Le vendite della romena Dacia sono passate da 52.403 del Duemila a 257.854 del 2008. Nel primo semestre di questanno hanno registrato una crescita del 20,3% in Europa, Maghreb, Turchia, in un mercato in calo del 16,5%. Sono state vendute circa un milione di Dacia dal rinnovo della marca, nel 2004, a oggi. Il low cost piace. Dacia prevede di esportare 250mila unità, oltre l80 % della sua produzione anche a causa della debolezza della domanda interna. NellEuropa Occidentale e soprattutto in Germania il brand sta registrando un vero boom.
La controllata del gruppo Renault ha aumentato del 12% i ritmi produttivi giornalieri, da 1.200 a 1.340 veicoli, e ha deciso di creare 500 nuovi posti di lavoro. Dallacquisizione realizzata da Renault il 2 luglio 1999 e il lancio di Logan nel 2004, Dacia è diventata una protagonista del mondo dellauto e un pilastro della strategia del costruttore francese. Tutti i preconcetti sono stati smentiti, è nato un nuovo stile di consumo automobilistico: modelli essenziali, robusti, affidabili. Questa nuova concezione dellautomobile ha premiato Dacia, una marca in anticipo sui tempi.
Il lancio di Dacia eco2 al Salone di Parigi, lo scorso anno, ha dimostrato che veicoli a prezzi contenuti possono anchessi rispettare lambiente. Con Sandero (nella foto) e Sandero Stepway il prezzo contenuto è diventato compatibile con appeal e design contemporaneo. Un trend confermato da Dacia Duster, prima concept-car della marca. La gamma è ora composta da cinque modelli: tre automobili (Logan, Logan Mcv e Sandero) e due veicoli commerciali (Furgovan e Pick-up).
Sandero, la berlina compatta e abitabile di Dacia, ha venduto oltre 100mila unità dal lancio, avvenuto a luglio 2008. L82% delle Logan Mcv assemblate nellimpianto di Pitesti è esportato in 60 mercati di quattro continenti. Oltre che in Romania, molte altre fabbriche producono Logan e Sandero in Marocco, Russia, Colombia, Brasile, Africa del Sud, India e Iran. Dacia con Duster, visto al Salone di Ginevra, presenta il sesto modello della gamma, un Suv 4x4 dalla carrozzeria muscolosa che verrà lanciato nel 2010. Sulle piste ghiacciate del Trofeo Andros 2009-2010, categoria Silhouette sarà guidato da Alain Prost che metterà a dura prova laffidabilità dell auto e la sua robustezza. Lanciata in Italia a gennaio 2006, la marca Dacia è diventata in soli 4 anni una protagonista del mercato con 43.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.