Cronache

Stamina, sarebbero 20 le persone iscritte nel registro degli indagati

Tra gli avvisi anche quello indirizzato all'inventore del metodo, Davide Vannoni. Il Garante ha chiesto la rimozione da YouTube del video con i presunti miglioramenti di una piccola paziente

Stamina, sarebbero 20 le persone iscritte nel registro degli indagati

La chiusura delle indagini su Stamina Foundation avviate alla procura di Torino avrebbe portato a venti nomi iscritti nel registro. A dirlo all'Ansa sono fonti investigative, che hanno anche precisato che tra questi si troverebbero anche otto nuovi avvisi di garanzia, tra i quali compare anche il nome di Davide Vannoni.

Oltre all'inventore del metodo Stamina, gli avvisi riguarderebbero anche le persone che fanno riferimento agli Spedali Civili di Brescia e alla Regione Lombardia, su cui erano stati svolti approfondimenti prima dello scorso Natale. 12 indagati avevano già ricevuto l'avviso nell'agosto 2012.

Davide Vannoni è al momento sotto indagine per somministrazione di farmaci imperfetti ed esercizio abusivo della professione medica, ma anche per violazione della legge sulla privacy. Quest'ultima accusa si riferisce alla pubblicazione sulla pagina Facebook della Fondazione Stamina di un filmato che mostra i presunti miglioramenti di una bambina curata con il metodo di sua invenzione.

La famiglia della piccola, torinese, aveva raccontato al programma di RaiTre Presa Diretta che, dopo avere speso 50mila euro in infusioni praticate a Trieste, nella bambina non si erano notati miglioramenti di alcun tipo.

Il Garante per la privacy ha chiesto a YouTube, dove il video è ospitato, di rimuoverlo.

Commenti