano portare in clinica anche due o tre volte all'anno, perché non prendevo troppo sul serio la mia situazione. Anche da adulto mi è capitato di non riuscire più a respirare, così, all'improvviso, magari per un coltello che non era stato pulito bene".

Adesso deve sempre in giro con "il cortisone e l'adrenalina, ma non è semplicissimo. Sono un atleta e sto spesso in giro per il mondo, quindi ogni volta debbo andare a parlare con i camerieri, con i ristoratori, eccetera. La celiachia è un problema di tanti e ormai nei locali pubblici si sono abituati, così come in farmacia si trovano i prodotti di giusti. Ma quanti saremo a non sopportare la caseina? Forse qualche dozzina in Italia. Idem per altre allergie.

Fatalmente nemmeno la ricerca si concentra troppo su questi settori, è la legge dei grandi numeri".

Commenti