Cronache

“Vietato sputare a terra”, la singolare ordinanza di un sindaco del Beneventano

Il provvedimento rientra in uno più generale di divieto di abbandono dei rifiuti sul territorio comunale, ma prevede una serie di proibizioni per la tutela igienico-sanitaria della collettività e dell'ambiente

“Vietato sputare a terra”, la singolare ordinanza di un sindaco del Beneventano

Davvero singolare l’iniziativa del sindaco di Calvi, un piccolo Comune della provincia di Benevento. Il primo cittadino ha emesso un’ordinanza nella quale è fatto espresso divieto di sputare a terra. “È vietato sputare gomme americane sul selciato”, scrive il sindaco Armando Rocco. Il provvedimento rientra in uno più generale di divieto di abbandono dei rifiuti sul territorio comunale, ma prevede una serie di proibizioni per la tutela igienico-sanitaria della collettività e dell'ambiente.

Non si potrà, ad esempio, “bagnarsi, lavarsi o effettuare altre operazioni di pulizia personale nelle vasche e nelle fontane pubbliche”, o “soddisfare i bisogni corporali al di fuori dei luoghi ad essi assegnati”. Chi violerà i divieti sarà punito con una multa minima di 25 euro fino a una massima di 500.

Sono molti i Comuni italiani nei quali stanno aumentando le cosiddette “ordinanze antisputo”, tese a punire tutti coloro che sono soliti compiere questo gesto riprovevole.

Ad esempio a Trento è stata scelta la linea dura, con la previsione di sanzioni amministrative doppie rispetto agli altri comportamenti che compromettono il decoro urbano.

Commenti