Venezia, contrae il virus Zika ai tropici: quartiere in quarantena

L'uomo, di ritorno da una vacanza ai tropici, ora sta bene ed è stato dimesso dall'ospedale

Venezia, contrae il virus Zika ai tropici: quartiere in quarantena

Torna da un viaggio ai tropici dopo aver contratto il virus Zika. Tutti gli abitanti del quartiere vengono messi in quarantena.

Come riporta Il Messaggero, un cittadino di Marghera, località del comune di Venezia, ha contratto il virus Zika, quello che solo lo scorso anno è diventato il terrore per le donne incinta del Brasile, durante un viaggio ai tropici. Nonostante l'uomo stia bene e sia già stato dimesso dall'ospedale, tutti i cittadini del quartiere sono stati messi in quarantena. Il comune ha infatti emanato un'ordinanza per la profilassi in tutta l'area interessata.

"Potrebbe curare il cancro"

Il pericolo virus si trasmette prevalentemente tramite le zanzare, ma il contagio può avvenire anche attraverso la saliva, le urine, lo sperma e il latte materno. È di pochi giorni fa la notizia che però la Zika potrebbe presto essere utilizzata per sconfiggere uno dei tumori più temuti, quello al cervello.

La capacità del virus di uccidere le cellule progenitrici dei neuroni (causa delle anomalie osservate nello sviluppo dei feti) potrebbe infatti essere sfruttata per eliminare le staminali impazzite che resistono a chemio e radioterapia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica