Tre motivi per andare in edicola a comprare il giornale

L'appello del direttore de ilGiornale: perché con l'emergenza coronavirus è ancora più importante comprare i giornali

Comprate i giornali. Mi raccomando, fatelo anche voi: oggi più di ieri è necessario.

Ci sono almeno tre buoni motivi per farlo ancora più spesso. Il primo è che aiutiamo questi piccoli imprenditori a tenere ancora aperto. E con qualche rischio per farlo. E quindi dobbiamo essere solidali con loro. Il secondo è di aiutare tutti i giornali e tutti i giornalisti. E vi assicuro che in queste ore stiamo facendo un grande sforzo per mandare il giornale in edicola. E il terzo è aiutare voi stessi a capirne un po' di più e un po' meglio di quello che sta succedendo e di quello che potrebbe succedere.

Mi raccomando, compriamo i giornali.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Dom, 15/03/2020 - 11:04

Molto bene.

cecco61

Dom, 15/03/2020 - 11:07

Egr. Direttore, nulla da eccepire sul suo invito ma, ahimè, ormai chiunque esce di casa è considerato un untore, un assassino, un delinquente. Non importa che sia solo soletto, che stia benissimo di salute, non deve e non può uscire col rischio che, autocertificazione o meno, il controllore di turno non valuti non necessaria l'uscita e rifili un'ammenda e relativa denuncia penale. Possiamo organizzare feste e incontri nei condomini, al riparo delle mura domestiche, ma uscire da soli, NO.

Ritratto di BoycottPoliticalCorrectness

BoycottPolitica...

Dom, 15/03/2020 - 11:07

Se i giornali magari si impegnassero a dare informazione e non a fare gossip, sensazionalismo e alimentare continuamente il panico isterico su questa faccenda. Ad esempio com'è che nessuno cerca di capire come mai in Italia c'è (dati ufficiali OMS) un tasso di mortalità dichiarato del 7,18% mentre in Germania dichiarano lo 0,19%? Chi non la racconta giusta? La domanda è retorica ovviamente (la risposta è "entrambi").

cgf

Dom, 15/03/2020 - 11:18

in periodi come questo fare cruciverba sudoku rebus aiuta a mantenere la mente in allenamento ed occupata senza rincretinirsi davanti ad una TV, soprattutto senza pubblicità :)

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 15/03/2020 - 11:30

L'igiene è una necessità di tutti e in primis dell'editoria.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 15/03/2020 - 11:34

Sono daccordo , a patto che si riesca a fare capire ai vigili ( lo so non e' facile ) che se esco per i cavoi miei senza "assembrarmi" con nessuno posso andare in edicola , a correre e a passeggiare all'aria aperta.

jaguar

Dom, 15/03/2020 - 11:44

Se l'edicola è vicina ci si va a piedi e bene o male non c'è nessun problema. Il discorso cambia se serve l'auto, hai voglia a spiegare alle forze dell'ordine che vai in edicola.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 15/03/2020 - 11:53

Gli esercizi lasciati aperti dal decreto sono stati lasciati aperti per esercitare, e, per esercitare, occorre che sia lasciato possibile l'accesso all'uenza. Semplici sillogismi. CONSIGLIO: se qualcuno impedisce il funzionamento, occorre fare immediatamente denuncia alle autorità superiori, financo alle sezioni dei tribunali competenti ed oltre.

ilguastafeste

Dom, 15/03/2020 - 11:53

Bisogna restare a casa!!!! Leggere quotidiani online, chi non può chiami l'edicola e se lo faccia portare a casa.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 15/03/2020 - 12:06

Caro Direttore, al limite ci si può abbonare telematicamente e comunque, anche se non tutti i giorni, unisco l'utile al dilettevole: una passeggiata per arrivare alla mia solita edicola di circa .. 2 km fra andare e tornare. Naturalmente munito di autocertificazione (precompilata da me) e documenti da esibire se necessario.

Ritratto di sergioantoniocesarelaterza

sergioantonioce...

Dom, 15/03/2020 - 12:22

tutto giusto pero come si fà ad andare in edicola se Formia(lt)l'edicole sono Chiuse?qualche disposizione dello scassapopolo Zingaretti?

Ritratto di HARIES

HARIES

Dom, 15/03/2020 - 12:46

Egregio Direttore Sallusti, le sue considerazioni sono valide per parecchie altre attività commerciali e/o professionali. Purtroppo questa situazione critica sulla salute della umanità ci insegna parecchio su come è fatta la società e quali sono i servizi che veramente sono utili o futili. Sarà sempre il Popolo a decidere, indipendentemente dai suggerimenti che ognuno di noi può dare.

Cheyenne

Dom, 15/03/2020 - 12:51

Direttore gli italiani si distinguono al mondo per comprare meno giornali. I motivi sono tanti dalla faziosità dei giornaloni di sinistra, alle volgari satire di vauro, all'ignoranza diffusa regalataci dal '68, all'indifferenza e, diciamolo pure, alla mediocrità di molti pennivendoli. Il suo è un appello giustissimo ma, ovviamente, cadrà nel vuoto.

Giorgio Rubiu

Dom, 15/03/2020 - 12:53

Dottor Sallusti, è di ieri la notizia, apparsa su "Il Giornale" che, ad un punto di controllo i controllori (carabinieri o polizia che fossero) non hanno ritenuta valida la auto-certificazione di un signore che, stava, appunto, andando a comprare il giornale. Il motivo della sua escursione (cioè l'acquisto del giornale) non è stato accettato come motivo importante o urgente. Quindi...

arieccomi

Dom, 15/03/2020 - 13:00

Spiegatelo anche alla polizia e ai carabinieri che in edicola si può andare.

hellas

Dom, 15/03/2020 - 13:08

Egregio Direttore, ho la fortuna che l'edicola- ottima- è vicina a casa, ed ho un cane... Devo quindi farlo uscire, e la mia veloce passeggiata è rivolta verso l'edicola...Al Giornale non rinuncio, è un'esigenza quotidiana insopprimibile, ma Le chiedo di fare uno sforzo , valido anche per il futuro: cerchiamo di evitare toni da lite da cortile, non utilizziamo gli eventuali e più che possibili errori del governo nella gestione dell'emergenza per fare propaganda politica, e diamo al nostro quotidiano un taglio di qualità , equilibrio e autorevolezza sempre maggiori. È l'unico modo per invogliare all'acquisto. Grazie

necken

Dom, 15/03/2020 - 13:46

non si può dagli torto!

roling

Dom, 15/03/2020 - 13:53

ilguastafeste Dom, 15/03/2020 - 11:53 quoto arieccomi Dom, 15/03/2020 - 13:00 L'edicola Della Stazione Ieri alle 05:45 A malincuore devo informare che le consegne a domicilio, sono sospese! i carabinieri mi hanno fermato dicendo che non si può! neanche a persone di una certa età o con problemi di salute. A quanto pare le edicole sono servizi di pubblica utilità solo quando fa comodo. Chiamerò uno per uno le persone che hanno prenotato, mi dispiace molto. Non lo facevo per guadagno, visto che la consegna era gratis, e ad alcuni ho solo consegnato il quotidiano a cui erano abbonati, ma per fare un favore a chi non poteva muoversi, visto che io ho la fortuna di poter ancora lavorare. L'edicola comunque rimarrà sempre aperta, se volete passare. Grazie

roling

Dom, 15/03/2020 - 14:07

Che senso ha STAMPARE e distribuire giornali se non li si può comprare? Se un'attività è autorizzata dal decreto a restare aperta è logico pensare che fornisca un servizio essenziale! Hanno rimandato/sospeso Lotto, Superenalotto (CONCORSO N.32 14/03/2020 1 13 18 47 68 75 euro jackpot 33.678.660,47) e via dicendo? Non mi sembra che sia un'esigenza indifferibile, a parte la percentuale che va in tasse... infatti le tabaccherie sono aperte perchè AUTORIZZATE.

K#B

Dom, 15/03/2020 - 14:14

Hellas, condivido ma chiedi l'impossibile, e per giunta ti sei rivolto a chi vive di polemica di quartiere... Un abbraccio

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 15/03/2020 - 14:32

E' da un po'che per questioni economiche non compero più giornali né sigarette, ma ha ragione, domani e finché ci sarà questa emergenza, torno ad acquistare il Giornale in edicola almeno tre volte alla settimana

ilguastafeste

Dom, 15/03/2020 - 14:57

@roling mi dispiace che non si possano fare le consegne da parte dell'edicolante, è sbagliato perchè se i giornali vengono stampati... Quindi la soluzione sarebbe l'abbonamento, così mi viene recapitato a casa, con danno all'edicola. Ma non è la stessa cosa? Cioè, non mi appare in casa, me lo porterà il postino credo. Ah già i postini sono immuni, dimenticavo, infatti proprio ieri mi ha recapitato l'avviso di regione lombardia per la scadenza del bollo auto, pagare!!

