Cronache

A Trento il centrodestra blocca 800mila euro per il campo rom

La giunta Pd pronta a stanziare fondi per integrare i sinti. Ma deve ritirare la delibera

A Trento il centrodestra blocca 800mila euro per il campo rom

Vittoria del centrodestra a Trento, dove la giunta del sindaco Alessandro Andreatta voleva stanziare 135mila euro più iva per cinque anni (per un totale di circa 800mila euro) a una cooperativa che avrebbe dovuto agevolare l'integrazione di rom e sinti, attraverso l'invio di assistenti sociali all'interno del campo rom.

Alla delibera sono stati presentati dal Pdl locale ben 250 emendamenti firmati da quasi tutta l'opposizione, con la conseguenza che la giunta l'ha ritirata "momentaneamente" chiedendo "un'ulteriore riflessione sul bando anche alla luce degli interventi propositivi di alcuni consiglieri" e promettendo la "predisposizione di una nuova proposta di delibera".

"Giustizia è stata fatta", dice Andrea Merler (vicecapogruppo Pdl), che sottolinea come la delibera arrivi a un anno dalle elezioni, consentendo al sindaco di ampliare il proprio bacino elettorale. "La posizione della giunta era tanto grave quanto insensata ed inutile visto che sono 20 anni che vengono dati loro soldi per l’integrazione e sono 20 anni che i noti problemi rimangono irrisolti", aggiunge Merler, "Quel denaro, visto l’impegno di spesa, può essere utilizzato per dare sostegno alle famiglie ed alle piccole imprese che sono in affanno. Se la giunta si permetterà di presentare un’altra delibera dello stesso tenore di emendamenti non ne presenteremo 250 ma 2.

500 e lo stesso per l’ipotesi microaree".

Commenti