Le dimore private aprono le porte all’arte

Da metà luglio un motivo in più per visitare la Puglia: a Galatina (Lecce) una mostra d’eccezione dal titolo: “Luce 01”. Sculture e installazioni di otto grandi artisti di fama internazionale

Le dimore private aprono le porte all’arte

Quest’estate ci sarà una ragione e un’occasione in più per visitare il Salento. Galatina (Lecce) conosciuta per le superbe dimore gentilizie, per gli antichi alloggi incastonati nelle piazzette e nei circoli del centro storico e per la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, ospiterà una mostra d’eccezione dal titolo: “Luce 01”. Nelle splendide sale del centralissimo Palazzo Mongiò dell’Elefante della Torre (elegante dimora privata recentemente restaurata) tutti potranno ammirare sculture e installazioni (anche inedite) di otto grandi artisti di fama internazionale che si sono ispirati, tra l’altro, al tema scelto quest’anno dall’Unesco. L’esposizione avrà inizio domenica 19 luglio, e fino al 31 luglio sarà possibile accedervi la sera dalle 20 alle 23; in agosto l’ingresso sarà possibile esclusivamente su prenotazione e previa disponibilità (info: apalazzomongio@gmail.com tel. 338-8543309 –338-4033738). Gli autori sono: Matthias Bitzer, Pierluigi Calignano, Sarah Ciracì, Flavio Favelli, Marco Magni, Riccardo Previdi, Luigi Presicce e Raffaele Quida.

Il progetto, curato da Antonella Marino con la collaborazione delle gallerie Francesca Minini di Milano e Cosessantuno di Taranto, si inserisce nel circuito internazionale delle “Cosy Nights”, le dimore private che aprono le porte all’arte e che possono essere considerate un’alternativa ai musei (fenomeno molto di moda fin dagli anni 80 a New York, nelle zone di Chelsea, Soho e Bushwick).

Dopo il successo della rassegna del 2014, per la seconda volta a Galatina in un contesto diverso e innovativo si realizza un percorso d’arte fra spazio privato e cuore della città basato sull’attenzione per la luce naturale e artificiale, fisica e simbolica. Arte e luogo privato mettono in rilievo l’una l’importanza dell’altro, proprio come la luce attiva il processo che ci permette di vedere ciò che ci circonda, potendolo rielaborare, comprendere, capire, apprezzare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica