Cultura e Spettacoli

La mano sul sedere e la sospensione. Il caso di Memo Remigi imbarazza la Rai

A Oggi è un altro giorno Remigi tocca il fondoschiena di Jessica Morlacchi in diretta e viene sospeso. Ma l'episodio emerge solo quando Striscia manda in onda il video

La mano sul sedere e la sospensione. Il caso di Memo Remigi imbarazza la Rai
Tabella dei contenuti

Memo Remigi è stato "cacciato" da Oggi è un altro giorno. L'ufficialità è arrivata dalla bocca di Serena Bortone, la conduttrice del programma. Il caso Remigi si era aperto dopo l'indiscrezione trapelata su Dagospia, che ha portato all'attenzione del pubblico l'episodio accaduto nella puntata di venerdì scorso, quando Remigi ha fatto scivolare le mani sul fondoschiena di Jessica Morlacchi, che da quest'anno fa parte del cast della trasmissione di Serena Bortone. "Una molestia", hanno tuonato i telespettatori sui social e la polemica sul web ha attirato l'attenzione di Striscia la notizia. Il video è stato mandato in onda nell'ultima puntata del tg satirico e il caso, che viale Mazzini avrebbe trattato al riparo da occhi indiscreti, è diventato pubblico.

L'episodio incriminato

I fatti si sono verificati venerdì 21 ottobre. Alle 14 Serena Bortone ha aperto il collegamento dallo studio di Oggi è un altro giorno per fare il consueto lancio con il cast degli "affetti stabili" sui temi della puntata. Le telecamere di Rai Uno hanno stretto sul mezzo busto della conduttrice mentre sullo sfondo si intravedono Memo Remigi e Jessica Morlacchi. All'occhio attento dei telespettatori non è sfuggita la mano del cantautore 84enne, che dal fianco della Morlacchi è scivolata sul sedere di quest'ultima, che lo ha subito schiaffeggiato sull'arto per la palpata indesiderata. E per evitare una nuova toccatina la cantante ha riportato la mano di Memo sul fianco, tenendola ferma con la sua.

La segnalazione dei telespettatori

L'episodio sarebbe passato del tutto inosservato se non fosse stato per i telespettatori, che hanno visto la puntata. Qualcuno ha riguardato al rallentatore la scena e, una volta scoperto quanto accaduto, ha condiviso il video del fattaccio sui social network, aprendo di fatto il caso. Non è la prima volta che il pubblico porta a galla fatti o situazione da "var". Ne sanno qualcosa gli affezionati del Grande fratello vip, che spesso finisce sotto la lente di ingrandimento degli utenti del web.

Cosa è successo in trasmissione

Da viale Mazzini non è arrivato nessun chiarimento in merito e con l'inizio della nuova settimana televisiva, Oggi è un altro giorno è tornato regolarmente in onda lunedì 24 ottobre. In puntata, però, si è subito notata l'assenza di Memo Remigi, mancante anche nei giorni successivi (martedì e mercoledì). Serena Bortone non ha chiarito i motivi della scomparsa del cantautore nelle fila del cast e la settimana è scivolata via senza ulteriori scossoni. Fino alla puntata di Striscia la notizia del 26 ottobre, quando il video del fattaccio è andato in onda, sollevando il polverone.

Remigi sospeso per molestie

La "tempesta ormonale" di Memo Remigi, così la definita Striscia, è costata cara all'84enne che è stato estromesso dal programma. A anticiparlo è stato Dagospia che ha rivelato: "Stando alle nostre fonti l'episodio avrebbe creato un piccolo terremoto dietro le quinte della trasmissione. Morlacchi furiosa avrebbe ricevuto l'immediata solidarietà di dirigenti e responsabili. Il gruppo di lavoro, capitanato da Bortone, è intervenuto immediatamente, con molto dispiacere per quanto accaduto e Memo Remigi è stato di fatto sospeso".

La dura replica di Serena Bortone

La notizia di Dagospia ha trovato conferma solo ora. In avvio di puntata Serena Bortone ha annunciato ufficialmente l'estromissione di Remigi dal cast. "Come avete visto da lunedì Memo Remigi non fa più parte del nostro gruppo di lavoro. Si è reso responsabile di un comportamento che non può essere tollerato in questo programma, in questa azienda e in nessun altro luogo". La conduttrice ha fatto sapere che per rispetto della persona coinvolta, l'episodio era rimasto privato ma una volta venuto a galla si è sentita in "dovere di esprimere la mia solidarietà, di quella della direttrice e dell'azienda a Jessica e il mio profondo dispiacere. Mi fermo qui, per ora". Chi non si è fermato è il diretto interessato.

La risposta di Memo Remigi

A Fanpage, il cantautore si è discolpato parlando di goliardia: "Io cercavo di sistemare il microfono dietro, che era caduto dalla cintura. Gli ho messo la mano dietro perché stava cadendo questo microfono e scherzando gli ho dato la pacchetta sul sedere. Ma non entriamo nei particolari, dico solo che non avevo nessuna intenzione di essere un uomo libidinoso, ho l'età che ho e non sono mai stato questo tipo di persona". Rispedita al mittente l'accusa di molestie, Remigi ha poi chiarito di non essere stato contattato né dalla Rai né dalla produzione del programma per comunicargli la sua uscita dal cast: "No, adesso sono in attesa di vedere quello che succede, ma avevo degli esami da fare, ho fatto il tagliando, sa, a 84 anni…ma non è vero che mi hanno sospeso, per adesso non ho avuto nessuna notizia riguardo questo".

Ma a quanto pare la comunicazione è arrivata in diretta tv.

Commenti