Dedicato al «Mantovano volante» e al suo Grand Prix

La sintonia tra la Eberhard & Co. e il «Mantovano volante», come veniva anche chiamato Tazio Nuvolari risale a diversi anni fa e, d'altra parte, la Eberhard divenne famosa proprio per i suoi cronografi, ovvero gli strumenti principe per misurare la velocità. Si era verso la fine del decennio scorso quando la Maison di Bienne presentò il suo primo modello intitolato a Nuvolari: un cronografo, appunto, che colpì per l'aspetto «corsaiolo», sottolineato dalle rifiniture delle parti lucide lavorate a occhio di pernice, come i cruscotti e altri particolari delle vetture da competizione del passato. A quella prima collezione seguirà il Vanderbilt Cup, un altro cronografo, che voleva sottolineare il trionfo del "Mantovano volante" nella competizione statunitense del 1936.
La terza evoluzione del cronografo è stata presentata a conclusione del Grand Prix Nuvolari, manifestazione regolaristica, di cui la Eberhard & Co. è cronometrista ufficiale: si tratta di un'edizione denominata «Tazio Nuvolari Edition Limitée Grand Prix TN», che sarà realizzata, come sottolinea il nome, in una tiratura limitata a 999 esemplari. Anche nel nuovo orologio la passione per i motori è evidente e lo testimonia la lavorazione della parte interna della lunetta, lavorata a occhio di pernice. Sulla lunetta, poi, che è realizzata in ceramica nera spicca la scala tachimetrica, in rosso e tarata in miglia, mentre quella in chilometri è riportata internamente. Sempre in rosso alcuni dettagli e scritte sul quadrante, come, per esempio, la tartarughina stilizzata con al centro le iniziali del pilota che era un po' lo stemma di Nuvolari. In alto e in basso i due contatori di ore e minuti, anch'essi sottolineati in rosso, e lancette a bastone luminescenti al pari dei numeri.
Con la cassa in acciaio di 43 mm di diametro e impermeabile fino a 30 metri, il cronografo adotta un movimento a carica automatica di provata affidabilità e può avere il cinturino in coccodrillo di colore nero o rosso con la fibbia ad ardiglione. Un modello, in sintesi, di forte impatto estetico e grintoso da vero sportivo. Infine il prezzo: indicativamente 2.750 euro.
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.