Quando a teatro non cè la parola, allora sono il movimento, la scenografia e il suono a diventare elementi imprescindibili, senza i quali non si dà il senso di ciò che avviene sulla scena. Se si assiste a un lavoro della Compagnia Abbondanza/Bertoni, protagonisti di una rassegna a loro dedicata che si chiude domani al Crt, ecco che tutto partecipa per creare uno spettacolo che porta emozioni e sensazioni di forte intensità. Dopo «Alcesti», che ha aperto la rassegna, «Romanzo dinfanzia», uno spettacolo dedicato prevalentemente ai più piccoli («È il nostro cavallo di battaglia, ha fatto ormai più di 600 repliche», spiega Michele Abbondanza), e «Capricci» (unastrazione del concetto di «capriccio» reso con musica e movimento), questa sera è il turno di «Polis», in cui il tema centrale sono la piazza e la collettività: su un palco spoglio, con solo una grande cassa di legno, i danzatori si muovono frenetici toccandosi quasi violentemente. Michele Abbondanza è il maestro di scena, che spegne o accende le luci e sottolinea i movimenti con musica e rumori. Si concluderà la rassegna domani con «Try», in cui Antonella Bertoni sarà sola in scena, e il suo corpo rappresenterà tutta lumanità. «Scegliamo un argomento, e intorno a questo sviluppiamo la danza» spiega Abbondanza. Infatti non cè mai una vera drammaturgia che porta alla creazione di un ballo. I due sincontrarono lavorando con la ballerina californiana Carolyn Carson alla Fenice di Venezia, e da questesperienza maturarono consapevolmente il rifiuto dei passi codificati della danza per affidarsi allimprovvisazione e alla filosofia Zen. Abbondanza e Bertoni portano allestremo ciò che Merce Cunningham e John Cage avevano iniziato con la loro idea di danza e musica: coreografie sempre meno immediate come senso drammaturgico, ma in grado di conferire emozioni forti.
Accompagnati da suoni, o da una musica composta in laboratorio, per Abbondanza e Bertoni la danza è portatrice di senso, di concetto, e la drammaturgia diventa solo un filo sottile dispirazione: «la poesia trasforma le parole in concetti - sottolinea Abbondanza - noi in movimenti». (Crt-Centro di Ricerca per il Teatro, viale Alemagna 6, tel. 02-89011644, www.teatrocrt.it, ore 20.45).Danza Abbondanza e Bertoni in scena al Crt
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.