Cronache

Svizzera, buttano migliaia di euro nel wc di una banca intasandolo

Due donne sono state indagate dalla polizia svizzera per aver gettato nel wc di una banca e di tre bar migliaia di euro intasando gli scarichi

Svizzera, buttano migliaia di euro nel wc di una banca intasandolo

Due donne spagnole sono indagate dalla polizia svizzera dopo la telefonata dei dipendenti della filiale Usb di Ginevra che, allertati dallo scarico intasato, hanno ritrovato decine e decine di pezzi da 500 euro semidistrutti.

Le due complici, infatti, volevano far sparire migliaia di euro pensando che nessuno potesse risalire a loro e così li hanno gettati nel wc di una filiale di banca e nelle toilette di tre tavole calde nelle vicinanze.

Il valore totale "dovrebbe essere di decine e decine di migliaia di euro", ha dichiarato al Tribune de Geneve, il portavoce della polizia Henry della Casa, che spiega che "sebbene in Svizzera non sia considerato reato distruggere le banconote, sono partite ugualmente immediatamente le indagini perchè la vicenda merita un approfondimento su ciò che può nascondere".

Le banconote da 500 euro sono state ritirate dalla circolazione nel 2008 dalla Banca Centrale europea perchè si prestavano ad attività illecite. Intanto il caso dei soldi sporchi - letteralmente - è un autentico giallo e soprattutto resta un mistero il motivo che ha spinto le donne a liberarsi del denaro usando lo sciacquone. Di certo si sa solo che anni fa le due avevano depositato in un caveau della banca un'ingente somma di denaro del valore di diversi milioni di euro.

Secondo quanto riferito dal quotidiano Tribune de Geneve, l'avvocato delle signore ha fatto sapere che le sue assistite sono pronte a pagare i lavori di riparazione degli scarichi della banca e dei tre ristoranti.

Un danno che "ammonta a diverse migliaia di euro".

Commenti