La divisione «Pastrengo» saluta il suo comandante

Il generale Siazzu lascia l’«interregionale» e prende il posto di Gottardo ai vertici della Benemerita

Il generale Gianfrancesco Siazzu è il nuovo comandante generale dell’Arma dei carabinieri. La nomina è arrivata ieri dal Consiglio dei ministri. Siazzu, 64 anni, nato in Sardegna, sposato e con due figli, era il comandante dell’interregionale «Pastrengo» di Milano. Una carriera lunga di esperienza. È stato, tra l’altro, comandante del Centro di selezione e reclutamento dell’Arma, capo di Stato Maggiore dell’allora divisione «Culqualber», comandante del Reparto autonomo del comando generale e poi della Regione carabinieri Sardegna e Lazio, comandante dei carabinieri del ministero degli Esteri e direttore della Scuola Interforze di Polizia.
E il primo a complimentarsi è stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. «La nomina di Siazzu a comandante generale dell’Arma dei Carabinieri - scrive Formigoni in una nota - riconosce appieno il valore della sua lunga esperienza nell’Arma». Un ringraziamento, quello del governatore, che arriva al generale in un telegramma. «Grazie - scrive il presidente lombardo - per gli anni di intenso lavoro e di collaborazione che l’hanno vista impegnata alla guida del Comando interregionale Pastrengo qui in Lombardia».
Anche il sindaco Letizia Moratti e il vicesindaco Riccardo De Corato si uniscono ai ringraziamenti, all’augurio per il nuovo incarico ai vertici dell’Arma e alle «più sincere congratulazioni per la meritata e prestigiosa nomina». «Ringrazio il generale Siazzu - dice il sindaco - per l’opera compiuta in questi anni alla guida del comando Interregionale Pastrengo e per la dedizione e la passione che ha dedicato a Milano e ai suoi cittadini. L’augurio è di proseguire con successo il lavoro compiuto sino ad oggi sul territorio a tutela della sicurezza dei cittadini». «Le sue indubbie capacità e competenze - aggiunge De Corato - saranno garanzia di dedizione, impegno e sicurezza per tutto il Paese, nella certezza che il generale Siazzu saprà affrontare con responsabilità ed equilibrio l’importante incarico che gli è stato affidato».
Un nuovo comandante generale dell’Arma con un lungo curriculum, ricco di riconoscimenti al valore. Molti i corsi a cui il generale Siazzu ha partecipato e le onorificenze ricevuto nel corso degli anni. Fra queste spiccano il distintivo d’onore per ferite in servizio e la medaglia Mauriziana.

L’ultimo incarico ricoperto è stato quello di direttore della Scuola di perfezionamento per le Forze di polizia, nonché presidente del consiglio di amministrazione dell’Accademia europea di polizia (Cepol) durante il semestre di presidenza italiana dell’Ue, ricevendo un encomio solenne da parte del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica