Mondo

Dubai, capo Hamas ucciso La Gran Bretagna espelle un diplomatico israeliano

La Gran Bretagna espellerà un diplomatico israeliano in relazione all’uso di passaporti del Regno Unito nell’assassinio del leader di Hamas in un hotel di Dubai. Il ministero degli Esteri ha declinato ogni commento

Dubai, capo Hamas ucciso 
La Gran Bretagna espelle 
un diplomatico israeliano

Londra - La Gran Bretagna espellerà un diplomatico israeliano in relazione all’uso di passaporti del Regno Unito nell’assassinio del leader di Hamas, Hamas Mahmoud al Mabouh, in un hotel di Dubai. La televisione britannica non fornisce ulteriori dettagli né precisa quale diplomatico potrebbe essere espulso dal Paese. Il ministero degli Esteri ha declinato ogni commento.

L'uccisione del capo di Hamas Mahmoud al-Mabhouh, esponente di spicco di Hamas e cofondatore delle brigate Ezzeldin al-Qassam (l’ala militare della fazione islamico radicale palestinese al potere dal 2007 nella Striscia di Gaza), è stato ucciso il 19 gennaio scorso in un albergo di Dubai. Il commando di fuoco che lo ha ucciso era composto da almeno 11 persone, entrate a Dubai con passaporti falsi (sei britannici, tre irlandesi, un francese e un tedesco): la scoperta ha scatenato le reazioni delle diplomazie europee. Secondo la polizia dell’emirato, l’assassinio è da attribuire ai servizi segreti israeliani.

Nel complesso, l’Interpol ha diramato 27 avvisi di ricerca nei confronti di altrettante persone sospettate di essere coinvolte nella vicenda.

Commenti