L’Nba non è ancora partita, ma arriva in trasferta nella nostra città. L’appuntamento è per questo week end in piazza Duomo che per l’occasione si trasformerà in un «campus» in perfetto stile americano, mentre il prossimo fine settimana toccherà a piazza del Popolo a Roma. Oggi e domani, infatti, all’ombra della Madonnina va in scena l’Nba Fan Zone. Durante la due giorni (ore 10-19, ingresso libero), milanesi turisti e curiosi avranno a disposizione tre strutture per giocare e sfidarsi all’insegna dello sport e dell’amicizia. Gli appassionati del pallone a spicchi potranno partecipare alle gare di tiro o ammirare le coreografie delle cheerleader dei Dallas Mavericks, campioni 2010 della National Basketball Association.
Ma questa è solo una delle iniziative dell’accordo triennale siglato tra Comune e Nba, grazie al quale la nostra città ospiterà alcune partite a stelle strisce, giocatori e squadre conosciute in tutto il mondo. Un nome per tutti gli Harlem Globetrotters. «È una manifestazione molto importante - spiega l’assessore a Sport e Tempo libero Chiara Bisconti - che attira 200-300mila persone ogni volta, dando visibilità internazionale alla nostra città a costo zero per l’amministrazione. Ospitare il basket significa valorizzare uno sport ricco di messaggi positivi che si può praticare ovunque, a scuola come al parco. Il basket ha anche una valenza educativa: trasmette ai nostri ragazzi modelli positivi e di tifo sano».
Giocatori a ogni livello dai 14 anni in su, potranno cimentarsi sul campo centrale al Nba Sprite 3x3, il torneo «tre contro tre», oppure allo «Slam Dunk Contest & 3pts Shoot-Out», la gara dei tiri da 3 punti (campi Sprite Court e Foot Loker Court) che permetterà ai giovani giocatori di mostrare la propria destrezza e precisione. Attenzione, le squadre che contano di partecipare al torneo faranno meglio da affrettarsi: sono già un centinaio le formazioni iscritte.
I fan del basket potranno anche ammirare l’evoluzione e le coreografie dei Dallas Mavericks Dancers che saranno anche a disposizione per firmare autografi e per farsi immortalare con i loro fans. Katia Bassi, direttore generale Nba Italia «è particolarmente orgogliosa di un evento per ragazzi e famiglie che coniuga sport, divertimento e tifo sano. Siamo entusiasti dell’arrivo dell’Nba Fan Zone nelle città di Milano e Roma.
Le iscrizioni sono gratuite (via internet compilando l’apposito modulo sul sito www.nba.com. E per altre informazioni c’è il telefono (02/29512596).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.