Lateralus

Dom, 15/03/2020 - 15:23

Imbarazzante e scriteriato tentativo. Devi stare a casa. Come tutti. Venderai meno giornali come tutti, mettitela via. Pessimo, pessimo esempio.

blackbird

Dom, 15/03/2020 - 15:59

Dove va? A comperare il giornale e a fare la spesa. La spesa va bene, il giornale no, non è indispensabile! Parola di agente accertatore. E se manda avanti la denucia, magari il Procuratore la archivia, ma intanto resti inscritto nel registro delle FFOO per molti (18?) anni e in un altro registro (non ricordo quale) per tutta la vita.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 15/03/2020 - 16:28

Tutti gli esercizi commerciali e artigianali che restano aperti per decreto del PdC si possono raggiungere a piedi, in auto, in moto, in bicicletta, con l'avvertenza di stare almeno a un metro di distanza da un proprio simile. Sono così numerosi questi esercizi che bisognerà trovare un valido motivo non per andare fuori, ma per stare in casa!

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 15/03/2020 - 16:44

Oggi sono uscito a posta per comprare IlGiornale rispettando le dovute cautele. Lo dobbiamo all' impegno per tutto il lavoro di informazione che ci danno il direttore e tutti i ragazzi impegnati per tenere aperto il giornale. MI sembra anche positivo che le Aziende possano riaprire al più presto in Sicurezza accettando la diversa mentalità, lavorando con mascherine, tutine, guanti, disinfettanti per la propia e l' altrui incolumità perchè senza lavoro morirebbe tutto sul nascere.

roberto zanella

Dom, 15/03/2020 - 17:20

CI E' ANDATO UN AMICO .....A MOMENTI NON SI BECCA LA DENUNCIA...IL GIORNALE NON E' COSA INDISPENSABILE E URGENTE....POI DOVEVA FARE SPESA ALLA ESSELUNGA E LO HA ACQUISTATO LI'....CHE SI METTESSERO D'ACCORDO....

Ernestinho

Dom, 15/03/2020 - 17:26

Non compro i giornali da diversi anni e non lo farò assolutamente adesso! Le notizie le raccolgo on line e dalle TV. Bastano eccome! Mi dispiace per gli edicolanti e per i giornalisti che lavorano per i giornali. Ma alcuni di questi ultimi non meritano che li si legga!

flip

Dom, 15/03/2020 - 17:40

i quotidiani sono leggibili anche su internet e li ringrazio di tutto cuore. tengono compagnia in questo deserto e.... ci informano. GRAZIE!

pmario

Dom, 15/03/2020 - 17:45

Visto che molti giornali escono con allegate le cose più assurde, perché non fare qualche cosa di utile inserendo magari due mascherine e farle pagare al costo ?

Ernestinho

Dom, 15/03/2020 - 17:46

Ognuno tira acqua al suo mulino!

flip

Dom, 15/03/2020 - 17:47

CARISSIMI AMICI GIORNALISTI! NONN HO PAROLE PER RINGRAZIARVI. NON POSSIAMO USCIRE E L'EDICOLA NON E'' SOTTOCASA. LEGGO LE NOTIZIE SU INTERNET. GRZIE!

antoniopochesci

Lun, 16/03/2020 - 10:17

Invito giusto. Direi doveroso. Il diritto all'informazione è un diritto costituzionale ( art.21 ). Imprescindibile. Ho letto dei post francamente risibili che non tengono minimamente conto che gli edicolanti ed i giornali sono aziende che svolgono un lavoro essenziale in questo momento. Certo che si leggono spesso notizie e soprattutto opinioni che non condividiamo, ma proprio per questo abbiamo gli strumenti della nostra intelligenza per discernere il grano dal loglio. Se poi penso che senza questo forum garantito dai giornali, non potremmo esercitare nel nostro piccolo il diritto di essere informati e di informare, certi post ingrati.. sono ancor più risibili. Tragicomici.

Ernestinho

Gio, 19/03/2020 - 10:44

Ma guarda se in momenti terribili come questi dobbiamo preoccuparci di leggere i giornali! ASSURDO!