Da Davide al figliol prodigo, partono i corsi per gli appassionati della Bibbia

Gli appuntamenti, per specialisti e semplici interessati, alla facoltà Teologica e alla Cattolica

Crescono gli iscritti all'Istituto superiore di scienze religiose. La possibilità di essere tra gli studenti dei corsi istituzionali per l'anno accademico 2010-11 durerà fino al 9 ottobre. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria dell'Istituto in via Cavalieri del S. Sepolcro 3 (tel. 02.86318247; issr.milano@tin.it; www.chiesadimilano.it/issr) da mercoledì a sabato (ore 10-12 e 14-17.30).
Le lezioni si terranno dal mercoledì al venerdì pomeriggio, con un bis al sabato per coloro che non possono frequentare in settimana. Sede è la Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale in via Cavalieri del S. Sepolcro. Il triennio istituzionale è realizzato in collaborazione con la Facoltà teologica e per gli specializzandi sarà possibile accedere a nuovi corsi monografici come Sociologia della religione o Arte e teologia. «Per chi lavora tutta la settimana - spiega il preside dell'Istituto, mons. Claudio Stercal -, può essere importante sapere che può iscriversi e frequentare anche a un solo corso».
E veniamo alle iniziative dell'Università cattolica, che ripropone la terza edizione del master universitario «Bibbia e cultura europea» dal titolo «I testi biblici come fonte del pensiero filosofico e teologico, della letteratura e dell'arte», realizzato in collaborazione con la Facoltà teologica e l'Istituto di Scienze religiose. Al master può iscriversi solo chi è già laureato, la durata è biennale per 60 crediti complessivi, pari a 1500 ore. Le iscrizioni a numero chiuso (massimo 40 iscritti) sono aperte fino all'8 ottobre secondo le modalità indicate sul sito www.unicatt.it/master.
Le lezioni del master si svolgeranno il lunedì pomeriggio presso la Facoltà teologica. Nel piano di studi dell'Istituto è anche possibile frequentare un corso interdisciplinare su «Figure bibliche nella cultura contemporanea». Durante le lezioni, che si terranno il sabato pomeriggio nel secondo semestre, verranno presentati alcuni personaggi dell'Antico e Nuovo Testamento, da Davide a Mosè al figliol prodigo, descritti da diversi specialisti, come il biblista, l'esperto d'arte, il filosofo, il letterato, lo psicologo.
Per coloro che sono interessati agli studi sacri ma non hanno troppo tempo e pensano a una formazione più basilare, è a disposizione la Scuola biblica nella città, che si svolgerà il lunedì dalle 19 alle 20.

45 a partire dal 4 ottobre presso l'Università cattolica in largo Gemelli 1. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 settembre. Il primo appuntamento, sul libro della Genesi, è tenuto da Gianantonio Borgonovo, e il secondo, sul Vangelo di Giovanni, da Roberto Vignolo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica