(...) le isole azzurre restano attive anche la domenica e i festivi nei quartieri Foce e Carignano e tra piazza Corvetto e piazza della Vittoria. Si paga, con lo sconto rispetto ai giorni feriali, ma si paga. E per chi distrattamente lascia lauto senza passare dal parchimetro è pronta una penale di 4 euro da aggiungere al costo della sosta. Cè chi obietterà: è fatta apposta per incentivare luso del mezzo pubblico.
Ma spostarsi in bus ieri era veramente difficile: Amt, in concomitanza con la chiusura delle scuole e pensando che molti uffici sarebbero rimasti chiusi per il ponte, ha pensato di risparmiare razionalizzando le corse. Diverse linee soppresse in periferia e molte quelle limitate anche per il centro. Hanno subito tagli 44 (Via Dante- Borgoratti), 33 (Brignole- Principe), 14 (Via Dante- Prato), 15 (Via Dante- Nervi), 42 (De Ferrari- Via Isonzo), (17 Capolungo- Viale Brigata Liguria) e molte altre. Risultato, sin dal mattino tantissime le persone che si assiepavano alle fermate, tempi dattesa molto lunghi e autobus stipati di gente. Alla faccia del muoversi con il mezzo pubblico.
A Sestri Levante, invece, il parchimetro fa lo scherzetto: le zone che nel periodo primavera- estate sono a pagamento, dinverno rimangono libere ma le colonnine automatiche incassano volentieri le monete degli automobilisti distratti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.