Viaggi, a Bit Digital gli scenari del nuovo turismo

Il ministro Garavaglia e il commissario Ue Breton inaugurano la Borsa internazionale del Turismo: convegni, studi e dibattiti analizzano trend ed evoluzioni del mercato. Ecco come seguirli on line

Viaggi, a Bit Digital gli scenari del nuovo turismo

Il mondo del turismo e la sua evoluzione con scenari, analisi e studi presentati online sono subito al centro dell’apertura, questa domenica, di Bit Digital Edition, la Borsa internazionale del turismo di Milano dedicata agli operatori fino a martedì 11 maggio con i canali: Expo Plaza (https://expoplaza-bit.fieramilano.it/), l’area espositiva virtuale dove scoprire l’offerta di oltre 1.550 espositori grazie a coinvolgenti contenuti con un’agenda aperta per i visitatori professionali; Bit Talks, il palinsesto con più di 90 eventi arricchiti dagli scenari delineati nei Bit Special Talks e Bit Community, la piattaforma su invito di incontro tra domanda e offerta con oltre 5.700 appuntamenti di business in videochat già confermati.

TAGLIO DEL NASTRO VIRTUALE (ore 11)

Un appuntamento ai massimi livelli istituzionali con la partecipazione di Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano; Alfonso Morvillo, coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo - Cnr Iriss; Caroline Bremner, responsabile ricerche sui viaggi di Euromonitor International; Alessandra Priante, direttore Europa dell’Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite; Thierry Breton, commissario europeo responsabile per il mercato interno e il ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Moderatore, Magda Antonioli, direttore Acme Università Bocconi.
Durante il convegno verrà presentato il report La trasformazione sostenibile e digitale per la ripresa nel turismo europeo a cura di Euromonitor. Inoltre, Unwto illustrerà lo scenario globale sul turismo e il commissario Breton presenterà il Piano Europeo per rilanciare il turismo e il Digital Green Pass.
https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/191-convegno-inaugurale-di-bit-digital-edition

RAPPORTO SUL TURISMO ITALIANO (ore 12.30)
Il documento di analisi e politiche del turismo più rilevante. E anche quest’anno la presentazione dei dati trova in Bit la sua cornice più efficace. Commentano le evidenze Alfonso Morvillo, coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo - Cnr Iriss; Emilio Becheri, direttore di Turistica; Mara Manente, Ciset; Fabrizio Arosio, Istat; Flavia Maria Coccia, Isnart; Alessandra Marasco, Iriss - Cnr; Giulio Maggiore, Unitelma Sapienza; Pio Grollo, Studio Ttrend; Oriana Cuccu; presidenza del Consiglio dei Ministri – Nuvap.
https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/84-xxiv-rapporto-sul-turismo-italiano

OXFORD ECONOMICA E BVA DOXA PER L’ITALIA (ore 16)
Il prestigioso think-tank britannico presenta per la prima volta in Bit le sue autorevoli analisi su, tra l’altro, previsioni di spesa e tempi di recupero dei livelli pre-pandemia mentre la ricerca Bva Doxa illustrerà le trasformazioni del settore turistico in Italia a seguito della pandemia. Per Oxford Economics interverrà Dave Goodger, Director of Tourism Economics Emea, e per Doxa Cristina Liverani, Kids & Special Projects Unit Manager. Modera: Maddalena Fossati Dondero, direttore di Condé Nast Traveller Italia.
https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/336-european-tourism-forecast-prospettive-di-ripresa-dei-viaggi-nellestate-2021-e-oltre

BIT TALKS HOT TOPICS
Tra gli Hot Topic di estremo interesse, Destinazione Italia: la scommessa 2021, (ore 14) dedicato al rilancio del settore anche alla luce del Recovery Plan. Intervengono: Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia; Giorgio Palmucci, presidente Enit; Luca Scandale, coordinatore del Piano strategico del turismo “Puglia365” di Puglia Promozione; Giacomo Trovato, country manager Italy and South East Europe di Airbnb; Francesco Palumbo, direttore Toscana Promozione Turistica. Modera Laura Dominici, giornalista di Guida Viaggi e About Hotel.
https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/evento-dettaglio/72-destinazione-italia-la-scommessa-2021

FORMAZIONE SPECIALISTICA
Nell’area Experiential Tourism si segnalano i due webinar che presentano le nuove proposte della Malesia (ore 14 e ore 15) mentre nell’area Training spiccano le Prenotazioni dirette, i trend e le strategie migliori per la ripresa (ore 14) e il tema di grande attualità dei Non-fungible token (ore 15).

Tutti gli eventi sono articolati in cinque aree tematiche identificate da un colore differente per rendere ancora più intuitivo l’accesso: Training (blu), Experential Travel (mattone), Technology & Innovation (grigio), Hot Topics (ocra) e Food & Wine Tourism (verde).

Per accedere ai Bit Talks: https://expoplaza-bit.fieramilano.it/it/eventi/; per accedere a Bit Digital Edition: https://expoplaza-bit.fieramilano.it/; per info aggiornate: @BitMilano

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti