Modifiche al disciplinare della ricotta romana dop, prodotta su tutto il territorio della regione Lazio e ottenuta con siero di latte intero di pecora. La ricotta romana dop si contraddistingue per avere una pasta bianca a struttura molto fine e grumosa, un colore più marcato rispetto al prodotto ottenuto da siero di latte vaccino, un sapore dolciastro di latte che la rende unica.
Le modifiche richieste riguardano la descrizione del prodotto correggendo il contenuto lipidico minimo sulla sostanza secca (minimo 40 per cento), in quanto il valore riportato nel precedente disciplinare di produzione era poco aderente alla realtà; nonché il metodo di ottenimento, modificando i valori riferiti al siero di latte ovino, in quanto i precedenti parametri erano riferiti a un numero di campioni evidentemente insufficienti e a un periodo dellanno limitato. «Le modifiche rivelano lattenzione dellEuropa nei confronti dei nostri prodotti», commenta il neoministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.