Il quadrilatero della moda diventa area pedonale. Solo per una settimana, per il momento, ma il sindaco Letizia Moratti non esclude che la misura possa diventare definitiva. Ma, come nel caso del ticket, solo dopo che lo studio già stilato dagli esperti sarà sottoposto al giudizio di assessori, consiglieri e residenti.
Intanto si parte con la Ztl, la zona a traffico limitato. Da domani e fino a sabato prossimo, stabilisce lordinanza firmata ieri in serata dalla Moratti, stop alla circolazione per evitare i super ingorghi di un calendario pazzerello che questanno ha fatto coincidere la settimana della moda donna con il carnevale e la Bit, la borsa internazionale del turismo. Per regolamentare il traffico, dunque, e consentire a operatori e pubblico di accedere più agevolmente alla «vetrina» di Milano, il sindaco «vieta il transito e la sosta di qualsiasi veicolo dalle ore 7,30 alle 19» nelle vie Montenapoleone, Borgospesso, Rossari, Santo Spirito, Gesù, S. Andrea, Pietro Verri (tratto da via S.Pietro allOrto a via Montenapoleone), via Bagutta, Baguttino, via della Spiga (tratto da via Gesù a via Borgospesso). In deroga è consentito il transito e la sosta dei veicoli dei residenti e dei domiciliati. Permesso il solo transito a coloro che dispongono di posto auto allinterno delle proprietà o in abbonamento presso autorimesse. È consentito il passaggio dei veicoli diretti ai parcheggi privati delle strutture alberghiere. Sono inoltre ammessi alla circolazione (transito e sosta) i veicoli adibiti a servizio di pubblica utilità (come i taxi), i velocipedi, i veicoli dei medici in visita urgente, quelli di pronto soccorso e di pronto intervento e quelli muniti di contrassegno per invalidi. È consentito il transito per la sosta negli appositi spazi di carico e scarico ai veicoli che trasportano generi alimentari deperibili, solo nella fascia oraria che va dalle ore 14 alle 16. Lordinanza «integra e modifica, limitatamente alle ore e ai giorni compresi nel periodo dal 17 al 24 febbraio, tutte le ordinanze che risultano in contrasto con il provvedimento in questione».
Il blocco così istituito, spiegano a Palazzo Marino, «anticipa di fatto il provvedimento già approvato, ma ancora in via di attuazione, che prevede una nuova regolamentazione del carico e scarico nellarea del quadrilatero secondo i nuovi orari 19,30-7,30 e che sarà introdotto a breve».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.