Cronache

Sorpreso al cellulare mentre guidi? Niente multa se la telefonata è urgente

L'istruttore della Polizia locale di Roma: "Va sempre contestualizzato al singolo caso. Non basta dire 'ero alla guida e la telefonata era urgente'"

Sorpreso al cellulare mentre guidi? Niente multa se la telefonata è urgente

Avete preso una multa perché stavate usando il telefono mentre eravate alla guida della vostra auto? Forse c'è una via di fuga per voi. Il giudice di Pace di Perugia, come riporta Leggo, ha infatti stabilito, "con la sentenza n. 507/14 originata dal ricorso di una donna, sanzionata dalle forze dell'ordine (come da disposizioni del codice della strada) per essere stata trovata impegnata in una conversazione telefonica mentre era alla guida della sua autovettura", che chi usa il telefonino in stato di necessità non può essere multato.

Come spiega all'Adnkronos l'istruttore della Polizia locale di Roma, Alessandra Sciarpelletti, "non basta affermare di avere avuto un'urgenza ma va circostanziata, altrimenti lo farebbe chiunque, poi è il giudice a stabilire se, come in questo caso, il decesso è una discriminante. Anche un medico che va a fare una visita, e passa ad esempio in una corsia preferenziale per fare prima, e poi dice di avere avuto un'urgenza ma il giudice stabilisce che avrebbe potuto transitare in un'altra strada aperta a tutti, quest'ultimo può rifiutare il ricorso. È capitato. Va sempre contestualizzato al singolo caso.

Non basta dire 'ero alla guida e la telefonata era urgente'".

Commenti