Cronache

Polemiche su Tom e Jerry: per Amazon è razzista. Gli utenti: "Falsa pietà"

Sulla piattaforma video di Amazon vengono messi in guardia gli utenti: "Il cartone potrebbe contenere pregiudizi razziali"

Polemiche su Tom e Jerry: per Amazon è razzista. Gli utenti: "Falsa pietà"

Chi non ha mai visto nella propria infanzia Tom e Jerry? Il popolare cartone animato creato nel 1940 da William Hanna e Joseph Barbera è stato un simbolo per le molte generazioni in tutto il mondo. Eppure adesso, dopo oltre settant'anni dalla prima apparizione in televisone, le storie del gatto e del topo sono state accusate di razzismo.

Su Amazon Prime Istant Video, infatti, se si cercasse di guardare una delle loro avventure apparirebbe la scritta: "I corti di Tom e Jerry potrebbero contenere pregiudizi etnici e raziali". La piattaforma video, al momento, disponibile solo negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. Alcuni utenti pare si siano indispettiti perché la cameriera nei cartoni animati è di colore, ed è considerato uno stereotipo razziale. Nell'avviso risulta anche scritto: "Questi pregiudizi erano una volta luoghi comuni nella società americana, sbagliati allora e sbagliati oggi". Per gli utenti che commentano, invece, è solo "falsa pietà".

Secondo Steve Abrahart, della De Montfort University di Leicester, i ragazzi di questa generazione non sono turbati da quello che vedono nei vecchi cartoni perché capiscono i cambiamenti.

Commenti