Dopo 10 anni di lavoro - e di successi - al Memorial Sloan Kettering di New York, Virgilio Sacchini, chirurgo senologo italiano, ritorna a casa. Ovvero, allIstituto Europeo di Oncologia, che aveva lasciato da vicedirettore nel 2000, pur mantenendo comunque intensi rapporti clinici e scientifici con lIstituto stesso.
La dirigenza dellIstituto Europeo di Oncologia, che ne dà notizia, esprime soddisfazione per la decisione di Sacchini di rientrare allo Ieo, anzitutto perché riporta in Istituto un senologo, che, dopo dieci anni di esperienze internazionali, potrà mettere qui a frutto le sue competenze, ma anche perché tale scelta si pone «controcorrente» rispetto al flusso in uscita dallItalia di ricercatori, medici e «cervelli» italiani, attratti da migliori prospettive allestero.
«Sono particolarmente felice per questo ritorno allIeo - ha detto Sacchini - dove ho lasciato e ritroverò tanti amici e colleghi e potrò in particolare beneficiare della presenza del professor Veronesi dal quale ho appreso molto e verso il quale nutro grandissima stima».
«Al tempo stesso - ha aggiunto il senologo - potrò comunque mantenere i miei rapporti con il Weill Medical College of Cornell University e col Memorial e questo sarà senzaltro molto stimolante perchè questa difficile battaglia contro il cancro si vince a mio avviso integrando culture ed esperienze ai massimi livelli, massimizzando quindi i risultati».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.