A supporto delle attività cliniche e riabilitative su persone che hanno subìto lesioni midollari in seguito a traumi gravi o altre malattie, la Casa di Cura San Raffaele Sulmona si è dotata di un Servizio di Diagnostica per immagini di alto livello. Da luglio tutte le tecnologie utilizzate dallUnità Spinale della struttura saranno messe a disposizione anche del pubblico in convenzione con il Ssn. Si tratta di unimportante novità per un territorio ampio e non particolarmente ricco di servizi di questo tipo, come quello che su cui insiste Sulmona: lAbruzzo e parte di altre regioni del Basso Adriatico. Il reparto, inserito in una struttura di recente creazione, utilizza tecnologie di ultima generazione, sia nellambito delle metodiche più tradizionali che in quello dei sistemi di imaging più avanzati. Alle prestazioni di Radiologia convenzionale, Ortopantomografia, Mammografia, Ecografia (addominale, muscolo-scheletrica, mammaria, tiroidea, etc.), si aggiungono quelle realizzabili con la Tac (oggi più comunemente e semplicemente chiamata Tc) e la risonanza magnetica.
Grazie alle loro caratteristiche innovative, le attrezzature di Tc e Rm adottate dalla Casa di Cura San Raffaele Sulmona consentono di effettuare una notevole varietà di esami con e senza mezzo di contrasto. Per la Tc è disponibile unapparecchiatura Siemens Somatom a 40 strati ampliabile a 64 strati. «Con questa tecnologia - spiega il dottor Giorgio Felzani, responsabile dellUnità Spinale del San Raffaele Sulmona - possiamo ottenere ricostruzioni ad alta definizione e tridimensionali di tutte le parti del corpo da studiare».
Lapparecchiatura è stata concepita per offrire prestazioni di eccellenza nella diagnostica clinica quotidiana e nella ricerca biomedica, ed è particolarmente indicata per esami dellapparato scheletrico e del sistema cardiovascolare. Per la risonanza magnetica la scelta è caduta sul modello Rm Siemens Magnetom Espree da 1,5 Tesla. Si tratta di un sistema di tipo «open bore». Grazie alluso di un magnete molto largo ma poco lungo, questa Rm permette ai pazienti di effettuare la maggior parte degli esami con la testa fuori dal tunnel. Una caratteristica che rende questa macchina utilizzabile senza problemi anche con persone che soffrono di claustrofobia. Lapparecchiatura permette, inoltre, qualsiasi studio anatomico (anche Rachide in toto) con unaltissima risoluzione e con tempi rapidi di acquisizione delle immagini.
In un prossimo futuro, a questo parco tecnologico già completo e allavanguardia per limaging (che comprende anche un sistema avanzato per la videourodinamica, per lo studio delle alterazioni funzionali vescico-sfinteriche), si aggiungerà una risonanza magnetica da 3 Tesla.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.