Passano gli anni, ma la situazione non migliora. Con la sua lunga scia di morti, lA4 Torino-Venezia si è ormai guadagnata il triste primato di autostrada più pericolosa dItalia. Troppe le macchine che ogni giorno intasano larteria, rivelatasi drammaticamente incapace di sostenere il traffico eccessivo. Troppi soprattutto i mezzi pesanti: pullman, furgoni e camion, molti dei quali provenienti dallEuropa dellEst, spesso protagonisti degli episodi più gravi.
Per rendersene conto basta scorrere il lungo elenco di incidenti avvenuti sullA4 negli ultimi dieci anni. Novembre 1999: un tir impazzito invade la corsia opposta allaltezza di Milano-Certosa, provocando un morto e tredici feriti. Cinque mesi dopo due fidanzati perdono la vita a poca distanza da Dalmine. Questa volta il colpevole è un pullman, che ha urtato la loro vettura.
Il 2003 è uno degli anni peggiori. A marzo, in un maxitamponamento tra Cessalto e Noventa, muoiono 13 persone: unautocisterna tampona due autotreni e viene investita da altri due tir. Tra gli indagati cè un camionista della Repubblica Ceca. A settembre, lA4 fa altre due vittime: nellincidente, avvenuto tra Bergamo e Dalmine, sono coinvolti quattro autoarticolati e un pullman.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.