Leggi il settimanale
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine
Ultim'ora
Milano, 19enne arrestato per aver violentato due ragazzine

"Usano la mia malattia contro il fumo". Ma le sigarette non c'entrano e lui fa causa

Su tutti i pacchetti c'è la sua fotografia mentre è intubato su un letto d'ospedale. Ma è stata rubata dopo un'operazione alla schiena. "Le sigarette non c'entrano nulla"

"Usano la mia malattia contro il fumo". Ma le sigarette non c'entrano e lui fa causa

"Fumar provoca embloias e invalidez". Sfondo nero e lettere (cubitali) bianche. Poi, sopra, la fotografia horror con un malato steso in un letto d'ospedale. È intubato e tutto lascia intendere che sia moribondo, con un piede nella fossa, per colpa delle sigarette. Peccato che con i malanni di F. J. T. A. (queste le iniziali indicate dai giornali spagnoli) il fumo non c'entri nulla. La fotografia è stata rubata tre anni fa dopo un'operazione alla schiena.

Oggi il signore della foto, che campeggia sui pacchetti di tutto il mondo, è pienamente in vita. Non rischia alcuna dipartita. E, soprattutto, non è mai finito in ospedale per questioni legate al fumo. Un'operazione l'ha sì subita, tre anni fa, durante la Settimana Santa. L'intervento era servito a mettergli alcune protesi di titanio alla schiena. E, mentre si trovava sotto anestesia, gli è stata scattata una fotografia che oggi è finita sui pacchetti di sigarette per spiegare che "il fumo causa ictus e disabilità". Da Boiro, paese della Galizia dove vive il 54enne, è così partita una denuncia alla Guardia Civil per "utilizzo dell'immagine senza permesso".

La causa di F. J. T. A. è indirizzata proprio all'Unione europea. E non è l'unica.

Come spiega Libero, infatti, i famigliari di un'altra persona che appare sui pacchetti di sigarette voluti da Bruxelles si sono infuriati perché la foto del parente morto di cancro è stata usata senza alcuna autorizzazione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica