Turismo

Dolomiti Stars, tutte le novità per chi scia

Ski area Arabba-Marmolada: seggiovia a sei posti nel comprensorio di Porta Vescovo. Al Civetta invece, gli appassionati di sci nordico avranno a disposizione una nuova pista di 4 km con illuminazione notturna. Ad Alleghe evoluzioni freestyle con il Big Air Bag. Falcade-Passo San Pellegrino: ingrandito il Kids Paradise. Fuoripista in sicurezza a Col Margherita con Freeride Experience

Dolomiti Stars, tutte le novità per chi scia

Civetta, Arabba, Falcade e Marmolada sono le stelle del comprensorio della neve Dolomiti Stars che si preparano alla stagione invernale con molte novità per impianti, piste e bambini. La più importante è la nuova seggiovia a sei posti Carpazza nel comprensorio di Porta Vescovo, ski area Arabba-Marmolada: stazione di partenza del nuovo impianto al termine della pista Fodoma, stazione ai monte nell’area sottostante il ripido muro iniziale della pista di Porta Vescovo. Con la nuova seggiovia ad agganciamento automatico e cupola protettiva, è più agevole utilizzare le piste Fodoma, la Salere e il muro della Portados, senza dover scendere fino ad Arabba e poi risalire con la cabinovia o con il funifor insieme ai tanti sciatori che percorrono il circuito del Sellaronda o si recano sulla Marmolada. Buone notizie anche per i principianti o i meno esperti: non saranno più costretti a confrontarsi con l’insidioso e temuto “muro” e potranno scegliere quale tra le piste di Porta Vescovo affrontare per tornare a valle.

Ad Arabba è previsto l’allargamento della pista Rientro per rendere la discesa più facile e al miglioramento degli impianti di innevamento da Plan Boè ad Arabba e lungo la pista La Vizza. Al Civetta invece, gli appassionati di sci nordico avranno a disposizione una nuova pista di 4 km con partenza da Santa Maria delle Grazie e arrivo a Caprile, adatta anche ai principianti e provvista di impianto di innevamento artificiale e illuminazione per lo sci in notturna. Ad Alleghe, i fan del freestyle potranno provare tutti i giorni gratuitamente nuove evoluzioni nel Big Air Bag, un enorme materasso ad aria in grado di ammortizzare qualsiasi salto: verrà situato a lato della pista Baby ai Piani di Pezzè. A Zoldo raddoppieranno le aree destinate al Border Cross sulla pista Grava: oltre a quella per bambini in funzione dallo scorso anno ne verrà realizzata un'altra per adulti sul colle della Grava.

Nella ski area Falcade-Passo San Pellegrino è stato ampliato Kids Paradise, il parco divertimenti sulla neve che si può raggiungere sia con gli sci che con l’ auto, dove i bambini possono giocare e fare nuove amicizie assistiti da personale qualificato e multilingue. La struttura è composta da una zona esterna e una interna di 100 metri quadrati con servizio di ristorazione. Torna anche il Col Margherita Freeride Experience, un paradiso sulla neve per chi ama muoversi in tutta sicurezza, al di fuori delle piste preparate, alla ricerca di emozioni forti.

Il tracciato, che si raggiunge con la funivia Col Margherita, è dotato di idonea segnaletica, cancello con prova Artva oltre a personale qualificato, in grado di segnalare la presenza di rischio valanghe, scarso innevamento o poca visibilità tali da precludere la discesa, e un tempestivo servizio di pronto intervento, gestito in collaborazione con la polizia e il soccorso alpino.

Commenti