Il generale Gianfrancesco Siazzu è il nuovo comandante generale dellArma dei carabinieri. La nomina è arrivata ieri dal Consiglio dei ministri. Siazzu, 64 anni, nato in Sardegna, sposato e con due figli, era il comandante dellinterregionale «Pastrengo» di Milano. Una carriera lunga di esperienza. È stato, tra laltro, comandante del Centro di selezione e reclutamento dellArma, capo di Stato Maggiore dellallora divisione «Culqualber», comandante del Reparto autonomo del comando generale e poi della Regione carabinieri Sardegna e Lazio, comandante dei carabinieri del ministero degli Esteri e direttore della Scuola Interforze di Polizia.
E il primo a complimentarsi è stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. «La nomina di Siazzu a comandante generale dellArma dei Carabinieri - scrive Formigoni in una nota - riconosce appieno il valore della sua lunga esperienza nellArma». Un ringraziamento, quello del governatore, che arriva al generale in un telegramma. «Grazie - scrive il presidente lombardo - per gli anni di intenso lavoro e di collaborazione che lhanno vista impegnata alla guida del Comando interregionale Pastrengo qui in Lombardia».
Anche il sindaco Letizia Moratti e il vicesindaco Riccardo De Corato si uniscono ai ringraziamenti, allaugurio per il nuovo incarico ai vertici dellArma e alle «più sincere congratulazioni per la meritata e prestigiosa nomina». «Ringrazio il generale Siazzu - dice il sindaco - per lopera compiuta in questi anni alla guida del comando Interregionale Pastrengo e per la dedizione e la passione che ha dedicato a Milano e ai suoi cittadini. Laugurio è di proseguire con successo il lavoro compiuto sino ad oggi sul territorio a tutela della sicurezza dei cittadini». «Le sue indubbie capacità e competenze - aggiunge De Corato - saranno garanzia di dedizione, impegno e sicurezza per tutto il Paese, nella certezza che il generale Siazzu saprà affrontare con responsabilità ed equilibrio limportante incarico che gli è stato affidato».
Un nuovo comandante generale dellArma con un lungo curriculum, ricco di riconoscimenti al valore. Molti i corsi a cui il generale Siazzu ha partecipato e le onorificenze ricevuto nel corso degli anni. Fra queste spiccano il distintivo donore per ferite in servizio e la medaglia Mauriziana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.