Elezioni Comunali 2018

E anche Cinisello Balsamo non è più fortino del Pd

Il centrosinistra perde anche la guida del fortino rosso di Cinisello Balsamo.

E anche Cinisello Balsamo non è più fortino del Pd

Ci era quasi riuscito al primo turno, Giovanni Giacomo Ghilardi. Ma ha dovuto aspettare solo qualche settimana per festeggiare la vittoria delle elezioni. Un risultato storico, visto che dal 1945 aveva sempre conosciuto solo sindaci di sinistra.

Da oggi cambia la storia di questo piccolo centro nel Milanese. Piccolo, ma simbolico. Il sindaco uscente, Siria Trezzi, candidata del centrosinistra, è stata schiacciata da Ghilardi. Il candidato di centrodestra ha infatti conquistato il 56,2% lasciando indietro l'avversario al 43,8%. Già consigliere comunale di Cinisello Balsamo, il 33enne neo sindaco lavora come funzionario in Regione Lombardia ed è stato capogruppo in Consiglio per la Lega Nord. Al primo turno aveva raccolto ben 12.117 preferenze (45,94%), contro i 10.824 voti (41,03%) della Trezzi.

Alle urne sono è presentato il 45% degli aventi diritto, poco meno del 49% del primo turno.

"Non abbiate paura, spalanchiamo insieme le porte al cambiamento, per il bene della nostra Cinisello Balsamo! C’è tempo fino alle 23 per recarsi alle urne. #oraomaipiu #ovacambiamodavvero " , aveva scritto su Facebook il neo-sindaco prima di scoprire che "il cambiamento" era arrivato davvero. Una svolta che segue l'onda di centrodestra che sta accerchiando la Milano governata da Sala.

Cinisello segue infatti la vittoria di Forza Italia a Sesto San Giovanni, la Stalingrado d'Italia.

Commenti