Ultim'ora
Open Arms, la Procura contro l'assoluzione di Salvini
Ultim'ora
Open Arms, la Procura contro l'assoluzione di Salvini

Venduto all’asta il più grande meteorite marziano: ecco quanto è costato

È stato venduto all’asta da Sotheby’s, a New York, il più grande meteorite marziano mai rinvenuto sulla Terra. Il prezzo ha superato ogni più rosea aspettativa

Il meteorite messo all'asta (foto Sotheby’s)
Il meteorite messo all'asta (foto Sotheby’s)
00:00 00:00

È stato venduto all’asta a New York il più grande meteorite marziano mai ritrovato sulla Terra. Una scoperta straordinaria non solo per le sue dimensioni – quasi 25 chili di roccia extraterrestre – ma anche per il suo eccezionale stato di conservazione e la rarità del materiale, proveniente direttamente dal pianeta rosso. Il meteorite, denominato NWA 16788, è stato scoperto il 16 novembre 2023 da un cacciatore di meteoriti nella regione desertica di Agadez, nel nord-ovest del Niger. Ritrovato a circa 90 chilometri dall’oasi di Chirfa, nel cuore del Sahara, è stato successivamente acquistato da un commerciante internazionale e custodito in una galleria privata ad Arezzo.

Esposto anche in Italia

Nel 2024, il meteorite è stato esposto anche in Italia, nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, durante la Notte Europea dei Ricercatori, e studiato dal dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, che ne ha confermato la straordinaria origine marziana. I ricercatori hanno rilevato un grado minimo di alterazione terrestre, confermando che la composizione chimica e fisica del meteorite è rimasta intatta nonostante il tempo trascorso nel deserto.

I numeri della rarità

I meteoriti marziani sono rarissimi: su oltre 77.000 ufficialmente riconosciuti, solo 400 provengono da Marte. Complessivamente, questi pesano appena 374 chilogrammi. Con un peso di 24,67 kg, NWA 16788 rappresenta circa il 6,5% di tutto il materiale marziano conosciuto e supera del 70% il secondo meteorite marziano più grande mai trovato.

Un'asta record

La casa d’aste Sotheby’s, a New York, aveva stimato la vendita tra i 2 e i 4 milioni di dollari, ma l’interesse ha superato ogni previsione.

Il meteorite è stato aggiudicato da un acquirente rimasto anonimo, con l’auspicio, da parte della comunità scientifica, che possa continuare a essere oggetto di studio anche in futuro, che lo ha pagato 5,3 milioni di dollari, pari a 221 dollari al grammo – oltre il doppio del valore dell’oro.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica