La crisi delle Borse mondiali sta mettendo a dura prova le tasche delle famiglie italiane ma non sembra cancellare la voglia di svagarsi, magari sfidando parenti e amici su un campo di calcio “virtuale” mentre si sta comodamente seduti in poltrona nel salotto di casa. Almeno questa è l’impressione che si ricava dai dati di vendita di Pes 2009, l’ultimo capitolo della serie Konami dedicata allo sport senza dubbio più amato della Penisola. Dall’uscita sul mercato, avvenuta lo scorso 16 ottobre, Pes 2009 ha infatti distaccato le edizioni precedenti con circa 675mila copie vendute, 65mila copie in più di quelle vendute nello stesso periodo dello scorso anno (+11%). Abbastanza per assicurare ricavi superiori a 25,5 milioni a Digital Bros, il gruppo quotato sul segmento Star di Piazza Affari che distribuisce il videogioco in esclusiva per l’Italia attraverso Halifax.
Niente male in un momento in cui in cui i consumatori tirano il freno e sono costretti a tagliare le spese per fare quadrare i conti. “Siamo orgogliosi del successo di vendite di Pes 2009 che si conferma la miglior simulazione calcistica mai realizzata e il titolo di punta del nostro catalogo”, sottolinea l’amministratore delegato di Digital Bros, Raphael Galante soffermandosi sul “realismo” e sul “gameplay” del videogioco. “L’unico – prosegue Galante - in grado di far registrare un numero di copie vendute così elevato nell’arco del primo mese dal lancio, superando tutti i risultati attesi”.
Pes 2009 è stato realizzato per PC-DVD e per le console di ultima generazione: Microsoft Xbox 360TM, Sony PlayStation 3, Sony
PlayStation 2. Da pochi giorni, per la precisione dal 6 novembre, Pes 2009 è inoltre disponibile nella versione per console portatile Sony PSP, mentre gli amanti della Nintendo WiiTM dovranno attendere marzo 2009.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.