Cronistoria Dal patto d’onore alle bottiglie vietate

Tutto iniziò pacificamente nel 2008. Quando Letizia Moratti s’impegnò a risolvere una volta per tutte l’annoso problema della movida molesta alle Colonne di San Lorenzo: i vandali, incuranti del valore storico e architettonico dei monumenti della Milano romana, continuavano a sfregiare e imbrattare la basilica e le colonne di San Lorenzo, senza disdegnare naturalmente anche il semplice abbandono di bottiglie e rifiuti di ogni genere accanto ai monumenti durante le nottate estive. Così il sindaco siglò il cosiddetto «patto d’onore» con il popolo del Ticinese, organizzando giochi ed eventi. L’anno successivo, però, donna Letizia e i suoi assessori furono costretti a passare alle maniere forti. E, per mantenere ordine e pulizia, vietarono di vendere le bottiglie di vetro dopo le 22 in tutta Milano. Un’iniziativa molto discussa ma poi condivisa dal Comune con i gestori dei locali notturni, i consigli di zona dell’area dei Navigli e i commercianti.

Visti gli scarsi risultati ottenuti, però, alla fine dell’anno scorso cominciò a prendere corpo l’idea di vera e propria cancellata per proteggere il colonnato, già proposta in passato da De Corato. E, tramontata l’idea della teca di cristallo, l’Amministrazione ha infine optato per la cancellata a chiusura della sola basilica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica